Il Mondiale per Club ha un nuovo format: secondo una relazione pubblicata dal quotidiano argentino La Nacion, la Fifa ha finalmente elaborato la proposta per la rivoluzione del torneo, che sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio Fifa di giugno, alla vigilia dei Mondiali russi. Il tradizionale torneo di fine anno, a cui prendono parte le squadre che hanno vinto la Champions nelle rispettive confederazioni più una rappresentante del Paese ospitante, lascerà come si vociferava spazio a un torneo di 18 giorni con 24 formazioni suddivise in 8 gironi da tre. E non si giocherà ogni anno ma ogni quattro, con un calo del 35% delle partite a livello di club e introiti che, nelle previsioni della Fifa, si attesteranno fra i 525 e gli 800 milioni di euro, col 75% che finirà direttamente nelle casse delle società partecipanti.

A mettere mano al nuovo Mondiale per club è stato Zvonimir Boban, vicesegretario generale della Fifa, con la prima edizione prevista nel 2021, fra giugno e luglio, mandando in pensione la Confederations Cup. Le prime classificate di ciascuno degli otto gironi accederanno alla fase a eliminazione diretta con quarti, semifinale e finale. In tutto 31 partite ogni 4 anni contro le attuali 48 col format attuale. I posti verranno assegnati secondo l'importanza economica e sportiva delle varie Confederazioni: 12 squadre per l'Europa, 4,5 per il Sudamerica, due per l'Asia, due per l'Africa, due per il Nord-Centro America, 0,5 per l'Oceania più un posto per il Paese ospitante.

L'Europa, in particolare, sarà rappresentata dalle squadre vincitrici e finaliste della Champions 2018, 2019, 2020 e 2021 e dalle formazioni che negli stessi anni conquisteranno l'Europa League. Nel caso in cui una squadra dovesse ripetersi, sarà tenuto conto del ranking Uefa. Per il Sudamerica, invece, si qualificheranno le squadre che avranno conquistato la Libertadores negli stessi anni mentre le 4 vincitrici della Sudamericana disputeranno degli spareggi da cui uscirà la squadra che si giocherà con la rappresentante dell'Oceania l'ultimo pass disponibile nei gironi.

VIDEO - GOL E IMPRECAZIONI: INTER-CAGLIARI VISTA DA TRAMONTANA

Sezione: News / Data: Gio 19 aprile 2018 alle 10:54
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print