Marco Verratti può diventare il simbolo del nuovo progetto Suning, che vuole competere ai massimi livelli in Italia e in Europa, strappando il regista del PSG alla concorrenza della Juventus. Come scrive oggi La Repubblica, l'Inter sarebbe pronta a spendere 78 milioni di euro per portarlo a Milano e lanciare la sfida ai bianconeri e non solo. Lo sforzo per il club nerazzurro sarebbe notevole, visto l'ingaggio da 7,5 milioni netti a stagione attualmente percepito a Parigi. Da considerare perciò anche l'effetto domino che si avrebbe sul resto della rosa: l'esempio è Mauro Icardi che tramite la moglie-agente Wanda Nara si preciterebbe da Zhang per chiedere un super aumento.

La rincorsa al vertice del calcio deve comunque passare da investimenti di questo tipo, sempre più possibili perché l'Inter sta rispettando gli accordi presi con la UEFA sul Fair Play Finanziario finanziario e in estate, raggiunto il pareggio di bilancio, sarà più libera di operare sul mercato. I dirigenti interisti hanno inoltre contatti frequenti con l'agente di Verratti, Donato Di Campli, che a sua volta ha ottimi rapporti con la Juventus (Di Campli rappresenta anche Orsolini, giovane esterno dell'Ascoli vicinissimo ai bianconeri). I dirigentini juventino non intendono lasciarlo all'Inter, sapendo che la certezza di giocare la Champions e il legame affettivo con il club bianconero può fare la differenza. Tuttavia, spendere 80 milioni per un giocatore che cinque anni fa la Juve stava acquistando per 10 non verrebbe considerato un buon affare. 

Da considerare inoltre che il PSG non ha voglia di cedere il campione più amato dai tifosi a chi gli soffiò Coman a parametro zero nel 2014. Il feeling di Verratti con il club parigino non è però più quello degli anni scorsi, colpa di qualche sostituzione di troppo e di un rapporto complicato con il tecnico Emery. "Finché non avrò vinto la Champions, da qui non vado via", aveva detto al momento del quarto rinnovo. Ma se non la vince, e agli ottavi il PSG dovrà sfidare il Barcellona, le strade potrebbero separarsi ugualmente. Tra le pretendenti ci sarebbe una speranza anche per il Milan: Verratti è tra gli obiettivi di Sino Europe (che punta anche De Vrij e Keita), se il closing di marzo si concretizzerà. Ma per i rossoneri è un sogno, mentre per l'Inter rappresenta un progetto concreto e per la Juve un'idea sempre viva.

L'operazione ritorno in Italia è anche caldeggiata dal ct Ventura: Verratti è punto fermo della sua nazionale che deve qualificarsi al Mondiale in Russia. Guai però a sottovalutare i piani di altri corteggiatori stranieri. Uno è il Bayern di Carlo Ancelotti, che lo ama dai tempi in cui lo allenava e ammirava nel suo PSG e che oggi vorrebbe portarlo in Baviera per sostituire il quasi 36enne Xabi Alonso. Poi ci sono le spagnole: Florentino Perez, presidente del Real Madrid, lo stima da sempre e il Barcellona di Luis Enrique avrebbe il gioco perfetto per esaltarne le caratteristiche di fine palleggiatore. I 78 milioni dell'Inter possono essere determinanti per vincere la corsa.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 12 gennaio 2017 alle 11:10
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print