Al termine del match contro l'Inter, Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, arriva ai microfoni di Premium Sport per una prima disamina del risultato di San Siro, un pareggio arrivato nei minuti finali dopo che i giallorossi avevano pregustato la vittoria: 

Un po' di amarezza, eravate a un passo dall'impresa. Ma il forcing finale dell'Inter vi ha colpiti alla fine:
"Abbiamo fatto un'ottima gara per 65-70 minuti, poi la squadra stava calando e non avevo grandi cambi in mezzo al campo. Poi i crampi di El Shaarawy e Gerson hanno influito nelle scelte. Però purtroppo ci siamo schiacciati troppo e non abbiamo accorciato come facevamo bene prima. Potevamo sfruttare meglio il predominio nel gioco avuto nel primo tempo".

Dzeko è centrale nel progetto Di Francesco?
"Certo, se no non avrebbe giocato. Imprescindibile? E' importante, poi non dovete chiedere a me sul mercato, ci sono i direttori. Ci sono cose condivise con loro, ma io finché ho giocatori a disposizione li faccio giocare. Per me è importante, ha sempre giocato, non è mai partito dalla panchina".

Sugli errori nella gara:
"L'errore più grosso è stato non accorciare davanti. Poi dobbiamo fare le scalate nello stesso modo, loro sfruttavano i terzini e allora ho messo un terzino in più. Poi a 3 bisogna cercare di più l'uomo. Ma uno dei due fuori area deve accorciare, non lo abbiamo fatto e l'Inter ci ha puniti". 

La Roma ha comunque fatto una partita molto ordinata, e uno dei giocatori più importanti è stato Strootman.
"Ha fatto molto bene. Lui tende a prendere palla vicino alla mezzala, in questo ruolo riesce a esprimersi meglio. Nel finle abbiamo sbagliato molti passaggi ma mi è piaciuto nell'interpretazione del ruolo".

Rifarebbe gli stessi cambi?
"Sì, se poi guardate i giocatori in panchina o mettevo due attaccanti o mettevo dei ragazzi della Primavera. Potevo anche entrare io... Abbiamo pareggiato, le situazioni le rivaluteremo la prossima volta".

Su Nainggolan:
"L'opportunità che vada via non dovrebbe esserci, è chiaro che rimanga. Sono contento di quello che ha fatto, anzi può fare di più. In certe situazioni poteva essere più incisivo, ma mi ha soddisfatto".

Come interpreta questo pari?
"Con un po' di rammarico. Eravamo venuti qui con la voglia di vincere nonostante i problemi di rosa. In altre partite come quella di andata avremmo meritato di più, ma la colpa è solo nostra".

Sezione: L'avversario / Data: Dom 21 gennaio 2018 alle 23:03
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print