Antonello Valentini, direttore generale della Federcalcio, ai microfoni del Corriere della Sera fa sapere di stare lavorando per la finale di Champions League del 2016 a Milano: Entro il 27 agosto bisogna dare risposte certe all’Uefa. La decisione sarà presa dal Comitato Esecutivo il 18 settembre e bisogna portare a casa il risultato. Per Milano e per il nostro sistema sportivo". 
Siamo nella fase decisiva. 
"Proprio così. Oggi a Milano è prevista una riunione dello staff Uefa con il Comune e i dirigenti del Consorzio stadio. Ho parlato ieri con l’assessore Bisconti, mi ha assicurato che Milano rispetterà gli impegni per non farsi bocciare la candidatura proposta a suo tempo dalla Federcalcio. In particolare, devono essere consegnati all’Uefa i documenti che riguardano le garanzie per la sistemazione dello stadio e per le pratiche fiscali, legali e aeroportuali". 
Nel dettaglio cosa si aspetta l’Uefa? 
"Verificare i contratti sui costi per l’utilizzo del Meazza, con tutti gli oneri dei servizi collegati. Si tratta di ospitare al meglio una finale di Champions League rispettando gli standard di qualità richiesti in tema di sicurezza, ospitalità, trasporti, accoglienza e strutture a disposizione delle due finaliste". 
San Siro avrà bisogno di molti lavori... 
"Per esempio la rimozione dei divisori in vetro tra i vari settori. L’Uefa è per la politica dell’abbattimento di tutte le barriere interne ed è fondamentale l’allargamento della tribuna d’onore per le esigenze di una gara internazionale di quel livello con un percorso protetto per la cerimonia di premiazione post finale". 
E fuori dallo stadio? 
"L’Uefa segue con grande attenzione il Champions Village, cioè il villaggio ospitalità che dovrà essere a ridosso dell’impianto e che dovrebbe sorgere nella zona del Trotto". 
Insomma, il tempo stringe... 
"Oggi alla riunione con i dirigenti dell’Uefa ci saremo anche noi della Federcalcio. Al 27 agosto - data ultima per la consegna della documentazione - manca solo una settimana e dobbiamo farci trovare pronti. Altrimenti la candidatura rischia di saltare e sarebbe una sconfitta per tutti".

Sezione: News / Data: Gio 21 agosto 2014 alle 17:33 / Fonte: Corriere della Sera
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print