Il derby a colpi di numeri. La Statistica propone alcuni spunti a due giorni dalla stracittadina milanese, per cercare di capire come stia procedendo la stagione di Inter e Milan. A un intero girone dall'arrivo di Roberto Mancini sulla panchina dell’Inter, i numeri dicono che con lui i nerazzurri sono sopra la media del campionato per quanto riguarda la percentuale realizzativa (34,12% contro il 30,5% dell’intera Serie A) e la Sotcon** (31,84% contro 32,33%), ma sono ben al di sotto per quanto riguarda la Sot* (29,82%, terz'ultimo dato del campionato, a fronte di una media del 32,19%) e la percentuale di salvataggi difensivi (67,6%, quattordicesima squadra di A, contro una media del 69,8%). In tutte queste categorie il Milan vince il confronto diretto con i nerazzurri mentre è indietro per quanto riguarda possesso palla (59,7%-52%), passaggi riusciti (84,2%-81,2%), conclusioni tentate (15,3-12,6) e tiri nello specchio (4,57-4).

 

*Il Sot è un valore semplice semplice per misurare l’efficacia o l’inefficacia di una squadra in attacco. Si tratta infatti di “Shots on target”, ovvero tiri in porta. Per calcolarlo bisogna dividere il numero di tiri in porta effettuati per il numero di tiri totali.

** Il Sotcon è l’altra faccia della medaglia del Sot, ovvero il “Shots on target conceded” (tiri in porta concessi). Si divide il numero di tiri in porta ricevuti per il numero di tiri totali ricevuti. 

Sezione: News / Data: Ven 17 aprile 2015 alle 18:12
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print