Dopo la novità della conferenza in diretta Facebook in cui ha risposto alle domande dei tifosi, Luciano Spalletti si presenta ufficialmente alla piazza con la sua prima conferenza stampa da Appiano. FcInterNews è presente con il proprio inviato e vi riporta le sue parole in diretta.

"Vi ringrazio di essere qui, grazie di essere presenti e chi ci sta guardando da lontano. Volevo partire con dei complimenti, a Stefano Vecchi per aver portato a casa un risultato importante con la Primavera, so quale sia la qualità delle squadre che ha battuto, è stato bravo. Spero che i nostri piccoli campioncini facciano buon uso di questa vittoria perché a volte quando si vince si tende a volersi meno bene. Di solito sono loro che guardano a noi, in questo caso noi guardiamo a loro che sono il nostro onore".

Perché ha scelto l'Inter?
"Per riposizionarla nel ruolo che gli compete nella sfera che riguarda la storia di questo grande club. Ho scelto l'Inter perché quando me la sono immaginata ho rivisto la sua storia piena di belle cose e le voglio vivere tutte fino in fondo. Voglio viverla come attore ma anche spettatore privilegiato perché quando la guardi da due posizioni puoi analizzarla meglio di quanto fai solo da dentro. Voglio assorbire tutto quanto riguarda l'Inter dall'inizio alla fine".

Che mentalità dovrà avere l'Inter e quanto conterà Icardi?
"L'identità di gioco diventa importante quando vuoi avere una squadra, dobbiamo avere tutte le qualità delle componenti di cui disponiamo. Ho pensato a un 4-2-3-1 per iniziare ma dobbiamo essere pronti a fare anche altre cose. Il fatto di giocare con un modulo o un altro conta relativamente. Diventa fondamentale saper riconoscere determinati concetti, avere una squadra che è in possesso di quello che stiamo cercando e sa dove vogliamo andare. Se la nostra squadra fa vedere dove vuole andare, poi è chiaro che anche i piu' bravi saranno costretto a farsi da parte. Se non saremo una squadra forte come mentalità e come carattere e qualità di gioco, allora saremo noi a doverci scansare perché gli altri ci passeranno davanti".

Perisic farà parte della sua Inter?
"Mi sembra che non vinciamo niente da qualche anno, per cui o facciamo qualcosa di diverso o i risultati non cambieranno. Un giocatore o un altro non possono determinare la vittoria di un titolo, per cui se mi chiedete di Icardi o Perisic ci sono sicuramente delle qualità assolute, dei calciatori forti, ma devono entrare in un meccanismo di squadra. Voglio che tutti riescano a dare il contributo alla squadra per farci diventare forti".

Perché in questi ultimi anni non si è vinto secondo lei?
"Quello che diventa evidente quando incontri la gente è che tutti si chiedono come è possibile avere un'Inter fuori dalle coppe in questi anni, come fosse uno scandalo. Da fuori anche a me è parso così, ho voluto partecipare a questo periodo di difficoltà per avere poi una reazione importante e corretta. Io non sono piu' bravo degli altri, di tutti gli allenatori che mi hanno preceduto, ma sono differente. Si lavora a modo mio perché mi fido del mio modo di fare, anzi se fosse possibile chiedo ai calciatori di fidarsi di me perchè sarò con loro al 100% in ogni situazione, qualunque cosa accada con tutta la mia persona. Però è chiaro che poi le cose dobbiamo andare a vederle strada facendo, piano piano. Dobbiamo riportare l'Inter dentro la sua storia".

Ha lasciato la Roma e ora la sfiderà da avversario: come se lo immagina?
"Innanzitutto ringrazio Pallotta e la Roma per i messaggi inviati dopo la fine del campionato, ringrazio gli sportivi, gli abbracci e l'affetto ricevuto quando ci siamo lasciati. La forza del nostro avversario è davanti agli occhi, non è fondamentale tanto la posizione di classifica ma la differenza di punti. Se in un campionato ci sono 25 punti tra una squadra e l'altra, devi fare 8-9 vittorie in piu' piuttosto che superare una determinata posizione, sembra una cosa impossibile sulla carta. Io conosco bene i miei ex calciatori, sono professionisti di gran qualità e manifestavano questa appartenenza da quando mettevano piede al centro. Senza appartenenza non si va da nessuna parte perxhé sentirsi coinvolti conta piu' di ogni credo tattico, ci faranno sudare quella partita non come le altre ma al cubo. Manolas, Rüdiger, Dzeko, Strootman, Nainggolan, sanno qual è l'obiettivo da portare a casa, lavorano per questo obiettivo. Dentro la loro testa hanno un solo obiettivo, solo un'aspirazione e una felicità, quella di fare risultato. Dzeko ha fatto tanti gol, ha saputo ribaltare in una stagione quello che non era facile da fare, quello che noi dobbiamo ora fare a diversi calciatori, cioè ribaltare una stagione negativa come quella precedente".

Si è detto che lei e Zhang siete accomunati dall'ossessione di vincere l'egemonia della Juventus, qual è la sua strategia in merito?
"L'anno scorso non ho visto tutta questa differenza di punti tra Inter e Juve, sicuramente vanno rispettati i bianconeri perché a volte sono oggetti di cattiverie gratuite perché sono forti, faccio i complimenti ad Allegri per quello che ha fatto, per la finale di Champions guadagnata, quando si hanno calciatori forti di solito si pensa che sia facile vincere. Invece è difficilissimo, facile è avere calciatori normali e non vincere niente. Avere calciatori forti e vincere è difficile, quindi brava la Juve. La dobbiamo rispettare per la sua forza ma il rispetto non va confuso con il timore".

Perché è andato via da Roma? Qualcuno non è rimasto bene del suo addio.
"L'Inter mi ha contattato quando stava per finire il campionato, come ha detto Pallotta quando ha detto che io sarei andato via comunque perché non si sarebbero fatti risultati. Io mi identifico in ciò che amo e amo ciò in cui mi identifico, fino in fondo. Sono stato contattato dall'Inter poco prima della fine del campionato, contatti che si fanno e voi siete bravi a scoprire, non ne facciamo una pulita con voi... Ma se accetti questo contatto è chiaro che si fa un discorso diretto. Io non ho voluto farne finché non è finita la storia con la Roma e poi ho preso contatto, lasciato la Roma dispiaciuto, salutando tutti. Da quel momento in poi questa è stata la cosa piu' bella che mi potesse capitare, non penso di aver offeso nessuno dicendolo. Io non ho antipatie, ho qualche simpatia selettiva ma non antipatie. Ero diventato quello che divideva anziché unire, eravamo dentro questo problema su cosa sarebbe stato il futuro, la gestione di un mito come Totti, si è verificata questa contrapposizione per cui l'amore per il calciatore che ha fatto la storia ha prevalso su quello che era il sostegno che ci doveva essere per la squadra. Se non riesco a mettere d'accordo queste due cose a Roma vuol dire che non ho fatto bene il mio lavoro. Avendo fatto male quel tipo di lavoro ero in difficoltà e sentivo i rumors della gente. Ne avevo anche molti a favore ma siccome c'era una linea tra chi a favore e chi no, io voglio portare tutti dalla mia parte, se non ci riesco per quell'amore di cui parlavo prima, devo farmi da parte. Spero che ora senza di me la Roma sia di nuovo unita".

C'è una certa somiglianza di carriere tra lei e Capello, lui ha iniziato il suo lavoro a Nanchino, volevo chiederle se vi siete sentiti o vi sentirete.
"Capello è sicuramente un grande personaggio di questo sport e del calcio italiano perché da lui tutti abbiamo preso qualcosa, tutti siamo stati attenti al suo modo di gestire e condurre una squadra. Ce ne sono stati anche qui di grandi capitani di ventura come Herrera e Mourinho. In Russia ho avuto un contatto con lui non come avversario come era stato in Italia con Juve e Roma ma amichevole essendo lui il Ct della nazionale e io l'allenatore di club, voleva sapere la condizione fisica, le cose utili a lui. So che ora fa parte della famiglia Suning, per ora non ci ho parlato ma sarà un piacere farlo e spero avvenga presto".

Si sono fatti tanti nomi per la panchina dell'Inter, prevale per lei l'orgoglio di essere stato scelto? Come si unisce l'ambiente?
"Secondo me davanti a me ce n'erano anche piu' di due, non me ne frega niente, io sono l'allenatore dell'Inter e in questa posizione ci sto bello rilassato, vado a fare il mio lavoro anche senza troppe valutazioni. Devo riempire la partita delle cose che la partita vuole, il resto conta poco. Sono l'allenatore dell'Inter e voglio farmi carico anche della storia precedente, se lo faccio posso indossare quel vestito che tutti i miei calciatori devono avere e riconoscere. La sento come una sfida eccitante, e di conseguenza la vivrò come tale".

Tra meno di un mese vedrà la squadra, quale sarà la prima cosa che dirà? Quanto sarà rivoluzionata?
"Ne stiamo parlando ora con i direttori e la proprietà per creare una squadra piu' forte anche se non sarà facile perché gli acquisti non vanno assolutamente sbagliati. Stiamo lavorando sentendo anche l'umore dei calciatori, l'Inter forte deve essere l'Inter, non questo o quel nome. Siamo una squadra e tutti devono vivere dentro la squadra, mettere il sudore comune per lo stesso obiettivo. Non ci sono obiettivi individuali se non c'è l'obiettivo comune. I titoli individuali portano un contributo ma non devono togliere altre qualità. La partita ha bisogno di ogni componente, è una scatola in cui vanno messi tot km di corsa, tot palle riconquistate, tot rimpalli vinti, tot metri a una certe velocità, tot colpi di testa. La squadra deve sapere che maglia indossa e quanti etti pesa, come è fatta la maglia, ecc.".

Pioli si era definito potenziatore, lei come si definisce?
"Datemele voi le etichette, io non mi dò definizioni perché qui ci sono stati grandi personaggi con grandi nomi (Mago, Special...). Io vengo dal paese di Leonardo, spero che qualcosa dalla sfera venga fuori in questo siete piu' bravi voi. Io mi alzo presto, vengo a lavorare e torno a casa dopo il lavoro quotidiano".

Crede di avere tutti gli interpreti per il 4-2-3-1 o si aspetta qualcosa dal mercato?
"Ho parlato di 4-2-3-1 perché ci sono legato ma fare qualcosa che il tuo avversario non si aspetta può diventare un vantaggio a volte e può fare la differenza. L'Inter deve acquisire la costanza di un risultato permanente, non occasionale. Guarderemo la rosa a disposizione per mettere i calciatori nelle condizioni di potersi esprimere al meglio al di là del modulo. Io guardo molto il comportamento della linea difensiva avversaria, è importante capire come andare al di là di questa, la curiosità di vedere cosa c'è lì dietro perché lì c'è la porta".

I tifosi dell'Inter sono stati tra i piu' presenti allo stadio l'anno scorso, che messaggio vuole dare loro?
"La passione degli sportivi è l'anima, è la cosa centrale, bisogna portare in evidenza questa passione come cosa fondamentale. Il fatto di aver trovato molti tifosi dell'Inter in Cina, aver scoperto che ho tantissimi amici intorno casa mia tifosi dell'Inter, è una forza maggiore. Uno slogan potrebbe essere piu' siamo e piu' vinciamo, basta guardare la nostra storia per capire chi siamo e i nostri tifosi ora non hanno la possibilità di far sentire il loro contributo come in quei periodi. Ma sapere che sono lì a sostenerci diventa fondamentale e dà forza a quell'appartenenza di cui si diceva prima. A partire dal ritiro di Brunico perchè devono essere partecipi del solco che vogliamo tracciare da qui in avanti. Non so se riusciamo a tornare nell'era dei grandi allenatori che ho citato prima, ma la nostra intenzione va in quella direzione. Vogliamo lavorare in maniera seria, riconoscibile, far vedere ai nostri tifosi che siamo professionisti seri che lavorano in maniera seria".

Il giocatore che le piace molto alla Roma che vorrebbe portare all'Inter?
"Lei in che ruolo gioca con gli amici? Attaccante? Allora porto Dzeko. Scherzi a parte non è carino fare questi discorsi, ci sono alcune cose da chiarire ma prima devo parlare con i miei giocatori, poi vengo a dirle a voi, qualcuna sì, qualcuna no, qualcosa modificata, qualcuna la modificate voi. Nel prossimo confronto che avrò con la squadra ci diremo le intenzioni, le strategie, se qualcuno ha delle domande che lo riguardano ne parleremo. Quelli della Roma li ho amati tutti e ho un ricordo bellissimo di tutti, ora mi sto innamorando di quelli dell'Inter".

Ha già visto delle partite di Nagatomo? Cosa pensa di lui? Ha la qualità per essere parte della nuova squadra?
"E' un ragazzo serio, quando gioca ha le qualità di cui si è parlato finora gettando tutto oltre l'ostacolo. E' una bella persona, poi ha commesso alcuni errori come tutti i calciatori, ma sulla professionalità del calciatore nessuno gli si può dire niente. Fa parte del ragionamento di prima che faremo con il direttore perché nel suo ruolo abbiamo diversi calciatori e bisogna analizzare bene la cosa".

Prima diceva non bisogna sbagliare il mercato e quindi analizzare pregi e difetti. L'Inter ha tanti centrocampisti duttili, Joao Mario dove lo vede meglio? Lo staff sarà confermato?
"Joao Mario è un calciatore offensivo, ha qualità, fa giocate importanti, può essere usato per comandare il gioco e chi comanda il gioco può vincere le partite. Per esempio alla Roma riportammo dietro Pjanic portando avanti Nainggolan che per alcuni era uno scandalo. Lui ha attitudini offensive, dentro la testa dei calciatori ci deve essere la disponibilità a volte a giocare, a volte a stare fuori perché l'Inter ha bisogno di riserve forti, anche di 10 minuti di contributo giusto. Se mi saluti sono tuo amico se no, no? Allora facciamo che non saluto nessuno, deve essere tutto sotto la luce del sole, se non cambiamo non cresciamo e se non cresciamo non viviamo bene la vita. E visti gli ultimi risultati qualcosa da cambiare c'è. Per me Pioli è un allenatore eccezionale, una persona straordinaria, un mio amico ma lo dicono tutti, lui parla di calcio e io non sono piu' bravo di lui. Differente sì. Lo staff sarà il meglio che potessi avere, stiamo parlando con il direttore di completarlo al meglio possibile. Abbiamo Baldini, Domenichini, Pane e Iaia, ex preparatore alla Roma ex Manchester United che poi è di queste zone. Potremmo modificarlo ancora perché vogliamo essere coperti 26 ore al giorno, 2 ore di straordinario al giorno".

Sorpreso dalla negatività che ha trovato qui? Quanto è stato allenante l'ambiente Roma per lei?
"Se si vuol fare uso delle esperienze precedenti, Roma è stata una bella esperienza che porterò sempre con me che non posso e non voglio cancellare, ci sono tornato, a volte le ho dato qualche vantaggio, a volte qualche problema, ma ho costruito un modo di ragionare e vivere la Roma riconoscibile. Ho avuto l'apporto anche da chi lavora dietro la quinte, quelli che ti fanno trovare tutto a posto quando non ci sei, hanno un valore incredibile, bisogna imparare da loro. A Vecchi chiederò collaborazione ma ci siamo già sentiti prima della finale per fargli l'in bocca al lupo, era doveroso, ora devo risentirlo per quello che è il mio modo di lavorare, dobbiamo essere tutti dalla stessa parte. Avrò da imparare da lui e lui dovrà aspirare a prendere il mio posto. Ho bisogno della sua collaborazione, dei suoi calciatori, le coppe saranno per me importanti per avere i calciatori sempre sul pezzo".

Da una parte aveva Nainggolan che sapeva muoversi a centrocampo, Salah bravo sulla fascia, De Rossi e Paredes a centrocampo bravi a interdire. All'Inter mancano questi ruoli? Dzeko-Icardi diversi,proverà a trasformare Mauro in Dzeko?
"Fa parte del lavoro che stiamo facendo, tentativi di modificare la qualità di un calciatore si può fare ma bisogna avere coraggio altrimenti Nainggolan non avrebbe fatto 10 gol in un campionato dopo 4 in tre anni. Icardi ha delle qualità incredibili, non perdiamole. Casomai diamogli la possibilità di metterci un po' di palle addosso, un po' di appoggi quando viene a dare una mano a centrocampo. Quando la squadra ti pressa devi venire a prenderti la palla. Dzeko era bravo a venire a dialogare con la squadra, forse meno bravo di Mauro dentro l'area, ne vedo pochi come lui. Deve venire però di piu' a venire a giocare a centrocampo e dare una mano, cose che Pioli ha introdotto e vanno riprese in mano. I ruoli scoperti? Non ti diciamo quali sono ma sei bravo a capirli da solo...".

FcIN - Considera l'esperienza all'Inter il non plus ultra, quindi si immagina di continuare anche oltre i due anni di contratto firmati? E' un punto di arrivo questo per lei?
"E' il lavoro di allenatore il non plus ultra, vivere 24 ore al giorno la professione a prescindere dai calciatori, anche ad Ancona è stata una stagione bellissima. E' chiaro, come ho detto prima, che con l'Inter sarà una storia piena perchè ci sono piu' cose rispetto all'esperienza di Empoli o Ancora. Non è piu' stimolante l'Inter di altre, io farei così qualunque squadra alleno, fino all'ultimo giorno. Punto di arrivo? Dobbiamo essere tutti un po' piu' ambiziosi, anche lei. Cerchiamo di star bene e per stare bene dobbiamo vincere le partite, questo aiuta a lavorare in un'altra maniera. Per il futuro dipenderà da quello che faremo qui. Se non cresciamo non viviamo come dicevo e voglio vincere il piu' possibile".

Ha chiesto già i primi acquisti per il 3 luglio?
"Sarebbe meglio averli il prima possibile per valutare bene il campo, cominciare ad allenare la linea difensiva, piu' si lavora piu' si imparano certe cose. Si dice che chi non dà tutto non dà niente, ne faccio possesso io e ci metto lavoro e appartenenza".

Dobbiamo considerare archiviato il ritorno di Oriali? Icardi è il giusto capitano?
"Conosciamo tutti bene Oriali, che persona è, io non farò opposizione al suo ritorno. Ma non devi chiedere a me, per me sarebbe un onore e un piacere lavorare con lui. Icardi è il capitano dell'Inter e strada facendo oltre alle qualità di calciatore avrà il doppio lavoro di indicare anche ai suoi compagni i comportamenti dentro lo spogliatoio. Basta cercare la definizione di capitano su un dizionario".

Sezione: Copertina / Data: Mer 14 giugno 2017 alle 13:27 / Fonte: dall'inviato ad Appiano Gentile Mattia Zangari
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print