Ultima giornata di Serie A per i canterani nerazzurri sparsi per l'Italia, mentre Garritano, Bessa e Bianchetti erano impegnati negli scontri diretti della serie cadetta. Brillano Benassi e Crisetig, con il primo che segna anche un gol, mentre in ombra rimangono Longo e Biraghi, oscurati nelle rispettive partite e reduci da una stagione di certo non esaltante. Nella corsa alla Serie A, invece, il Bologna di Bessa si aggiudica il primo round contro l'Avellino (che ha eliminato lo Spezia di Bianchetti), ma l'italobrasiliano non scende in campo. Dall'altro lato della classifica, Modena e Virtus Entella si sfidano per rimanere nella seconda serie italiana. I padroni di casa vanno in doppio vantaggio, ma poi è Garritano show: due gol per l'esterno di scuola Inter e gara impattata. Il finale del thriller, la prossima settimana. 

Promossi (+): Garritano, Benassi, Bianchetti, Crisetig.
Rivedibili (-): Biraghi, Longo. 
Non utilizzati: Bardi, Bessa.

SERIE A 

4. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)

Partita: Fiorentina - Chievo 3-0 (12' Ilicic 76' Bernardeschi 90' (+4) Badelj)

Commento: Serata di sofferenza per il terzino sinistro del Chievo. Gli esterni della Fiorentina spingono parecchio e lui è costretto ad accontentarsi di limitarsi alla fase difensiva, non riuscendo a produrre interessanti spunti offensivi. La sua partita finisce al 67'. 

25. Francesco Bardi (Livorno, 18 gennaio 1992)

Partita: Chievo Verona - Atalanta 1-1 (88' Pellissier, 48’ Gomez)

Commento: non utilizzato. 

9. Samuele Longo (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)

Partita: Cagliari - Udinese 4-3 (13' Sau 19' João Pedro 78' M'Poku 85' Fernandes Borges (A), 45' Aguirre 81' Fernandes Borges 88' Thereau)

Commento: Non è stata una stagione semplice per bomberino Longo. Nessun gol, né tantomeno una continuità tale da convincere gli addetti ai lavori e soprattutto il pubblico che ieri a più riprese lo ha fischiato. Lui ci prova, dà tutto, ma l’annata è di quelle storte. Un passaggio a vuoto ci può stare, ora sta a lui dimostrare - quasi sicuramente altrove - il suo reale valore. 

4. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)

Partita: Cagliari - Udinese 4-3 (13' Sau 19' João Pedro 78' M'Poku 85' Fernandes Borges (A),          45' Aguirre 81' Fernandes Borges 88' Thereau)

Commento: Partita spumeggiante per il talentino. A centrocampo - nonostante il Cagliari fosse ormai certo della retrocessione - prende in mano le redini del gioco come ci si aspetta da uno con le sue potenzialità, dirige le geometrie di squadra e cerca di imbeccare sempre il compagno in profondità. Ritrovato, ma tardivo.

94. Marco Benassi (Modena, 8 settembre 1994)

Partita: Torino - Cesena 5-0 (10’ Martinez 16' Maxi Lopez 31' Benassi 49' Moretti 70' Maxi Lopez)

Commento: Partita spumeggiante per il Toro e altrettanto per Marco Benassi, forse alla sua ultima gara in maglia granata. Il centrocampista originario di Modena sembra stia ultimando il suo progetto di crescita e - perché no? - magari già l’anno prossimo potrebbe tornare a vestire la maglia dell’Inter, vista la stagione spumeggiante vissuta in Piemonte. D’altronde la partita di ieri contro il Cesena è stata lo specchio dell’annata: tanta corsa e tanta qualità. 

 

SERIE B 

5. Matteo Bianchetti (Como, 17 marzo 1993)

Partita: Spezia - Avellino 1-2 (71' Brezovec, 40' Zito 97' Comi)

Commento: della retroguardia dello Spezia è senza dubbio uno dei migliori. L'Avellino non crea grossi pericoli, lui gioca sicuro e non si fa sopraffare dall'emozione di una partita da dentro o fuori. Nonostante tutto, i biancoverdi riescono nell'impresa di vincere fuori casa e si qualificano al turno successivo, dove - vedi Bessa - affronteranno il Bologna. 

23. Daniel Bessa (San Paolo, 14 gennaio 1993)

Partita: Avellino - Bologna 0-1 (24' Sansone)

Commento: non utilizzato.    

38. Luca Garritano (Cosenza, 11 febbraio 1994)

Partita: Virtus Entella - Modena 2-2 (24' Costa Ferreira 39' Staiti, 41' Garritano 67' Garritano)

Commento: la stagione del Modena è stata molto deludente, tant’è che i canarini ora devono guadagnarsi il diritto di rimanere in Serie B,nel playout contro la Virtus Entella. Ebbene, la squadra gialloblu va sotto di due reti ed è proprio il canterano nerazzurro Garritano a risolvere la situazione, con una doppietta che regala speranze di sopravvivenza alla banda di Melotti-Pavan. L’esterno è stato il migliore in campo e permetterà ai suoi di presentarsi alla partita di ritorno con due risultati su tre a disposizione. 

 

Sezione: La Meglio Gioventù / Data: Mar 02 giugno 2015 alle 19:10
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print