Girone di andata che si chiude con il sorriso per i canterani nerazzurri. Dopo vari turni in cui i giudizi positivi erano purtroppo triste leitmotiv, la 19a e 22a di Serie A e B dice che i baby Inter ci sono e possono fare la differenza. Si parte con l'identikit del giocatore ritrovato che ha un nome e un cognome ben precisi: Marco Benassi. Il talento 20enne si riscopre prezioso nel Torino di mister Ventura, aprendo le marcature nel match esterno contro il Cesena. Bella risposta e 'calcio' al negativo girone d'andata. Fiducia del mister ripagata nel migliore dei modi. Gioca e studia da leader, invece, Joseph Alfred Duncan, ormai titolare nella Sampdoria di Sinisa Mihajlovic. Probabilmente il migliore in campo al 'Tardini', è decisivo nella vittoria per 2-0 contro il Parma con una prestazione semplicemente devastante. A Udine, positivi Samuele Longo e Lorenzo Crisetig, che danno molto fastidio al 'maestro' Andrea Stramaccioni. Da sottolineare i 90' dell'ex Crotone, che al 'Friuli' si conferma giocatore a 360°. Ennesima panchina per Francesco Bardi e Cristiano Biraghi in Chievo Verona-Fiorentina, copia-incolla per Matteo Bianchetti che vede da bordocampo la gara contro la 'sua' Inter.

In Serie B esordio per Luca Garritano con la nuova maglia del Modena: nella trasferta di Cittadella mister Walter Novellino si affida al baby calabrese a 23' dal termine per avere la meglio sui padroni di casa, anche se il risultato non si schioda dal pareggio. Week-end di campionato tranquillo, invece, al 'Domenico Francioni' dove Raffaele Di Gennaro 'osserva' quasi inoperoso il pareggio contro il Vicenza, mentre Niccolò Belloni non incide con la Pro Vercelli nel match contro l'Avellino: sostituito a 15' dal termine. Nel posticipo della 22a giornata, infine, mister Diego Luis Lopez si affida a Daniel Bessa nel finale, chiamato a dare il proprio apporto in termini di palleggio e personalità per conservare il vantaggio sul Perugia: missione compiuta e sufficienza meritata. 

All'estero ancora ai box Süper Lig e Tipico Bundesliga per la pausa invernale: Vid Belec e Lukas Spendlhofer torneranno in campo con Konyaspor e Sturm Graz, rispettivamento, il 23 gennaio e il prossimo 14 febbraio con la ripresa dei campionati.

Promossi (+): Crisetig e Longo (Udi-CAG), Benassi (Ces-TOR), Duncan (Par-SAM), Di Gennaro (LAT-Vic), Bessa (BOL-Per)
Rivedibili (-):
Rimandati (?): Belloni (PRO-Ave), Garritano (Cit-MOD)
Senza voto:
Non utilizzati: Biraghi e Bardi (CHI-Fio), Bianchetti (EMP-Int)
Assenti:
Altri: Belec (KON-Gal), Spendlhofer (Alt-SG)
Totale minutaggio
Serie A: 319 ca
Serie B: 210 ca

SERIE A - Round 19

4. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)
CHIEVO VERONA-Fiorentina 1-2 - 35' Rodriguez (F), 72' Pellissier (CV), 94' Babacar (F)
Non utilizzato.

25. Francesco Bardi (Livorno, 18 gennaio 1992)
CHIEVO VERONA-Fiorentina 1-2 - 35' Rodriguez (F), 72' Pellissier (CV), 94' Babacar (F)
Non utilizzato.

9. Samuele Longo (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)
Udinese-CAGLIARI 2-2 - 39' João Pedro (C), 55' Allan (U), 56' Thereau (U), 91' rig. Avelar (C)
Minuti giocati: Esce al 78', sostituito da Cop. Ammonito al 44'.
Commento: Aspettando il gol, altra prova sufficiente per il 23enne veneto. Si muove tantissimo, dando parecchio fastidio alla difesa dell''amico' Stramaccioni. Spina nel fianco continua. Ora... cercasi gol.
Voto: 6

4. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)
Udinese-CAGLIARI 2-2 - 39' João Pedro (C), 55' Allan (U), 56' Thereau (U), 91' rig. Avelar (C)
Minuti giocati: 90
Commento: Il vero Crisetig. Prova super per l'ex Crotone che offre una prestazione da regista perfetto. Palleggio, senso della posizione e personalità: c'è tutto nei suoi 90'. Dà un grosso contributo anche in fase difensiva ed entra in tutte le azioni dei sardi. Completo.
Voto: 7

94. Marco Benassi (Modena, 8 settembre 1994)
Cesena-TORINO 2-3 - 20' Benassi (T), 22' Quagliarella (T), 43' rig. Brienza (C), 85' rig. Brienza (C), 87' Maxi Lopez (T)
Minuti giocati: Esce al 61', sostituito da Kaddouri. Ammonito al 58'.
Commento: Grande chance colta alla perfezione. Coach Ventura si affida al baby nerazzurro dal primo minuto e lui lo ripaga con un gol importantissimo nell'economia del match. Prova da protagonista e gran gol che 'buca' Leali. Il giusto premio dopo un periodo certamente non semplice. Rinascita?
Voto: 7

6. Joseph Alfred Duncan (Accra, 10 marzo 1993)
Parma-SAMPDORIA 0-2 - 54' Bergessio, 70' Soriano
Minuti giocati: 90
Commento: Tecnica, palleggio, personalità per l'intera partita. Decisivo per la Sampdoria e per Mihajlovic, che difficilmente ora potrà privarsi del giovane ghanese. Gara da ricordare, semplicemente. Perfetto.
Voto: 7,5

22. Matteo Bianchetti (Como, 17 marzo 1993)
EMPOLI-Inter 0-0
Non utilizzato.

SERIE B - Round 22

22. Raffaele Di Gennaro (Saronno, 3 ottobre 1993)
LATINA-Vicenza 0-0
Minuti giocati: 90
Commento: Giornata dedicata all'ordinaria amministrazione. Questa volta non deve compiere interventi da prima pagina vivendo un match tranquillo, anche grazie alla poca cattiveria di Petagna. Guantoni a riposo.
Voto: 6

18. Niccolò Belloni (Massa Carrara, 10 luglio 1994)
PRO VERCELLI-Avellino 1-1 - 61' Regoli (A), 85' Di Roberto (PV)
Minuti giocati: Esce al 74', sostituito da Sprocati.
Commento: Partita non da ricordare per l'ex Modena. Non incide e viene 'ingabbiato' dalla difesa campana. Impreciso e fuori dal gioco, mister Scazzola opta giustamente per il cambio. Frenato.
Voto: 5,5

23. Daniel Bessa (San Paolo, 14 gennaio 1993)
BOLOGNA-Perugia 2-1 - 38' Cacia (B), 79' Sansone (B), 85' Taddei (P)
Minuti giocati: Entra al 67' al posto di Zuculini.
Commento: Poco più di 20' a disposizione per dare il proprio contributo. Missione compiuta e grazie alla tecnica e all'ordine tattico di cui dispone aiuta la squadra a tenere il 'pallino' del gioco. Prezioso.
Voto: 6

61. Luca Garritano (Cosenza, 11 febbraio 1994)
Cittadella-MODENA 1-1 - 7' Schiavone (M), 65' Kupisz (C)
Minuti giocati: Entra al 67' al posto di Calapai.
Commento: Esordio particolarmente complicato per il neo arrivato in Emilia-Romagna. Alla prima con la sua nuova squadra entra nel momento più complicato, quando ormai il Modena non spinge più. Lui fa poco per cambiare volto ai 'gialli' di Novellino. Essendo l'esordio, però, può essere giustificato. Work in progress.
Voto: 5,5

HIGHLIGHTS

- Cesena, Orogel Stadium-Dino Manuzzi - Cesena-TORINO 2-3
CLICCA PER VEDERE LE IMMAGINI DEL MATCH

- Bologna, Stadio Renato Dall'Ara - BOLOGNA-Perugia 2-1
CLICCA PER VEDERE LE IMMAGINI DEL MATCH

Sezione: La Meglio Gioventù / Data: Mar 20 gennaio 2015 alle 11:10
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print