L’Inter torna a vincere a Genova nella corrida del Marassi, grazie a un grande Mauro Icardi, incontestabile, almeno per il rendimento in campo. Sul mercato la dirigenza non si ferma e guarda con grande attenzione all’attacco, anche se al momento le priorità sembrano altre, ed è a un passo dal chiudere il primo colpo per la mediana.

A giugno sarà addio per l’esiliato Mariga, oggetto misterioso di questa stagione, Mudingayi e probabilmente anche Kuzmanovic, che piace molto in Germania e Inghilterra, anche se di offerte concrete e convincenti per ora zero. E così si guarda al mediano, fisico, che possa coprire la difesa. La scelta ora è ricaduta sul brasiliano Nilton. In pillole tanta forza, corpo statuario, gran tiro da fuori, il miglior centrocampista dell’ultimo Brasilerao col Cruzeiro. I dubbi sono su un possibile periodo di ambientamento in Europa, ma il ventiseienne ha trovato finalmente la continuità per rilanciarsi verso il palcoscenico europeo, anche all’età giusta.

I nerazzurri si sono mossi in anticipo, senza esitare, come l’anno scorso con Paulinho. Il volante del Corinthians è stato preso e mollato più volte, poi rimandato e alla fine hanno vinto le sterline offerte dal Tottenham. I fantasmi del passato hanno convinto il ds Ausilio a non attendere e accelerare per Nilton, che è sul taccuino di qualche club italiano, ma piace soprattutto in Liga (Valencia e Siviglia erano in fila per averlo). L’agente Wagner Ribeiro ha detto che il suo sogno si chiama Inter, ma ha spento le voci su un affare fatto. Tattica, per non precorrere i tempi, ma di fatto si tratta di una trattativa in via di conclusione. Il giocatore ha scelto l’Inter, che lo ha di fatto bloccato ora si attende il sì definitivo del club nerazzurro per definire il tutto, cosa che potrebbe accadere in breve tempo.

Nilton sbaraglia di fatto la concorrenza dei vari Obi Mikel, Casemiro, Javi Garcia e Song. Mikel era il preferito, ma i costi erano elevati rispetto al brasiliano del Cruzeiro. Le altre invece semplici alternative. Le cifre dell’affare Nilton sono invece contenute: si tratta di 5,5 milioni (la clausola rescissoria verso club stranieri) con un ingaggio al giocatore nettamente inferiore alle alternative valutate in giro per l’Europa. Non un profilo di primissimo livello? Potrebbe diventarlo, la dirigenza ci conta. 

Chi resterà probabilmente agli ordini di Mazzarri è Cambiasso, con il contratto non ancora rinnovato, ma possibile che venga tutto formalizzato appena terminata la stagione. Il Cuchu è stato autore finora di un buon campionato, che ne vale la conferma (caldeggiata anche dal tecnico). 

L’attacco dell’Inter, chiedere alla Samp, vola e la dirigenza sposta l’attenzione sul centrocampo. Due o tre uscite in programma e Nilton affare pronto a essere chiuso. Il tutto in attesa del rinnovo del Cuchu, pronto a essere la guida per il brasiliano. Ora tocca solo all’Inter dire sì, ma il mediano del Cruzeiro ha già sposato la causa nerazzurra. Per non ritrovarsi con un Paulinho bis...
 

Sezione: La Rubrica / Data: Ven 18 aprile 2014 alle 00:30
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
vedi letture
Print