Ammontano a poco più di 108 milioni di euro i versamenti a titolo di finanziamento fruttifero effettuati da Erick Thohir e dai suoi soci indonesiani nei confronti dell’Inter. E’ quanto emerge dalla lettura del bilancio del club al 30 giugno 2015, analizzato da Calcio&Finanza. "Tali finanziamenti maturano interessi in accordo con le diverse tranche versate, ad un tasso compreso tra l’8% e il 9,5%".
Le prime tranche, versate nei mesi di maggio, giugno e dicembre 2014, prevedono un rimborso totale entro il 29 maggio di ogni esercizio, prorogabile però di anno in anno fino alla scadenza definitiva fissata per il 29 maggio 2020. Risale invece a marzo e aprile 2015 il versamento più consistente, quando la società creata per la gestione del 70% del pacchetto azionario interista, International Sports Capital, ha versato due tranche aggiuntive al finanziamento soci per un importo totale di 76,6 milioni di euro. Anche in questo caso la scadenza del finanziamento è il 2020. L'innesto di questi fondi ha permesso all’Inter di ottenere risorse aggiuntive per sostenere la gestione finanziaria nel breve termine.
Si legge ancora nel documento: "L’impegno assunto dall’azionista di riferimento, contestualmente all’acquisto del pacchetto di maggioranza della società, al supporto patrimoniale e finanziario della società per almeno un triennio dalla data del proprio insediamento, garantisce alla società di operare in continuità aziendale nel prossimo futuro".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:33 Zielinski: "Gol fortunoso, il mio non è stato un gran tiro. Diffida? Ho evitato i duelli per non rischiare la squalifica"
- 23:18 Presentata la 'Legge Bove sul primo soccorso', l'ex Fiorentina: "Spero di tornare a giocare il prima possibile"
- 23:03 Materazzi ricorda: "Se Totti non avesse segnato il rigore contro l'Australia, non sarei potuto tornare in Italia"
- 22:49 Polonia ai playoff: assist e gol decisivo di Zielinski nel 3-2 a Malta. La Croazia passa in rimonta contro il Montenegro: zero minuti per Sucic
- 22:30 Perinetti presenta il libro sulla figlia scomparsa per anoressia: la dirigenza dell'Inter presente all'evento
- 22:15 Atletico Madrid, Ruggeri: "La squadra sta crescendo, vogliamo alzare il nostro livello"
- 22:00 De Zerbi: "Nazionale? Periodo difficile, per l'Italia non c'è uno migliore di Gattuso". E sul derby di Milano...
- 21:45 Cassano: "Norvegia più forte dell'Italia anche senza Haaland, ma andremo ai Mondiali. Su Pio..."
- 21:30 'Erling, ora lo conosci?', Adani spiega: "Esposito da celebrare perché ha segnato a San Siro davanti a Haaland"
- 21:15 Spagna-Turchia, Montella ci crede anche senza Calhanoglu: "Nel calcio tutto è possibile, siamo fiduciosi"
- 21:00 L'Italia va a caccia dei quarti al Mondiale U17, Favo: "Rispettiamo l'Uzbekistan, non c'è spazio per la superficialità"
- 20:45 Dalla quarta divisione polacca l'antesignano del gol di Zielinski al Verona: "Bello quanto il mio"
- 20:30 Milito al Genoa, Pastorello e il lancio di contratto sul gong del calciomercato: "Ecco come è andata. Diego dopo anni..."
- 20:15 Svizzera a un passo dal Mondiale 2026, Kobel: "Non sarebbe professionale pensare ora ai festeggiamenti"
- 20:00 Qui Milan - Verso il derby, Rabiot scalpita: contro l'Inter potrebbe tornare tra i titolari
- 19:45 Kosovo-Svizzera, Akanji ancora titolare. Yakin: "Nessun infortunio, non c'è motivo di cambiare le formazione"
- 19:30 InterNazionali - Urban non fa calcoli: Zielinski titolare in Malta-Polonia. Sucic e Modric a riposo contro il Montenegro
- 19:15 Altobelli: "Lautaro è uno dei più forti d'Europa, sarà facile per lui raggiungermi nella classifica dei bomber all time dell'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA del DERBY: LAUTARO subito ad APPIANO, il rientro dei NAZIONALI, DUMFRIES e THURAM...
- 18:50 Turchia in Spagna senza Calhanoglu, De La Fuente: "Non parlateci di assenze"
- 18:35 Dopo 40 anni riapre il Teatro Nazionale di Firenze: venerdì in programma l'assemblea di Lega Serie A
- 18:21 Effetto Sinner, il tennis supera il calcio: l'ultimo atto delle ATP Finals meglio di Italia-Norvegia per lo share
- 18:07 I bookies credono nell’Italia di Gattuso: il playoff non fa paura, quote da qualificazione
- 17:53 Ancora Sabatini: "Pio è un grande centravanti, ha le movenze di Savoldi. Gli azzurri sono fortissimi, niente crociate"
- 17:39 Serbia, il ct Paunovic esalta Stankovic: "Ragazzo fenomenale, è uno che assorbe tutto. Felice per lui e per papà Dejan"
- 17:26 Napoli, Conte è tornato a Castel Volturno: l'allenatore aveva ottenuto alcuni giorni di permesso
- 17:10 L'Inter segue Tiago Gabriel del Lecce: tra clausole e bonus, ecco perché l'Estrela Amadora tifa per l'affare
- 16:57 Inter-Lazio, Dimarco sgasa e lascia tutti dietro. Barella e Calhanoglu in scia
- 16:44 Il déjà-vu della famiglia Stankovic: Aleksandar trova il primo gol con la Serbia come papà Dejan
- 16:30 Avellino, Lescano: "Mi piace molto Lautaro, per me è l'attaccante più forte della Serie A"
- 16:17 L'Inter U23 di Vecchi si gode la sua prima luce, ma con poco tifo: sotto gli ottomila gli spettatori finora
- 16:03 Croazia, stasera impegno col Montenegro. Dalic: "Darò una chance ad altri elementi. Ma Modric giocherà"
- 15:48 Abodi rassicura su Euro 2032: "L'Italia non corre il rischio di perdere l'organizzazione. Non capisco..."
- 15:34 videoSerie A sceglie i gol più belli di ottobre: solo Bonazzoli supera la perla di Petar Sucic
- 15:19 La Florio: "Gli Esposito non volevano più stare a Brescia e li portai all'Inter. Pio ha le stimmate del top player"
- 15:05 Caressa: "Chivu-Allegri, confronto interessante. Ma sicuri che gli scontri diretti saranno decisivi?"
- 14:50 Aleksandar Stankovic, primo gol con la Serbia: "Lo sognavo da bambino. Mio padre Deki sarà di certo emozionato"
- 14:37 Pisa, Angori: "Dimarco tra i miei modelli, ma credo di assomigliare di più ad un altro azzurro"
- 14:22 Albertini: "Esposito dimostrazione che va data fiducia ai giovani". Poi risponde sul derby e sul suo Milan
- 14:08 Gran Galà del Calcio AIC 2025, si vota per il gol dell'anno: Barella tra i candidati alla successione di Thuram
- 13:53 Gran Galà del Calcio AIC, presentata l'edizione 2025: nelle nomination tanti interisti e... l'Inter stessa
- 13:38 Inzaghi-Al Hilal, Pastorello: "È nata prima della finale, ma Simone è un professionista e 4-5 giorni prima di Monaco..."
- 13:24 Norma anti-fondi, Lotito insiste: dopo il disegno di legge presentato un emendamento alla Finanziaria
- 13:10 Sky - Lautaro ieri a San Siro a vedere l'Italia, da domani testa al Milan. Il programma di rientro dei nerazzurri
- 12:55 Filip Stankovic: "Col Venezia ho realizzato un sogno. Ora ne ho un altro insieme ad Aleksandar e papà Dejan"
- 12:43 Sabatini: "Roma in testa con l'Inter merito di Gasp. Se continua questo percorso può aspirare al titolo"
- 12:29 Adani: "Preoccupato per l'Italia, ma non nei playoff: non troveremo nazionali più forti"
- 12:14 Condò: "Esposito una conferma anche in una serata così. Calafiori? Vorrei vederlo con Dimarco"
- 12:00 CROLLO AZZURRO, PIO la LUCE nel BUIO. FRATTESI preoccupa. CALHA rientra prima, le ULTIME su DUFMRIES
- 11:45 Edin Terzic: "Dall'Inter ho imparato molto. Per me può tornare a giocare la finale Champions"
- 11:30 Frattesi: "Quando si perde 4-1 si deve chiedere scusa. Anche se non parlerei di umiliazione"
- 11:16 Grosso: "Pio Esposito è forte: dimostra che i nostri giovani ci sono, ma..."
- 11:02 GdS - Derby d'alta quota: Inter e Milan primeggiano nel gioco aereo
- 10:48 GdS - Chivu e i derby di Milano: dal 4-0 al cartellino rosso
- 10:34 Inter a Madrid per la Nfl: Vieri incontra il commissioner e la leggenda Dan Marino
- 10:20 TS - Calhanoglu già tornato ad Appiano (non solo per il problema fisico). Al lavoro anche i quattro infortunati
- 10:06 Albertosi: "Maignan-Sommer, ecco pregi e difetti. Derby? Dico che..."
- 09:52 Bordon: "Credo che Sommer sia agli ultimi mesi a Milano. Josep Martinez? Per sapere se è da Inter dovrebbe giocare"
- 09:38 TS - Portiere Inter, spunta Meslier per gennaio. Ma il favorito è un altro: sfida al Milan
- 09:24 Pagelle TS - Bastoni in difficoltà. Dimarco ed Esposito tra gli azzurri che si salvano
- 09:10 Abodi: "Finestra per uno stage azzurro? E' interesse comune che l'Italia vada ai Mondiali"
- 08:56 Pagelle GdS - Pio è il migliore, Dimarco si salva, Bastoni il primo a crollare
- 08:42 Pagelle CdS - Esposito una certezza, Dimarco moto perpetuo, Barella ovunque. Male Bastoni, malissimo Frattesi
- 08:28 CdS - Calhanoglu sempre al centro: torna prima e Chivu può sorridere
- 08:14 CdS - Verso il derby: Dumfries ci spera, domani in gruppo? Sucic, Akanji e Calhanoglu...
- 08:00 Transfermarkt - La top undici degli italiani più costosi in Serie A: ci sono tre giocatori dell'Inter
- 00:00 Disfatta azzurra ma Pio si salva: è lui l’unica speranza calcistica italiana?


