Anche Fabio Capello, sul Corriere della Sera, parla della nazionale italiana e del suo momento piuttosto delicato. Qui qualche stralcio delle parole dell'allenatore del Jiangsu Suning.

La ripartenza del calcio italiano è ben indirizzata?
"Qualcosa di positivo si è visto. C’è la voglia di essere di nuovo competitivi a livello europeo, almeno come club. Come Nazionale bisogna vedere i giocatori e il loro livello: in A magari ci sembrano bravissimi, ma hanno partecipato a poche competizioni internazionali, vincendo ancora meno. E si rivelano mediocri".

L’uomo più adatto come c.t. potrebbe essere Conte?
"Non voglio parlare dei colleghi. Cerchiamo di lavorare serenamente e di dare ai giocatori la possibilità di esprimersi al massimo. Dobbiamo capire che il livello è molto alto quando si indossa la maglia azzurra. E tanti in passato ne sono usciti ridimensionati. Per questo bisogna stare attenti nei giudizi. E nei facili entusiasmi".

Dall’estero possiamo importare qualche modello?
"Da noi si parla troppo di tattica e poco di tecnica. Ma con la velocità del calcio moderno senza tecnica non si va da nessuna parte. In Spagna hanno il calcio a 5 nelle scuole, che è basilare per la crescita tecnica. Ma noi delle scuole ce ne siamo dimenticati".

Come giudica la Var ?
"Secondo me manca una cosa nella Var: ci vorrebbe un ex calciatore o ex allenatore davanti al monitor, per capire meglio alcune fasi del gioco. Andrebbe insomma condivisa con soggetti che non siano arbitri. Ma loro sono molto gelosi del loro potere".

Ma Capello perché si è tolto dalla corsa a c.t. azzurro?
"L’esperienza ce l’ho, ma con le nazionali ho già dato e l’anagrafe è pesante. Un ex azzurro sente sempre l’emozione dell’inno, però facciamo andare avanti i giovani".

Di Biagio fa bene a volersi giocare la conferma?
"Sì, lo dice la nostra storia. Che è stata scritta da tanti allenatori “federali”, come Bearzot, Vicini, o Maldini. Lui fa bene a volersi giocare le sue carte".

VIDEO - DI BIAGIO, CT NERAZZURRO: COSI' IL CENTROCAMPISTA RISOLSE IL DERBY DEL 2000 

Sezione: News / Data: Gio 22 marzo 2018 alle 10:55 / Fonte: Corriere della Sera
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print