La sfida infinita nella città eterna finisce con l'esito che ti aspetti: per la terza volta in questa stagione, dopo i successi nella Capitale ottenuti in campionato e in Supercoppa, la Roma Primavera ha ragione dell'Inter anche nel primo round della semifinale della Tim Cup di categoria. La squadra di Alberto De Rossi, padrona del gioco praticamente dal quarto minuto fino al triplice fischio finale, porta a casa un 1-0 striminzito, vista la mole di occasioni create, grazie al gol di Tumminello arrivato al 37' del primo tempo. Un successo risicato che, rendendo soprattutto grazie ad un monumentale Di Gregorio, tiene in vita in chiave qualificazione la formazione di Stefano Vecchi, ora pronta a ribaltare il tavolo del pronostico al Breda di Sesto San Giovanni quando suonerà la campanella della ripresa. 

TABELLINO:
ROMA-INTER 1-0
Marcatori:
Tumminello (37')
ROMA: 1 Crisanto, 2 De Santis, 3 Pellegrini, 4 Grossi, 5 Marchizza, 6 Bordin (36' st Perfection 19), 7 Frattesi (47' st Ciavattini 13), 8 Spinozzi, 9 Tumminello, 10 Coly (32' st Anocic 15), 11 Soleri. A disposizione: 12 Romagnoli, 14 Ciofi, 16 Petruccelli, 17 Cappa, ,18 Franchi, 20 Antonucci, 21 Diallo Ba, 22 Valeau, 23 Greco. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Di Gregorio; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Miangue; 7 Awua (1' st Rivas 17), 4 Carraro, 8 Zonta; 10 Emmers (40' st Piscopo 19); 11 Bakayoko (21' st Belkheir 22), 9 Pinamonti. A disposizione: 12 Dekic, 13 Zappa, 14 Nolan, 15 Lombardoni, 16 Cagnano, 18 Danso, 20 Bollini, 21 Mangano, 23 Souare. Allenatore: Stefano Vecchi.
Ammoniti: Vanheusden (9'), Carraro (24'), Rivas (20' st), Bordin (22' st)
Recupero: 1' - 5'
Arbitro: Matteo Proietti (sez. di Terni) Assistenti: Capaldo e D'Alberto

-----

A fine partita, Stefano Vecchi si sofferma ai microfoni di Sportitalia per analizzare il ko con la Roma: "Ho visto errori di presunzione, di scarsa umiltà. Quando i difensori giocano di suola e poi si prendono i contropiedi, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Oggi, perdendo solo 1-0, ci è andata bene, pur avendo creato qualche occasione che poteva permetterci di segnare. Abbiamo rischiato troppo, non tanto per merito della Roma, che ha dimostrato di essere migliore di noi, quanto per colpa nostra. Non si può giocare in questo modo contro questo tipo di squadre. Nel primo tempo siamo partiti abbastanza bene e dopo il primo errore abbiamo perso fiducia e invece di dimostrare carattere siamo scomparsi dal campo. Nel secondo tempo, invece, siamo stati spregiudicati giocando un po' meglio: di certo ho visto un atteggiamento diverso. Miangue? Da lui ci aspettiamo molto, ma non è facile calarsi in questa realtà dove si trovano squadre forti come la Roma. Genoa? Riprendiamo il campionagto sperando di ricominciare da dove avevamo finito con una vittoria". 

RIVIVI IL LIVE 

95' - Game over al 'Tre Fontane'! La Roma si aggiudica il primo round della semifinale di Tim Cup: Tumminello decisivo, l'Inter finisce ko, ma l'1-0 tiene aperto il discorso qualificazione. 

94' - Supplemento di recupero: punizione dal limite ghiottissima per l'Inter. 

93' - Crampi per Frattesi, che alza bandiera bianca in preda ai crampi. Al suo posto ecco Ciavattini. 

91' - Che chance per la Roma! Frattesi non arriva sull'invito d'oro di Tumminello e non riesce a depositare a rete il gol del raddoppio. 

90' - Saranno 3 i minuti di recupero: si va avanti fino al 93'. 

89' - Che dormita di Gravillon! Incredibile palla persa sul pressing di Anocic da parte del numero 5, che poi rimedia in un qualche modo fermando l'avversario in area. 

87' - BELKHEIR! Altra iniziativa palla al piede dell'algerino, che fa partire un mancino velenoso dal lato corto dell'area di rigore romanista: conclusione sballata e palla in fallo laterale. 

86' - PINAMONTI! Raro tentativo del nove nerazzurro, che si avvita in area e costringe alla parata in presa alta Crisanto. 

85' - Ecco l'ultimo cambio di Vecchi: finisce la partita di Emmers, comincia quella di Piscopo. 

80' - COSA HA SBAGLIATO MATTIOLI! Invenzione di Carraro che premia lo sganciamento offensivo del terzino nerazzurro, poco lucido davanti a Crisanto: collo pieno destro e diagonale che si perde sul fondo. 

79' - Ora l'Inter alza il baricentro approfittando dello scadimento fisico della Roma. 

77' - Primo cambio per la Roma: Anonic prende il posto di Keba. Si difende ora De Rossi. 

75' - CHE OCCASIONE PER L'INTER! Prova l'azione di sfondamento Pinamonti, la palla danza in area e poi viene calciata verso la porta da Belkheir: respinge il muro giallorosso. 

73' - Idee confuse per la squadra di Vecchi, che ora continua a cavalcare la soluzione dalla distanza senza troppo costrutto: tiraccio di Rivas sul fondo. 

72' - Zonta! Troppo scarico di potenza quello scoccato dal capitano sulla sponda preziosa di Pinamonti: raccoglie in presa bassa Crisanto. 

71' - Nulla da fare per l'Inter: il colpo di testa di Mattioli sul cross di Carraro si perde lemme lemme sul fondo senza spaventare Crisanto. 

70' - L'Inter porta a casa un corner. Tiro di prima intenzione provato da Belkheri, palla deviata in calcio d'angolo. 

67' - Primo giallo anche nelle fila romaniste: sanzionato Bordin. 

66' - Cambio forzato per Vecchi: fuori l'infortunato Bakayoko, in campo Belkheir. 

65' - Qui, invece, l'arbitro non ha dubbi: giallo sacrosanto per Rivas, autore di un fallo tattico ai danni di Spinozzi. 

63' - Rischio incalcolabile per Vanheusden: il belga atterra Soleri sulla trequarti e rischia il giallo, il secondo del suo match. Graziato il numero 6 nerazzurro. 

60' - ROMA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Tumminello sfugge alla marcatura di Vanheusden, poi fa partire un radente diagonale pericolossisimo dal limite dell'area: la palla finisce a un dito dla palo, forse deviata da un tocco impercettibile di Di Gregorio.  

59' - Intanto, a bordocampo, scaldano i motori tre interisti: warm up per Belkheir, Cagnano e Piscopo. 

58' - Fase confusa della gara ora: non si contano gli errori in sede di passaggio da ambo i lati. 

56' - BAKAYOKO! Tentativo velleitario del numero 11 interista, la cui conclusione da fuori area finisce lontanissima dallo specchio della porta difeso da Crisanto. 

55' - Dieci minuti sul cronometro in questo secondo tempo: l'Inter sembra più disinvolta rispetto al nulla cosmico del primo tempo, ma latitano ancora le scelte giuste sulle trequarti. 

52' - Poca, pochissima intesa tra gli offensivi dell'Inter finora: nello specifico, in questa occasione, fa specie la pigrizia di Bakayoko, poco reattivo nell'aprire soluzioni al compagno di squadra Emmers. 

49' - TUMMINELLO! Buon tiro mancino volante dell'attaccante giallorosso: palla non distante dal palo alla sinistra di Di Gregorio, comunque sulla traiettoria. 

48' - SOLERI! Movimento da nove puro del giallorosso, che prima elude la marcatura di Vanheusden con un controllo a seguire e poi costringe Di Gregorio alla parata con i piedi. 

46' - INTER PERICOLOSA! Partenza sprint dei nerazzurri con Bakayoko: grande sgasata sulla sinistra del francese, che poi converge verso l'interno del campo e impegna Cristanto. 

46' - Un cambio per Vecchi all'intervallo: dentro Rivas per  Awua. 

46' - Ripartiti, via al secondo tempo di Roma-Inter!

------

Marchizza al 45': "Il gol? Sono stato bravo nell'anticipo a centrocampo, poi però il merito è di tutta la squadra. Ora dobbiamo chiudere la partita e portare a casa la qualificazione. Il nostro limite è tutto nel non concretizzare tutte le occasioni che creiamo, però siamo stati bravi e nel secondo tempo spingeremo ancora di più". 

------

46' - Duplice fischio di Proietti, finisce qui il primo tempo di Roma-Inter! Giallorossi meritatamente avanti nel punteggio all'intervallo: dopo la prima frazione decide il gol di Tumminello siglato al 37'. 

45' - Assegnato un minuto di recupero. 

45' - CHE RISCHIO PER L'INTER! Quasi autogol di Carraro, che con un retropassaggio sconsiderato di testa costringe agli straordinari Di Gregorio, ancora solido. 

43' - Non cambia il cnaovaccio tattico del match dopo il gol di Tumminello: è la Roma che continua a martellare l'avversario, praticamente non pervenuto. 

40' - Leggera spinta di Emmers ai danni di Frattesi: punizione per la Roma all'altezza della linea di centrocampo.

38' - Vantaggio meritato per i giallorossi: grande progessione sulla sinsitra di Marchizza, che chiede ed ottiene l'uno-due da Keba e poi mette in mezzo un pallone da spingere solo in rete per Tumminello. Brutto errore di Gravillon nella circostanza: il francese si è avventurato in uno contro tutti a centrocampo perdendo in maniera ingenua il pallone. 

37' - ROMA IN VANTAGGIO, GOL DI TUMMINELLO! 

33' - CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Soleri manca l'appuntamento con il gol per centimetri, non riuscendo a correggere un cross favorevole calibrato dalla sinistra. 

31' - Frattesi! Tentativo senza troppe pretese del numero 7 giallorosso che, tra l'altro, si era sistemato il pallone con un braccio. L'arbitro vede tutto e decreta una punizione per l'Inter. 

30' - Prova a risalire la corrente l'Inter, qua brava con Pinamonti a guadagnare un calcio di punizione prezioso appena dopo la metà campo. 

26' - Da 20 minuti buoni si sta giocando praticamente in una sola metà campo, quella dell'Inter. Roma debordante offensivamente, ma per ora tutte le inziative sono state rispedite al mittente da un sontuoso Di Gregorio.  

25' - ANCORA DI GREGORIO! Missile terra-terra di Spinozzi sganciato dal limite dell'area, ci arriva l'estremo difensore nerazzurro con un bel guizzo felino. La palla rimane lì, poi viene spazzata via da Mattioli. 

24' - Seconda ammonizione nelle fila dell'Inter: giallo per Carraro, reo di aver affondato un tackle duro ai danni di Spinozzi. 

21' - NON VALE IL GOL DELLA ROMA! Spledida rovesciata di Keba, palla sul palo e poi Soleri deposita in rete in tap-in ma in posizione irregolare. 

20' - Ferma tutto provvidenzialmente Grossi, intelligente nell'intromettersi nella trama interista che stava portando Pinamonti a concludere dall'interno dell'area di rigore. 

17' - TUMMINELLO! Staffilata mancina scoccata dai 25 metri del centravanti Roma: para in tutta sicurezza Di Gregorio, al suo secondo intervento personale in neanche 20 minuti di gioco.  

15' - Corner per l'Inter, che dopo due rimesse laterali consecutive è riuscita a conquistare metri fino ad arrivare al tiro dalla bandierina. 

13' - Dopo un avvio intraprendente dell'Inter, la Roma ha preso decisamente in mano il comando del gioco, arrivando a confezionare anche l'occasione monstre del match. 

11' - MIRACOLO DI DI GREGORIO! Intervento inopinato di Miangue che pasticcia il rinvio in area e arma il destro secco di Keba: parata prodigiosa dell'estremo difensore nerazzurro che manda in corner. 

9' - Prende campo la Roma, che guadagna l'ennesimo calcio di punizione della sua gara: ammonito Vanheusden, reo di aver speso un fallo tattico per fermare l'affondo sulla destra del diretto avversario. 

8' - Corner per la Roma. Brutta palla persa a metà campo da Awua che scatena il contropiede giallorosso: alla fine la palla giunge in area a Tumminello, arginato sul più bello da Miangue. 

6' - Placcaggio di Vanheusden ai danni di Tumminello: la Roma beneficerà di un calcio di punizione all'altezza della trequarti campo dell'Inter. Niente da fare per la Roma, l'occasione sfuma via senza alcun sussulto. 

4'- PINAMONTI! Azione da manuale in contropiede dell'Inter: Emmers orchestra abilmente il rapido ribaltamento dell'azione nerazzurro, poi offre al bomber di Cles, che dal limite dell'area strozza troppo il suo sinistro. 

3' - Ritmi subito frenetici in campo: tanti i capovolgimenti di fronte in questi primi vagiti di match. Ora chance da palla inattiva per la Roma. 

2' - Parte Vanheusden... La palla si infrange sulla barriera e poi schizza all'indietro verso Crisanto. 

1' - Intervento irregolere di De Santis: subito calcio di punizione da posizione interessante per l'Inter. 

14.32 - Kick-off al Tre Fontane, comincia in questo momento Roma-Inter!

14.30 - Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

14.29 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio 'Tre Fontane' guidati dal terzetto arbitrale. 

14.27 - Giocatori ancora davanti al cancello che dà sul campo di gioco in attesa del segnale dell'arbitro. Tra pochi istanti il kick-off della partita. 

14.25 - Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Roma-Inter: restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

14.16 - Anche Stefano Vecchi offre le sue considerazioni sul match e non solo ai microfoni di Sportitalia: "Sappiamo che quando abbiamo vinto con la Roma, poi abbiamo vinto Viareggio e Coppa Italia. E' chiaro che dobbiamo invertire la tendenza di questa ragione, mi auguro che la mia squadra sia cresciuta in questi due mesi per essere all'altezza di una partita del genere. Siamo fiduciosi, speriamo di dimostrare che la differenza vista negli ultimi precedenti non sia così evidente: mi auguro che oggi si limitino gli errori, dobbiamo fare una prestazione impeccabile dal punto di vista difensivo. Ultima partita di Pinamonti? Speriamo di no, però l'intenzione della società è di promuoverlo in prima squadra, sicuramente per allenarsi, poi magari per portarlo in panchina e, quindi, in campo. Quando è stato impegnato ha dimostrato di essere un ragazzo di prospettiva, però noi speriamo di averlo nei match più importanti. Miangue? E' un giocatore che potrebbe andare via, finché qua ci auguriamo possa darci una mano". 

14.07 - A pochi minuti dal kick-off, Alberto De Rossi si sofferma ai microfoni di Sportitalia: "Mi ricordo tutte le vittorie con l'Inter perché hanno un senso particolare visto il parco giocatori degli avversari. Il nostro attacco può essere un'arma letale, me li tengo stretti perché hanno esperienza, fisicità e tecnica, ma se non ci fosse equlibrio, ne perderemmo molte. Sappiamo chi incontriamo, sono forti in ogni reparto non solo in difesa. Non c' stato bisogno di motivare il gruppo, questa è una partita che ci potrebbe aprire la porte verso la finale". 

14.00 - Le formazioni ufficiali:

ROMA (4-3-3): 1 Crisanto; 2 De Santis, 4 Grossi, 5 Marchizza, 3 Pellegrini; 7 Frattesi, 6 Bordin, 8 Spinozzi; 10 Keba, 9 Tumminello, 11 Soleri. A disposizione: 12 Romagnoli, 13 Ciavattini, 14 Ciofi, 15 Anocic, 16 Petruccelli, 17 Cappa, ,18 Franchi, 19 Perfection, 20 Antonucci, 21 Diallo Ba, 22 Valeau, 23 Greco. Allenatore: Alberto De Rossi. 

INTER (4-3-3): 1 Di Gregorio; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Miangue; 7 Awua, 4 Carraro, 8 Zonta; 11 Bakayoko, 9 Pinamonti, 10 Emmers. A disposizione: 12 Dekic, 13 Zappa, 14 Nolan, 15 Lombardoni, 16 Cagnano, 17 Rivas, 18 Danso, 19 Piscopo, 20 Bollini, 21 Mangano, 22 Belkheir, 23 Souare. Allenatore: Stefano Vecchi.


 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 07 gennaio 2017 alle 16:25
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print