Ammontano a poco più di 108 milioni di euro i versamenti a titolo di finanziamento fruttifero effettuati da Erick Thohir e dai suoi soci indonesiani nei confronti dell’Inter. E’ quanto emerge dalla lettura del bilancio del club al 30 giugno 2015, analizzato da Calcio&Finanza. "Tali finanziamenti maturano interessi in accordo con le diverse tranche versate, ad un tasso compreso tra l’8% e il 9,5%". 

Le prime tranche, versate nei mesi di maggio, giugno e dicembre 2014, prevedono un rimborso totale entro il 29 maggio di ogni esercizio, prorogabile però di anno in anno fino alla scadenza definitiva fissata per il 29 maggio 2020. Risale invece a marzo e aprile 2015 il versamento più consistente, quando la società creata per la gestione del 70% del pacchetto azionario interista, International Sports Capital, ha versato due tranche aggiuntive al finanziamento soci per un importo totale di 76,6 milioni di euro. Anche in questo caso la scadenza del finanziamento è il 2020. L'innesto di questi fondi ha permesso all’Inter di ottenere risorse aggiuntive per sostenere la gestione finanziaria nel breve termine.

Si legge ancora nel documento: "L’impegno assunto dall’azionista di riferimento, contestualmente all’acquisto del pacchetto di maggioranza della società, al supporto patrimoniale e finanziario della società per almeno un triennio dalla data del proprio insediamento, garantisce alla società di operare in continuità aziendale nel prossimo futuro".

Sezione: News / Data: Lun 19 ottobre 2015 alle 17:00
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print