Primo commento ai microfoni di Premium Sport per Luciano Spalletti, allenatore dell'Inter, dopo la partita di questa sera contro l'Atalanta. 

Incitando la squadra del tunnel loro hanno mostrato la faccia più cattiva.
"L'Inter ha la sua faccia e la sua identità. Stasera ha giocato da squadra matura, che sa aspettare il momento importante, che sa dove andare e che sa portare la gara dove ha deciso".

Gasperini pensa che la differenza l'abbia fatta Icardi.
"Lui è forte, ma io penso sempre che le vittorie sono merito della squadra. Abbiamo concesso pochissimo e siamo stati addosso alle loro ripartenze. Siamo stati corti e capaci di creare quelle trame offensive che permettono a Icardi di fare gol".

Oggi ha cambiato un giocatore nella formazione dopo cinque turni, l'Inter ha la benzina per arrivare fino in fondo?
"Noi stiamo attenti a cambiarli, bisogna fare gol ma anche fare delle rincorse come ha fatto Mauro Icardi. Riconquistare palloni a dieci metri dalla nostra area, perché ci sono dei numeri da mettere a disposizione, se qualcuno non lo fa un altro deve metterli il doppio. Abbiamo cambiato poco perché la squadra sta in equilibrio e la cosa andava forzata per creare personalità importanti in squadra".

Maturità della squadra che si è vista nelle tre fasi.
"E' un po' quello che fanno tutti, se gli altri ti bacchettano ci vuole la giocata volante che ti permette di dare seguito e tornare a disposizione per l'appoggio. Bisogna essere tutti pronti a prendere il pallone addosso. La squadra ha giocato bene, magari in alcuni momenti non manteniamo l'idea di calcio che vorremmo fare, ma di scalature ne abbiamo fatte tante. Nella metà del primo tempo ci siamo messi con due mezzali perché loro palleggiavano e creavano superiorità in mezzo facendoci fare fatica".

Si è vista maggior coralità e puntualità nell'anticipare.
"Lo vorremmo fare con più insistenza, stasera con le due mezzali siamo stati più bravi arrivando da tutte le parti con ordine e numero di calciatori. Miranda e Skriniar sono rimasti alti creando la distanza corretta per arrivare da tutte le parti, se la linea difensiva va un po' indietro quando si pressa diventa difficile arrivare sulle mezze misure. Lo abbiamo fatto nelle altre gare, ancora non si riesce a farlo per 90 minuti ma siamo sulla strada giusta. Poi ci sono pure gli avversari, l'Atalanta ha giocatori importanti e va data considerazione a tutto".

Inter anti-Napoli va bene?
"Quando vinco mi va bene tutto, mi stanno bene tutti i titoli. Un titolo può essere quel rapace d'area che sa avventarsi su tutte le prende. Se poi questo è il primo gol preso dall'Atalanta su palla inattiva vuol dire che è bravo davvero". 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 19 novembre 2017 alle 23:21
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print