Novità societarie importanti quelle annunciate da Sky Sport in merito all’Inter. Stando a quanto riferisce l’emittente satellitare sarebbe questione di ore la firma con il Suning Commerce Group. La maggioranza dovrebbe passare a Zhang Jindong, proprietario del colosso di elettronica e al suo gruppo industriale. Dopo la missione dell’Inter in Cina il Suning si è mostrato molto interessato alla maggioranza stimando il valore del club una cifra attorno ai 650 milioni, il doppio della valutazione al momento in cui è entrato in società Erick Thohir.

L'altra novità è che Massimo Moratti cederebbe tutte le sue quote facendo un ulteriore passo indietro. Suning arriverebbe al 30% di Moratti, più un 30% di Thohir per detenere la maggioranza (anche se la percentuale ceduta dall'indonesiano è ancora oggetto di discussione), si parla del 60%-70% complessivo. Thohir rimarrebbe così socio di minoranza e i cinesi avrebbero la quota maggioritaria. Il gruppo cinese vorrebbe inoltre che Thohir rimanesse presidente come riconoscimento del lavoro fatto dall’indonesiano e per la stima nei suoi confronti. Il tycoon non avrebbe voluto cedere la maggioranza, ma per il bene dell’Inter avrebbe deciso di cambiare idea.

Le tempestiche di questa trattativa prevedono come termine quello dell'estate: dunque entro l'inizio del campionato potrebbe esserci già l'avvicendamento. Di recente ci sono stati diversi incontri fra i due gruppi che hanno fatto accelerare la trattativa. Tutto questo, però, non si ripercuoterebbe sul mercato: la situazione relativa al FPF rimarrebbe la stessa in quanto i soldi e il nuovo assetto societario non andrebbero ad intaccare il conto economico, quello tenuto in conto dall'organizzazione continentale. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 31 maggio 2016 alle 17:10
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
vedi letture
Print