La Premier League, in media, genera quasi il doppio dei ricavi per singolo posto allo stadio della Liga spagnola, con il Chelsea che, da ogni seggiolino occupato, incassa circa 78 euro, il dato più alto tra i top club del Continente. Abbastanza sconfortante il dato per le italiane, con l’Inter che incameraaddirittura sette volte di meno. E’ lo studio condotto dalla divisione sport della società di consulenza strategica KPMG, che ha analizzato l’aspetto dei revenue income per matchday, i ricavi generati da ogni singola gara dai più importanti club.

Attraverso quello che si chiama il Revenue per Event Per Avalaible Seat (RevPEPAS), KPMG ha basato la sua analisi sui club più importanti d’Europa utilizzando parametri quali i ricavi generati dall’occupazione di ogni posto per singolo match, i ricavi totali generati da ogni gara di campionato giocata in casa, il numero di partite casalinghe giocate, la capacità dei rispettivi impianti. Sottolineando poi quello che davvero fa la differenza nello studio del reddito per singola gara: lo stadio di proprietà. Basti pensare che in Italia a primeggiare è la Juventus, con un indice pari a 37 euro per posto, mentre i nerazzurri prendono la miseria di 11 euro per posto a sedere, come il Bastia in Francia o il Granada in Spagna; risultato determinato dal rapporto tra la grandezza dello stadio e la “domanda” di calcio dei fans nerazzurri. 

Sezione: News / Data: Mer 29 luglio 2015 alle 17:20
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print