In un quadro che vede una tendenza quasi generale verso il basso in confronto a diritti tv e commerciali, salvo rare eccezioni, la situazione italiana in merito ai ricavi da botteghino diventa addirittura sconfortante. Citando i dati dell'ultima edizione della Football Money League di Deloitte, Marco Bellinazzo de Il Sole 24 Ore spiega dal proprio blog come i principali club italiani, Juventus a parte, restino stagnanti in fondo alla classifica dominata dai club inglesi: "Sorpassate persino dal Galatasaray (47,1 milioni di euro di matchday revenues), le italiane trovano nella Juventus l’unica all’altezza della “borghesia” europea. Lo Juventus Stadium, per ricavi da partita, è valso nell’ultima stagione 41 milioni di euro, poco meno di quanto ottenuto dallo Schalke 04. I ricavi dal botteghino restano però una voce poco influente nel bilancio bianconero, rappresentando solo il 15% dei ricavi totali. Per trovare le altre italiane bisogna scavare a fondo nella graduatoria, con tre squadre della Serie A tra le ultime quattro. Il Milan, diciassettesimo, ha portato a casa solo 24,9 milioni di euro. Peggio ancora hanno fatto Napoli e Inter, rispettivamente diciannovesimo con 20,9 milioni e ultimo con 18,8 milioni. Per tutte e tre, neanche a dirlo, il botteghino non rappresenta una fonte primaria di ricavo: 10% per il Milan, 11% per l’Inter e 13% per il Napoli".

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2015 alle 14:21
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print