L'Inter conquista i gironi di Europa League risolvendo la pratica Stjarnan con un netto 6-0, risultato praticamente da 'copia-incolla al raddopio' rispetto alla gara d'andata in terra d'Islanda quando già al 'Laugardalsvöllur' Icardi, Dodô e D'Ambrosio misero in 'ghiaccio' la qualificazione. Oggi gli applausi sono soprattutto per loro, rispettivamente autori di una tripletta (e primi gol con la maglia nerazzurra) e di un gol e tante intuizioni personali che fanno ben sperare in ottica futura: Mateo Kovacic e Pablo Daniel Osvaldo, senza dimenticare la doppia magia di Mauro Icardi. Ovviamente tutto in attesa di un avversario di ben altro livello. Da questo momento, comunque, inizia una stagione da triplo fronte con un mercato non ancora concluso che, chissà, potrebbe regalare a coach WM un nuovo esterno d'attacco. Intanto la squadra 'scalda i motori' in vista del 'battesimo' in campionato in cui ad attendere i nerazzurri ci sarà un cliente molto ostico che questa sera, a sua volta, ha strappato il pass per l'EL: il Torino di Giampiero Ventura, vittorioso per 1-0 contro l'RNK Spalato grazie alla rete di El Kaddouri. Da domani, quindi, scatterà l''operazione Olimpico'. 

Come di consueto il tecnico Walter Mazzarri si presenta nella sala stampa del 'Giuseppe Meazza' per commentare la rotonda vittoria contro gli uomini di Pall Sigmundsson. Di seguito le parole dell'allenatore di San Vincenzo:

Oggi Kovacic ha giocato più avanzato, può essere una soluzione?
"Rispetto a Hernanes ha un passo diverso, possono coesistere per permettere alla squadra di non dare punti di riferimento agli avversari. Si possono interscambiare molto bene e credo che possano giocare insieme. Questa sarebbe una bella soluzione".

Guarin, perché ha escluso il colombiano per far spazio a Jonathan?
"Io devo mettere in campo una squadra all'altezza, volevo farlo giocare un po' di più visto che la partita era chiusa".

Icardi-Osvaldo li ha utilizzati insieme sul finire del match proprio in vista di domenica?
"Osvaldo può ricoprire più ruoli, anche giocando tra le linee mandando Icardi in avanti. Non ci saranno problemi di coesistenza".

FCIN - Ha avuto le risposte che si aspettava?
"Ho chiesto alla squadra di giocare contro chiunque, senza sbagliare mai l'approccio. Noi dobbiamo fare la partita, senza sottovalutare nessuno. Nei primi minuti, come giusto che sia, anche loro ci hanno tentanto, ma noi siamo stati attenti. Anche la condizione cresce, ma da domani penseremo al Torino. Sarà molto difficile, voglio che nessuno si rilassi".

FCIN - Cosa può dirci di Alvarez?
"Cito Guarin, simile a Kovacic e Hernanes. Può fare la seconda punta: ricordo l'anno scorso a Napoli che fece una grande partita. Lui può essere un grande 'offensivo', ma molto dipenderà dal mercato".

La tripletta di Kovacic quanto può essere utile al ragazzo?
"Lui ci ha seguito ascoltando le nostre direttive e finalmente è entrato in area per segnare, cosa che prima non faceva mai. Prima calciava debolmente, mentre oggi posso dire che è migliorato. Sono contento per lui, sono i suoi primi gol. Ci siamo guardati e ci siamo capiti. Sarà utilissimo per la squadra".

Anche l'Inter può sedersi al 'tavolo' dello scudetto?
"Siamo giovani, è partito un ciclo e, quindi, in estate dobbiamo anche pensare di inserire i nuovi. E' inutile fare previsioni, ora voglio vedere una squadra vera con la mentalità di potercela fare contro tutti. Poi alla fine tireremo le somme".

Dopo aver passato un anno a non rispondere a De Laurentiis, cosa pensa dell'uscita dalla Champions del Napoli?
"Guardo oltre, a Napoli ho dimostrato con i fatti. Senza alcun dubbio. Il resto non mi interessa".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 28 agosto 2014 alle 23:02 / Fonte: Milano - Dall'inviato allo stadio Giuseppe Meazza
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print