Il primo a presentarsi nella sala conferenze di San Siro è Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, che davanti a giornalisti analizza la gara pareggiata 1-1 con l'Inter. Di seguito le parole raccolte dall'inviato di FcInterews.it: 

Nel secondo tempo vi siete ritirati, merito dell'Inter? 
"Abbiamo fatto molto meglio noi nei primi 70 minuti, siamo mancati nell'incisività, sbagliando spesso l'ultima scelta. Abbiamo anche gestito molto bene il pallone, poi ho dovuto fare delle scelte non avendo tante scelte in panchina a centrocampo; non ho avuto le risposte che volevo, poi siamo calati fisicamente. Comunque ho visto una Roma di personalità".

Com'è stata la settimana vissuta tra tante voci di mercato?
"Potevamo sfruttare meglio alcune situazioni di gioco, avendo poca lucidità. Dobbiamo ritrovare le nostre sicurezze, ho parlato molto col gruppo del senso di appartenenza che va al di là della professionalità. Ho avuto ottime risposte, ma dal punto di vista tattico siamo calati anche mentalmente". 

Campionato a tre per due posti in Champions?
La classifica dice questo, dobbiamo abituarci a questo. Noi eravamo dietro alle prime due, l'ho sempre detto e ne abbiamo avuto la dimostrazione. Ora dobbiamo ricominciare ad avere coraggio, come dimostrato a tratti oggi". 

Perché la Roma non riesce ad avere un contro gioco rispetto all'aggressione dell'avversario?
"Nel secondo tempo invece di osare qualche palla in verticale, tornavamo dal portiere. Oggi dovevamo portare a casa un risultato importante, poi dovevamo resistere alla veemenza dell'Inter nel finale". 

Domanda FcIN - Per buona parte della gara siete riusciti ad aggredire alti l'Inter, sfruttando anche il punto debole Gagliardini nel ruolo di regista. E' cambiato qualcosa nella vostra interpretazione dopo l'ingresso di Brozovic?
"Fino al 70' abbiamo sofferto poco, magari dovevamo essere più decisi nelle ripartenze. Le situazioni dell'Inter sono arrivate tutte nel finale, io ho dovuto modificare l'assetto della mia squadra per quello che ci è capitato non per i cambiamenti dell'Inter".

E' una sorpresa che sul mercato siano finiti Dzeko e Nainggolan?
Non è questione di avvisare o meno, però effettivamente ci sono state delle offerte. Vedremo quello che accadrà".  

Sezione: L'avversario / Data: Dom 21 gennaio 2018 alle 23:40
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print