Sarà ancora 4-3-3, per la terza volta consecutiva, oppure si torna al 4-4-2 (trasformabile in un 4-2-3-1)? Questo il dubbio principale in vista della delicatissima sfida che attende l'Inter domenica sera allo stadio 'Artemio Franchi' di Firenze. Uno scontro diretto per il terzo posto che può significare Paradiso o Inferno.

LA SPERANZA DEL MANCIO - Roberto Mancini studia la situazione e, con tutta la rosa a disposizione (out il solo Felipe Melo squalificato) ragiona sulla miglior soluzione tattica. All'andata, per arginare il possesso palla della Fiorentina, il tecnico marchigiano optò per un originale 3-5-2 che però non ebbe nemmeno il tempo di essere messo in pratica visto che già dopo 4 minuti si era sullo 0-1. Quello fu un match 'dopato' dall'avvio ad handicap, stavolta il Mancio spera in un'evoluzione diversa.

DUE OPZIONI - Al momento, la scelta più probabile pare essere quella del 4-4-2, con due linee belle serrate e due attaccanti vicini per colpire centralmente la difesa viola. Jovetic è recuperato, ma dovrebbe accomodarsi in panchina assieme a Ljajic. Il dubbio su chi dovrà affiancare Icardi sembra essere limitato al duello tra Eder e Palacio. Certi di una maglia Miranda, Murillo, Medel e Kondogbia. Anche Perisic, dopo i dirompenti 45 minuti del Bentegodi, dovrebbe tornare titolare. Biabiany dal 1' in caso di 4-4-2, altrimenti spazio ancora a Brozovic nella mediana a tre se verrà scelto il 4-3-3. Solito tourbillon per quanto riguarda i terzini: Nagatomo e D'Ambrosio appaiono in vantaggio sulla concorrenza.

SOUSA CAMBIA - Possibile che Mancini calibri la formazione anche in base alle scelte di Paulo Sousa. L'allenatore portoghese pare orientato a confermare la difesa a quattro per il 4-2-3-1, rinunciando al 3-4-2-1 che era diventato un po' il suo marchio di fabbrica in questa prima annata in Toscana. Recuperati Tino Costa, Ilicic e Marcos Alonso, ancora ai box Badelj (tornato a lavorare solo oggi con il gruppo dopo l'infortunio patito il 10 gennaio) e Benalouane. Squalificato Mati Fernandez.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori, Marcos Alonso; Vecino, Borja Valero; Bernardeschi, Ilicic, Tello; Kalinic.
Allenatore: Paulo Sousa.

INTER (4-4-2): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Biabiany, Medel, Kondogbia, Perisic; Icardi, Eder.
Allenatore: Mancini.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 12 febbraio 2016 alle 18:53
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print