Ripartirà dalla Torino granata la corsa dell'Inter in campionato. Il debutto della squadra nerazzurra nella Serie A 2014-2015 avverrà infatti in casa della formazione di Giampiero Ventura: questo è quanto stabilisce il calendario della nuova massima serie svelato questa sera a Milano negli studi di Sky. Il debutto interno sarà invece contro il Sassuolo di Eusebio Di Francesco. Calendario a strappi: alla sesta e settma le sfide con Fiorentina e Napoli; Milan e Roma alla 12esima e alla 13esima, e alla terz'ultima di campionato gli uomini di Walter Mazzarri affronteranno la Juventus. La chiusura sarà contro la neopromossa Empoli.

RIVIVI IL LIVE DELLA SERATA:

19.50 - Tocca ad Albertini: "Ognuno ha il suo corporativismo all'interno della Figc, diventa difficile creare sinergie tra i vari stakeholders. Fermo restando che il gioco del calcio va rimesso al centro del sistema, partendo dalle categorie inferiori dove la Serie A possa pescare elementi da questi campionati formativi. In passato c'era questo percorso formativo dal basso, è importante tornare a fare formazione per un progetto condiviso da tutte le componenti. Senza copiare altri Paesi, ma guardare cosa han fatto gli altri e rispondere su quello che vogliamo essere noi stessi". 

19.45 - Parlano Demetrio Albertini Carlo Tavecchio, candidati alla presidenza Figc. Debutta Tavecchio: "Il programma che ho presentato prevede qualche novità per i giovani. Il nostro progetto ha una filosofia diversa: le squadre italiane pescano dai loro vivai un numero esiguo di giocatori, io voglio creare centri di formazione federale sull'intero territorio nazionale, dove confluirà un bacino di 700mila soggetti da visionare e valutare. E' un progetto importante, che permette per la prima volta di non andare in Serie A attraverso osservatori e scout; la mia Figc avrà tecnici che vedranno sul territorio le istanze dei giovani che vogliono confluire nel nostro sistema. La richiesta di indagini della Fifa? Ammetto, ho sbagliato e ho chiesto venti volte scusa. Ma i fatti restano, e io contro il razzismo ne ho fatti". 

19.43 - Adriano Galliani: "L'inizio a vuoto del Milan? Mancano ancora molti giocatori, i difensori devono entrare in forma. Pippo Inzaghi è amatissimo da tutti e supportato dalla società. Sta lavorando bene, i risultati arriveranno". 

19.42 - Maurizio Setti, presidente Verona: "Calendario opposto rispetto all'anno scorso". Commenta anche Marotta: "Apriamo e chiudiamo a Verona, ma le partite si giocano tutte. Vidal alla prima? Penso proprio di sì". 

19.39 - Ultimi quattro turni: Inter-Lazio alla 16esima (con incorcio Roma-Milan), poi arriva la gara con la Juve (6/1 e 17/5). Chiusura con Genoa (derby Roma-Lazio) e ultimo turno contro l'Empoli.

19.38 - Ancora quattro giornate da svelare: stupisce l'assenza all'appello della gara con la Juventus...

19.34 - Tredicesima giornata di andata con Roma-Inter (e il derby della Mole), poi in casa con l'Udinese e in trasferta con il Chievo.

19.31 - Galliani glissa su Cerci: "Con Cairo è difficile parlare di soldi". Il patron granata: "Se vuole rimanere sarò felice. Se vuole restare? Ci lavoriamo...". 

19.27 - Per Alessandro Costacurta, sarà un derby equilibrato, "anche se adesso l'Inter sembra leggermente più avanti". 

19.26 - Altre giornate: alla nona arriva la Sampdoria a San Siro, poi trasferta a Parma e in casa con l'Hellas Verona. Alla 12esima giornata, il 23 novembre all'andata e il 19 aprile al ritorno, sarà derby col Milan!

19.23 - Beppe Marotta, ad Juventus: "La Roma merita i consensi della critica perché si è attrezzata bene. Ma le favorite rimangono sempre quelle sette, parlerà il campo". Parla anche l'ad romanista Claudio Fenucci: "Ci aspettiamo un campionato combattuto, noi faremo il massimo per ripeterci anche se le avversarie saranno agguerrite. Zeman? Penso che a Cagliari farà bene, se trova le risposte giuste darà un valore aggiunto. Il suo percorso alla Roma è stato una parte della crescita del club". 

19.20 - Si prosegue (riferimenti sempre alle gare di andata): i nerazzurri saranno impegnati in casa con l'Atalanta prima e col Cagliari poi. Alla sesta, trasferta a Firenze, dopodiché gara interna col Napoli e trasferta a Cesena.

19.16 - Milan-Juventus alla terza, Galliani su Allegri: "E' un grande allenatore, sarà una bella sfida"

19.15 - Ecco seconda e terza giornata:

SECONDA GIORNATA
Cagliari-Atalanta
Empoli-Roma
Fiorentina-Genoa
Verona-Palermo
Inter-Sassuolo
Juventus-Udinese
Lazio-Cesena
Napoli-Chievo
Parma-Milan
Sampdoria-Torino

TERZA GIORNATA
Atalanta-Fiorentina
Cesena-Empoli
Chievo-Parma
Genoa-Lazio
Milan-Juventus
Palermo-Inter
Roma-Cagliari
Sassuolo-Sampdoria
Torino-Verona
Udinese-Napoli

19.13 - Il quadro della prima giornata:
Atalanta-Verona
Cesena-Parma
Chievo-Juventus
Genoa-Napoli
Milan-Lazio
Palermo-Sampdoria
Roma-Fiorentina
Sassuolo-Cagliari
Torino-Inter
Udinese-Empoli

19.11 - Ecco la prima giornata di campionato: l'Inter debutta in casa del Torino. Prima interna contro il Sassuolo, alla terza si va in casa della neopromossa Palermo. 

19.10 - Maurizio Beretta aziona con un telecomando il sistema per svelare la prima giornata. 

19.06 - Vengono spiegati i criteri di compilazione del calendario. Fra pochi minuti sarà svelata la prima giornata. 

19.04 - Viene proposto un video dedicato ai migliori momenti dell'ultima Serie A. 

19.00 - Inizia ufficialmente la cerimonia di presentazione del calendario del nuovo campionato. 

18.54 - Parla Enrico Preziosi, presidente del Genoa: "Il derby con Ferrero? Spero di vincerlo, però lui è uno bravo. Mercato? Qualcosa c'è..."

18.51 - Claudio Fenucci, ad della Roma, è sibillino sul mercato: "Non è detto che ci fermeremo qui...", dice a Gianluca Di Marzio. 

18.46 - Ai microfoni di Sky Sport, parla Maurizio Setti, presidente dell'Hellas Verona: "Cercheremo qualche soddisfazione durante la stagione, magari battere una big come Juventus o Inter. L'obiettivo resta la salvezza".  E' intanto arrivato in sala il presidente dimissionario della Figc Giancarlo Abete

18.40 - Ancora qualche minuto di attesa prima dell'inizio della cerimonia. Ricordiamo che la Serie A 2014-2015 inizierà il prossimo 31 agosto per terminare il 31 maggio. Quattro i turni infrasettimanali: 24 settembre, 29 ottobre, 06 gennaio, 29 aprile. Sei le soste: 7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 28 dicembre, 4 gennaio, 29 marzo.

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 28 luglio 2014 alle 19:55
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print