Come un anno fa, esattamente come un anno fa. Il Cile batte l'Argentina ai calci di rigore e vince la Coppa America. Al MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey, la Roja rimane sul tetto del Sud America dimostrandosi più squadra della favoritissima Seleccion di Martino.

Cile in dieci uomini già al 28' per il doppio giallo rimediato da Diaz, ma l'Albiceleste non riesce ad approfittarne e resta anch'essa in dieci al 43' per l'espulsione diretta di Rojo dopo un fallaccio ai danni di Vidal. Si va avanti sul filo dell'equilibrio fino al 120', poi i rigori premiano di nuovo il Cile come dodici mesi fa. 

Dal dischetto, sbaglia subito Vidal, ma anche Messi spara altissimo. Castillo, Aranguiz e Beausejour non falliscono, così come Mascherano e Aguero. Biglia si fa ipnotizzare da Bravo, Silva insacca: il Cile in paradiso, l'Argentina nello psicodramma. E Messi non riesce a trattenere le lacrime.

Ottima la prestazione di Gary Medel, che ha messo la museruola agli attaccanti più forti del pianeta. Bene pure Ever Banega, autore di un match di sostanza e qualità fino al 111', quando ha poi lasciato il posto a Lamela.

Sezione: News / Data: Lun 27 giugno 2016 alle 08:00
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print