Terzo giorno a Riscone di Brunico e terzo allenamento per l'Inter di Roberto Mancini, arrivata in Val Pusteria direttamente da Istanbul dopo il ko di misura contro il Galatasaray di domenica sera, con l'obiettivo di ottimizzare il lavoro in vista delle prossime amichevoli e, soprattutto, dell'inizio di campionato (esordio al 'Giuseppe Meazza' contro l'Atalanta il prossimo 23 agosto).

Per i nerazzurri allenamento di circa 80 minuti, caratterizzato dall'alta intensità: dopo la prima fase di riscaldamento, subito il pallone protagonista, con dei lavori ad hoc per la rosa divisa in sei mini-gruppi. A seguire lavoro sul possesso-palla, cambio gioco e conclusioni in porta, in cui a il tecnico jesino ha sperimento anche la soluzione 3-4-3, con il cileno Gary Medel che, nella prima formazione, è stato schierato come difensore centrale. Replica nel pomeriggio con il test contro l'Al-Ahli.

CRONACA TESTUALE DELL'ALLENAMENTO MATTUTINO

11.22 - Fase di lavoro terminata, pausa per i giocatori.

11.20 - Davide Santon prende il posto di Jeison Murillo.

11.13 - Medesimo lavoro, ma cambiano gli interpreti.
Questo il nuovo schieramento (3-4-3): Handanovic; Ranocchia, Miranda, Murillo; Brozovic, Medel, Gnoukouri, Kovacic; Jovetic, Icardi, Manaj.

11.07 - In opposizione Juan Pablo Carrizo, con i suoi avversari che costruiscono azioni e conclusioni senza avversario, lavorando sul possesso-palla, scorrimento e cambio-gioco improvviso.

11.02 - Lavoro tecnico-tattico con Mancini, che schiera una sorta di 3-4-3.
Questa la formazione provata: Handanovic; Murillo, Medel, Juan Jesus; Guarin, Kovacic, Kondogbia, Nagatomo; Shaqiri, Icardi, Palacio.

10.57 - Termina il lavoro di cui sotto: stretching per l'intera rosa.

10.48 - Dopo l'affaticamento e il lavoro in palestra nella giornata di ieri, torna in gruppo il difensore João Miranda. Per il brasiliano lavoro completo con il resto della squadra.

10.46 - Il pubblico, come sempre, incita e applaude l'allenatore jesino: "Grande mister!".

10.45 - Prosegue il lavoro 'a stazioni': alta intensità e staff tecnico che incita con forza i giocatori.

10.39 - Mancini riprende Geoffrey Kondogbia e Xherdan Shaqiri: "Dai ragazzi, più veloce! State passeggiando!".

10.36 - Al fischio del prof Carminati, i giocatori scalano andando a svolgere il lavoro del gruppo successivo.

10.34 - Dopo la pausa ordinata dal mister, riprende l'allenamento con la rosa divisa in sei mini-gruppi. Scambi e palleggi in coppia, scatti nel breve e resistenza, passaggi in movimento, mini-partita 2 vs 2 con due mini-porte e tecnica tra gli ostacoli: questi gli esercizi svolti in questi minuti.

10.31 - Mancio ordina: "Pausa e acqua per tutti".

10.27 - Il gol equivale al decimo passaggio di fila.

10.25 - Un minuto circa di stop, si riparte. Mancini osserva.

10.24 - Prima pausa.

10.20 - Portieri che lavorano a parte insieme al preparatore (al momento il 'menù' prevede allunghi in velocità).

10.19 - Nuova esercitazione: senza i portieri, squadra che lavora sul possesso-palla in una sfida a campo ridotto 8 vs 8.

10.13 - Di nuovo pallone protagonista: scambi a coppie per i nerazzurri (sia per gli arancioni che per i blu).

10.12 - Mancini, intanto, è a colloquio con lo Salsano e Sylvinho.

10.11 - Stetching per i blu.

10.09 - Gli arancioni tornano a scaldarsi: corsa e balzi si alternano. Per i blu c'è la pallamano.

10.06 - Il gruppo degli arancioni, terminata la breve parte di riscaldamento, si sposta nel mini-campo in 'zona corner'. Tecnica per loro. I blu proseguono con la corsa up&down

10.02 - Squadra divisa in due gruppi: da una parte gli arancioni (con pettorina), dall'altra i blu. Parte la fase di riscaldamento agli ordini del preparatore atletico Ivan Carminati.

09.56 - Andrea Ranocchia e Fausto Salsano si divertono palleggiando.

09.54 - Il primo a entrare in campo è Samir Handanovic, a seguire gli altri nerazzurri.

09.51 - Il pubblico comincia a sistemarsi in tribuna (anche in questa seconda parte di ritiro il tifo interista non ha deluso: la tribuna del campo centrale ha registrato sempre il sold out).

09.50 - Tutto pronto per l'inizio della seduta: si attende solo l'ingresso in campo della squadra che resta a bordocampo.

09.40 - I giocatori cominciano ad affacciarsi sul terreno di gioco.

09.05 - Come sempre, sono i membri dello staff tecnico di Mancini i primi a entrare il campo. Si prepara il materiale da lavoro: viene sistemato un mini-campo con due mini-porte.

09.00 - Clima ideale per lavorare: stamane il sole che ha riscaldato Riscone negli ultimi giorni è coperto dalle nuvole, anche se non si esclude che le stesse possano andare via via scomparendo.

08.50 - I giocatori cominciano ad arrivare al centro sportivo di Riscone.

Sezione: Diario da Brunico / Data: Mer 05 agosto 2015 alle 11:25 / Fonte: Trentino-Alto Adige - Dall'inviato a Riscone di Brunico (BZ)
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print