"Finalmente pare che Mazzarri abbia trovato un equilibrio alla squadra ma c'è un dubbio: adesso che rientrerà Alvarez come si comporterà? E poi con dei talenti come Kovacic e Botta che ne vorrà fare?".

Francesco

Viva l'abbondanza. In tempi di magra, quando le scelte erano obbligate, c'era da mettersi le mani nei capelli. Oggi per fortuna le cose sono cambiate e Mazzarri può sfogliare la margherita per decidere chi schierare. Comunque, conoscendolo, l'undici titolare varierà il minimo indispensabile. Però a Verona quanto è stato gratificante togliere dal campo Guarin e inserire Kovacic, senza dover rinunciare alla qualità? Poche squadre possono permettersi panchinari di lusso come lui e Alvarez, quando tornerà disponibile. Poi, definirli panchinari stona un po' vissto che avrebbero tutte le caratteristiche per giocare anche dal primo minuto. Su Botta il discorso è lo stesso: ottimo rincalzo, ma con Icardi e Palacio, se non c'è bisogno, è difficile modificare l'attacco a partita in corso.

 

"Guarin è troppo discontinuo, perché non dare un'opportunità a Kovacic con Hernanes e Cambiasso contro l'Atalanta?".

Paolo

Ipotesi da non scartare, anche se credo che la staffetta di Verona sia quella ideale per Mazzarri: Guarin serve all'inizio per sfondare fisicamente il muro avversario (oltre ai lampioni intorno allo stadio, per riderci su), poi se la situazione è favorevole dentro Kovacic che con Hernanes nasconde il pallone agli avversari. Il problema nasce se il punteggio non è a favore dell'Inter. In quel caso anche Alvarez potrebbe essere utilissimo.

 

"Quando vedremo Guarin in panchina??? A mio parere e l'unico che stona all'interno della squadra...".

Igor

Guarin gioca perché per caratteristiche è differente dagli altri centrocampisti in rosa. Il colombiano è l'unico che può mettere il fisico per sfondare le difese avversarie. Il suo problema però è il solito: la discontinuità. A Verona è stata evidente, dopo un buon avvio è scomparso dal campo ma il suo contributo ha cercato comunque di darlo.

 

"Io metterei Kovacic al posto di Guarin, il quale, se proprio bisogna farlo giocare, lo vedrei bene come esterno... Alvarez primo cambio dalla panchina".

Matteo

Guarin non è un esterno, al massimo una mezzala. Esterno per Mazzarri è colui che corre per 90 minuti e sa fare entrambe le fasi. Per caratteristiche fisiche (voluminoso e non certo velocissimo) e caratteriali (troppo discontinuo) Guarin non potrebbe mai giocare da laterale. Kovacic al suo posto è un'ipotesi credibile e tatticamente naturale.

 

"Perché il mister si ostina a giocare sulle fasce sempre e comunque? Con centrocampisti capaci di creare superiorità numerica come Hernanes Guarin e Kovacic perché non sviluppare il gioco anche per vie centrali? Altrimenti si rischia di essere troppo prevedibili. Grazie".

Roberto

Il mister basa gran parte del suo gioco sulle fasce, ma non è l'unica opzione. Se hai notato, da quando è arrivato Hernanes è aumentata anche la spinta centrale, che prima per assenza di un giocatore come lui era al minimo sindacale. Mazzarri ha basato la sua carriera da allenatore sul gioco degli esterni, perché gli permette di ampliare la manovra e darle aria, così come di ripartire velocemente. Ma se questa è l'iunica opzione offensiva che hai, alla lunga le squadre avversarie mangiano la foglia e ti bloccano le fasce, come accaduto in questa stagione dopo un buonissimo avvio. Grazie a Hernanes il pallone transita spesso anche centralmente ed è un vantaggio contro chi raddoppia sugli esterni convinto di aver bloccato il gioco dell'Inter.

 

"Secondo voi sarebbe un bene mettere Alvarez sul mercato di giugno alla luce del fatto che la squadra sembra avere finalmente trovato la giusta quadratura? E magari investire i soldi della sua cessione per un buon attaccante? Grazie".

Carlo

Più che mettere Alvarez sul mercato, bisogna capire se c'è davvero qualche club interessato a lui e disposto a sborsare una cifra significativa per acquistarlo. In tal caso, visto che i discorsi per il rinnovo sono stati rinviati all'estate, non escludo che l'Inter sia interessata ad ascoltare eventuali proposte per poi finanziare altre operazioni. Tra queste, l'arrivo di un attaccante.

 

"Se Tohir ha detto che l'anno prossimo l'età media sarà di 26 anni circa, come mai sul mercato prossimo si sente parlare solo di trentenni?
Ha senso rinnovare a Guarin un contratto al 2017 con 2,8 mio + bonus (mi pare siano quelle le cifre) facendolo diventare il più pagato della rosa pur non essendo il più decisivo?".

Claudio

L'età media riguarderà l'intera rosa e per un 30enne/31enne che entra ne uscirà uno più avanti con l'età e ne entreranno altri under 25. La media di cui ha parlato Thohir è una sua volontà, non ha ancora preso la calcolatrice per il semplice fatto che non si sa ancora come si muoverà l'Inter sul mercato estivo. Guarin non sarà il più pagato, ma tra i più pagati come Vidic, Hernanes e Palacio. E chissà che non arrivi un big che possa guadagnare di più. Significherebbe che si tratta di un top player, tra le righe.

Sezione: La Rubrica / Data: Mar 18 marzo 2014 alle 00:30
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print