Il presidente Erick Thohir incontra i tifosi. A Giacarta, il numero uno nerazzurro si è impegnato in un forum con i fan interisti, spaziando a 360 gradi sul mondo Inter. "Dopo l'acquisto dell'Inter è aumentata la mia fama in Indonesia, in Italia e in altri Paesi. Ci sono stati molti vantaggi qui per l'acquisizione del club, uno dei quali è stato far capire che anche l'Indonesia può competere. Ma non basta, serve la corretta mentalità. L'Inter, invece, deve avere come obiettivo quello di tornare nelle prime 10 squadre al mondo. Per fare ciò bisognerà necessariamente aumentare i ricavi, coi quali possiamo avere una squadra formidabile; e costruire una relazione solida con i tifosi, il cui ruolo è molto importante".

Come ci si è mossi sul mercato? 
"Abbiamo provato ridurre l'età media della squadra e, in tal senso, è importante l'innesto di nuovi giocatori giovani. Il nostro settore giovanile è tra i migliori d'Europa. E poi abbiamo diminuito il numero di giocatori in rosa, che era troppo grande". 

Sarà possibile costruire un nuovo stadio tutto dell'Inter?
"C'è una pianificazione per costruire un nuovo stadio, per il quale ascolteremo il Comune e il Milan. L'impianto è importante, perché i diritti televisivi non possono più essere la sola fonte di ricavi. Ma questo non è ancora il momento giusto, perché ci vogliono fondi; prima di pensare ad uno stadio, dobbiamo pensare a stabilizzare il rendimento dell'Inter, e non ad altro".

Kovacic è incedibile?
"Lui rimarrà all'Inter, per noi è molto importante".

Sul cambio della percezione nei suoi confronti dopo l'acquisto dell'Inter:
"Posso ancora mangiare per strada a Giacarta, ma ci sono cose sulle quali ho cambiato il mio modo di fare. Ora dovunque vado trovo gente che vuole interagire a me, in Europa come a Hong Kong" (Ride, ndr)

Sul suo ruolo per l'immagine dell'Indonesia:
"Devo dire che indirettamente mi sono ritrovato a diventare una sorta di addetto alle pubbliche relazioni di questo Paese. Piaccia o non piaccia, il mio nome è sempre collegato all'Indonesia e la promuove a livello internazionale. Faccio PR per l'Indonesia, i suoi affari e le sue motivazioni. Per le motivazioni dei cittadini indonesiani affinché possano espandere i loro business al di fuori dei confini".

Quali sono i vantaggi che ha riscontrato in Indonesia nell'aver acquisito l'Inter?
"Sono tanti, uno dei quali è aver dato impulso ai successi del Paese".

I giocatori indonesiani possono un giorno rinforzare l'Inter?
"Non chiudo alla possibilità di portare giocatori indonesiani in nerazzurro, ma dipende dagli individui, ci sono molti fattori che influenzano l'eventuale adattamento, come nazione non siamo anccora sufficientemente pronti a competere. Per diventarlo davvero dobbiamo prima di tutto esserlo mentalmente".

Conferma la tournéè in Asia della prossima stagione?
"Sì, porterò la squadra in Asia per il tour, stiamo valutando le città dove andare e spero che tutto possa essere definito nelle prossime settimane. Ma per l'Indonesia spero che l'Inter arrivi anche portando Inter Campus. Mi auguro che non sia solo una visita occasionale".
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 11 settembre 2014 alle 11:27
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print