FREDY GUARIN ★ - Entra in campo nella ripresa ma riesce a mandare in porta Emeghara con un filtrante alla Sneijder. Così no, Fredy, "buttare punti così è una vergogna", sbuffa un imbestialito Mazzarri in panchina. Non ci sono parole per descrivere la giocata sciagurata del colombiano che regala il pareggio al Livorno, ci prova il vice Frustalupi con un altro labiale letto dalle telecamere a bordocampo: "Walter, mi sa che la lampadina s'è proprio fulminata...". Lo stesso WM a fine gara avrebbe ammesso: "Quando si gioca in maglia bianca da trasferta fa più fatica a riconoscere i compagni".

RAFA BENITEZ ★★★★ - Stavolta nessuna bottiglietta da mordere, solo tanta rabbia per i due punti lasciati a Livorno e una risposta piccata al tecnico del Napoli, che in conferenza stampa aveva voluto imitarne il gesto: "In questa stagione ci capita l'inspiegabile, può darsi che gli altri ci godano", accusa Mazzarri. Sorpreso della punzecchiatura, lo spagnolo si difende e schiva la polemica con il predecessore: "Non avevo ancora pranzato, giuro che a me quella bottiglietta era sembrata davvero un babà!".

BACARY SAGNA ★★ - Non ci sarà San Siro nel futuro del 31enne terzino dell'Arsenal, che dopo un lungo tira e molla pare abbia convinto la dirigenza dei Gunners ad offrirgli un triennale nonostante il look poco consono ai canoni imposti da Wenger. Dietro al mancato accordo con l'Inter si celano invece motivi interni allo stesso spogliatoio dei nerazzurri. Secondo quanto riportato da alcuni esperti di mercato, il francese sarebbe stato respinto dal clan capitanato da Zanetti in quanto non sa come si cucina l'asado.

NICOLA RIZZOLI ☆☆☆☆☆ - Al centro del caso più discusso del weekend di Serie A, il fischietto internazionale di Bologna spiega nel referto l'episodio del rigore non concesso a Sansone dopo 4 minuti e 37 secondi di caos in cui giocatori di Sassuolo e Roma si sono impegnati in un lungo e acceso dibattito con il direttore di gara: "Eravamo tutti concordi sul fatto che non ci fosse fallo, poi però Benatia ha spostato il discorso su La grande bellezza...".

KAKÀ ★★★ - Illumina il Milan con la doppietta rifilata al Chievo e tiene in ansia i suoi tifosi in vista di un possibile addio a fine stagione. Il trequartista brasiliano, fedelissimo storico della squadra rossonera, potrebbe infatti assecondare le sirene dell'Orlando City, il club quasi più titolato della MLS. Se da una parte Galliani non si strappa i capelli ("Nel caso in cui il Milan non si qualifichi alla Champions può anche andare via"), dall'altra il presidente Silvio Berlusconi chiude le porte in uscita: "Se non posso lasciare io l'Italia non vedo perché dovrebbe farlo lui".

SIMONE SCUFFET ★★★★ - Ennesima prestazione monstre del giovanissimo portiere dell'Udinese. Sempre meno dubbi dagli addetti ai lavori, Guidolin sa di poter contare sul perfetto erede di Gigi Buffon. A 17 anni stessa sicurezza e tranquillità fra i pali, sangue freddo nelle decisioni e doti da leader. C'è anche chi dice di averlo visto varie volte entrare e uscire da un tabacchino.

PALLOTTA-DE LAURENTIIS ★★★ - Al presidente della Roma che ha dichiarato che il nuovo stadio sarà un nuovo Colosseo, ha risposto il collega del Napoli: "E il nostro sarà un nuovo Vesuvio, più grande ed esplosivo". "In che senso?", si sono chiesti preoccupati a Pompei.

Sezione: La Rubrica / Data: Mer 02 aprile 2014 alle 00:30
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print