Questione di superiorità: è questa la cifra che contraddistingue la partita del Friuli tra Udinese e Inter. Il tema, a livello numerico, si propone al 40' allo soccare dell'espulsione di Domizzi per somma di ammonizioni, per poi avere la sua onda lunga già al primo minuto della ripresa in coincidenza con il rigore guadagnato da Kovacic. Icardi si incarica del penalty e manda avanti i suoi, per due volte (nel risultato, oltre che negli uomini). Partita su un piano inclinato? Macché! Di Natale percorre il corridoio con tanto di red carpet allestito per l'occasione dalla difesa dell'Inter fa 1-1 dando coraggio ai suoi. L'Udinese è viva, ma la manda al tappeto Rocchi quando espelle Badu (proteste plateali del giocatore ghanese) e riduce ai minimi termini (nove uomini) i bianconeri. E allora qui si apre un'altra pagina di questa incredibile partita: Mancini dice a Podolski, sui blocchi di partenza della panchina, 'vai e segna'. Il tedesco prende appunti, studia il da farsi in me che non si dica e poi boom: 2-1 con un mancino che leva le ragnatele dal sette. Il resto è solita Inter, con molte frenesie, poco controllo del vantaggio e un finale da cardipalmo a difendere con i denti stretti quella 'benedetta' superiorità. 

TABELLINO: 

UDINESE-INTER 1-2
MARCATORI: Icardi (3' st rig.), Di Natale (5' st), Podolski (21' st)

UDINESE: 31 Karnezis; 27 Widmer, 5 Danilo, 11 Domizzi, 89 Piris; 6 Allan, 66 Pinzi, 7 Badu; 19 Guilherme (44' Pasquale (41' st Perica)); 77 Thereau, 10 Di Natale (16' st Kone). A disposizione: 22 Scuffet, 97 Meret, 8 Fernandes, 9 Perica, 13 Zapata, 18 Brubnijc, 21 Hallberg, 34 Gabriel Silva, 82 Geijo, 94 Aguirre.Allenatore: Andrea Stramaccioni

INTER: 1 Handanovic; 21 Santon, 26 Felipe, 15 Vidic, 33 D'Ambrosio; 10 Kovacic, 18 Medel, 13 Guarin (20' st Podolski); 88 Hernanes (44' st Gnoukouri); 8 Palacio, 9 Icardi. A disposizione: 30 Carrizo, 20 Obi, 24 Sciacca, 27 Gnoukouri, 28 Puscas, 54 Donkor, 55 Nagatomo, 77 Brozovic, 91 Shaqiri, 93 Dimarco, 97 Bonazzoli. Allenatore: Roberto Mancini

AMMONITI: Pinzi (15'), Guarin (19'), Domizzi (26'), Widmer (6' st), Badu (13' st), Podolski (25' st), Palacio (37' st), Medel (48' st)
ESPULSI: Domizzi (40', doppia ammonizione), Badu (13' st per doppia ammonizione)
RECUPERO: 2' - 4'

ARBITRO: Rocchi
ASSISTENTI: Padovan, Barbirati
IV UOMO: Marzaloni
ASSISTENTI ADDIZIONALI: Peruzzo, Pezzuto

RIVIVI IL LIVE

95' Game over al Friuli! L'Inter passa, con sofferenza finale in 11 contro 9 (espulsi Domizzi, al 40', poi Badu al 58' per somma di ammonizioni), a Udine grazie ad un gran gol di Podolski al 65', dopo che Di Natale aveva pareggiato il momentaneo vantaggio su rigore di Icardi. 

94' - L'Udinese non muore mai. Perica sul più bello viene fermato da D'Ambrosio che in estirada miracolosa si rifugia in calcio d'angolo. Sul corner susseguente Handanovic esce male, la palla rimane lì e poi viene allontanata in un qualche modo. 

93' - Ammonito anche Medel che deve spendere un fallo per coprire una falla di Santon. 

90' - Cambio anche per Mancini: esce Hernanes, in campo Gnoukouri. 

87' - Segna col tacco Icardi, ma è al di là della linea disegnata dai difensori dell'Udinese. Rocchi annulla su segnalazione del guardalinee. 

85' - Stramaccioni manda in campo Perica per Pasquale. 

83' - Altro cartellino giallo nelle fila dell'Inter: questa volta è il turno di Palacio per un fallo su Kone. 

77' - Cerca di chiudere il match Santon, ma il suo tiro è troppo tenero. 

74' - Ennesima chance nerazzurra per il ko: Palacio serve per Hernanes, che mette troppa energia nella conclusione. 

72' - Podolski, on fire, va a tanto così dal radoppio: il suo radente mancino finisce di un ciuffo d'erba sul fondo. 

71' - Rocchi si conferma fiscale: ammonito anche Podolski. 

65' - RADDOPPIO DELL'INTER: Che gol di Podolski! Il tedesco, appena entrato, manda un mancino perfetto al sette da fuori area dopo aver raccolto una precedente conclusione ribattuta. Karnezis non può nulla. 

65' - Cambio Inter: Mancini passa col 4-2-3-1 mandando in campo Podolski per Guarin. 

61' - Esce un applauditissimo Di Natale, entra Kone. 

58' - Badu protesta troppo vivacemente: giallo anche per lui, ma è il secondo: per il centrocampista ghanese stessa sorte di Domizzi. Ora Udinese in nove. 

58' - Che errore di Palacio davanti a Karnezis: troppo sufficienza per il Trenza che face to face struscia il cross tra le mani del portiere bianconero. 

57' - L'Udinese fa passare la mareggiata e con Widmer, che si sgancia sulla destra, mette il cross a rimorchio per Pasquale: tiraccio col mancino per l'ex nerazzurro.  

55' - Tentativo di Guarin, ma l'esito è lo stesso del primo tempo: Karnezis non si concede distrazioni e respinge. 

53' - Prova a risvegliare i suoi Mateo Kovacic, che da fuori mira l'angolino: conclusione larga non di molto. 

52' - Ammonito Widmer per un fallo da tergo su Santon. 

50' - Pareggia l'Udinese. Non perdono tempo i bianconeri che con Di Natale pareggiano subito i conti. Dormita generale della difesa dell'Inter che concede il corridoio privilegiato in area al 10 bianconero. 

48' - GOLL DELL'INTER! Icardi la mette all'angolino dagli undici metri: penalty perfetto a battere Karrnezis. Nerazzuri avanti subito in questo secondo tempo. 

46' - Subito partenza sprint dell'Inter: Kovacic entra in area con lo stop a seguire e viene atterrato da Danilo: per Rocchi è rigore.

46' - Ricomincia la partita al Friuli, via al secondo tempo

----

47' - Duplice fischio di Rocchi, finisce qui il primo tempo al Friuli! In questa prima frazione, che ha visto l'espulsione, per somma di ammonizioni, di Domizzi al 40', all'Inter è mancato solo il gol, come quando con Hernanes ha avuto l'occasione monstre  proprio sul gong di fine primo round. Più in generale, la squadra di Mancini è apparsa in controllo del match sin dai primi attimi di gioco, concedendo praticamente solo un tiro senza pretese ad Allan e una situazione aerea in cui è dovuto intervenire Vidic per sbrogliare la matassa. 

46' - Occasionissima Inter con Hernanes che in equilibrio precario riesce appena a graffiare il pallone: para Karnezis col piede. 

45' - Icardi da posizione defilata cerca il tiro di prima, ma la stoccata non riesce perché Karnezis ci mette il palmo della mano e manda in angolo.

44' - Cambio Udinese: Stramaccioni corre ai ripari e inserisce Pasqual per Guilherme. 

42' - Hernanes si costruisce bene lo spazio per armare il tiro da fuori area, ma non gli riesce il remake del gol di sabato sera contro la Roma. 

40' - Doppio giallo per Domizzi, che in scivolata abbatte Hernanes lanciato a rete. Udinese adesso in dieci uomini. 

39' - Ora rientrano in campo sia Vidic che Thereau, dopo il 'via libera' dato da Rocchi. 

35' - Brutto scontro aereo Vidic-Thereau: il contatto tra i due è un 'testa contro testa'. Per entrambi c'è bisogno di suturare le rispettive ferite. Ora si gioca in dieci contro dieci con i due giocatori a bordocampo per ricevere le cure mediche del caso. 

30' - Altra chance Inter. Palacio svaria sulla sinistra e poi scodella un cross in mezzo per Guarin o Hernanes: sulla palla si avventa per primo il Profeta, che di testa mette tra le mani di Karnezis. 

28' - D'Ambrosio va via di forza sulla fascia destra, alza la testa e mette il cross per Mauro Icardi, che però non riesce a imprimere né precisione né potenza al pallone. 

25' - Terza sanzione disciplinare in 25 minuti: ammonito anche Domizzi per proteste. Il difensore bianconero lamentava una svista dell'arbitro Rocchi su un pallone conteso all'altezza della linea del fallo laterale. 

22' - Vidic, con un ritorno di gran carriera, salva quello sarebbe potuto diventare un colpo di testa a colpo sicuro di Guilherme. 

19' - Intervento ingenuo di Guarin su Piris vicino alla linea del fallo laterale: giallo anche per il colombiano. 

16' - Hernanes va direttamente in porta sulla punizione dal lato corto dell'area di rigore che si è guadagnato: il suo tiro insidioso viene allontanato da Karnezis, attento anche in questa circostanza. 

14' - Il primo cartellino giallo della gara viene sventolato in faccia a Pinzi, che, sverniciato in velocità da Hernanes, aveva atterrato fallosamente il Profeta

13' - Allan cerca la soluzione personale dalla distanza: il suo tiro, da fermo e senza ritrmo, non trova lo specchio della porta. 

10' - Guarin carica il destro, Karnezis non si fida della trattenuta e respinge mandando la conclusione a lato. 

8' - Badu spreca un buon break dei suoi, colpendo malamente d'esterno dopo aver perso l'equilibrio. 

5' - Spunto di Hernanes che cerca l'imbucata per Palacio in area: suggerimento impreciso, Karnezis esce e fa sua la sfera. 

3' - Icardi prova a cercare il secondo palo con un tiro a giro: corpo troppo all'indietro, palla altissima. 

1' - Kick-off al Friuli, è cominciata Udinese-Inter, anticipo della 33esima giornata.

----

20.45 - Tutto pronto, si aspetta solo il fischio dell'arbitro Rocchi. 

20.29 - Ultimato il warm up dei nerazzurri, che ora prendono la via degli spogliatoi. 

20.23 - Rientrano negli spogliatoi i portieri dell'Udinese. 

20.05 - Inter ora in campo per il riscaldamento pre-partita: la squadra di Mancini giocherà con la terza maglia, quella azzurra utilizzata quest'anno per le partite di Europa League

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 28 aprile 2015 alle 22:36 / Fonte: Udine - Dall'inviato allo stadio Friuli: Francesco Fontana; LIVE di Mattia Zangari
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print