Mister Gasperini è comunque soddisfatto a fine partita della prova dei suoi in conferenza: "Alla fine la squadra ha tenuto il campo, sotto di 2-0 potevamo essere piu' esposti ma fino alla fine abbiamo provato a riaprirla senza mai rinunciare e globalmente abbiamo fatto bene. Il campionato? Vorremmo fare una stagione di vertice ma se in 13 partite siamo qui probabilmente valiamo questo. Ci sono squadre che stanno viaggiando molto forte come l'Inter. Abbiamo la fortuna che la classifica è corta e una giornata in piu' o meno può cambiare le cose, speriamo ancora di risalire. Abbiamo fatto bene davanti anche se Petagna è entrato dopo, Ilicic sta facendo bene, Gomez è fondamentale, Kurtic ha fatto".

FcIN - Lei ha preparato bene la partita chiudendo le fasce, senza il gol di Icardi sarebbe andata diversamente? Come vede Gagliardini? "Contro squadre come l'Inter devi sfruttare le occasioni favorevoli, ne abbiamo avute alcune non sfruttate. Magari queste squadre non riescono a segnare su azione ma poi sfruttano i calci piazzati, è la forza della grandi squadre come a noi è successo molte volte l'anno scorso. Gagliardini l'ho visto bene anche se a centrocampo abbiamo fatto bene, mi è piaciuto Cristante e anche qualcun altro. Usciamo comunque con una buona prestazione, ora pensiamo all'Everton e se giovedì passiamo il turno fino a febbraio potremo concentrarci sul campionato. E lunedì contro il Benevento proveremo ad aggiustare anche la classifica. L'Inter è seconda ma abbiamo giocato bene".

Poi sull'Inter di quest'anno: "L'anno scorso l'Inter valeva piu' del campionato che ha fatto, quest'anno sta viaggiando sui suoi valori che sono molto alti. La Federazione? Parlano tutti, io starei zitto ma siamo d'accordo su una cosa: il futuro è dei ragazzini. Noi adulti dobbiamo creare un contesto perché nascano altri bravi giocatori. Non possiamo sempre cercare giocatori in giro per il mondo. L'Inter ha tante risorse, anche quando l'avversario fa bene come oggi noi, può colpire con altre soluzioni. Noi finora abbiamo dato fastidio a tutti, anche alle prime della classe, ma in totale abbiamo fatto solo un punto contro le grandi e un po' ci pesa. Ma stanno viaggiando a ritmi pazzeschi, un'anomalia. Non so se sono straordinarie loro o deboli noi, ma finora è così.

Abbiamo rubato bene palla, abbiamo avuto delle occasioni, in partite così difficili o sfrutti quelle occasioni che ti capitano o poi arriva Icari che ti punisce. Questa Atalanta ha una rosa diversa dall'anno scorso, stiamo facendo un campionato diverso ma non posso rimproverare nulla ai miei questa sera".

Sezione: L'avversario / Data: Dom 19 novembre 2017 alle 23:44 / Fonte: dagli inviati Domenico Fabbricini e Fabio Costantino
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print