Termina in parità la gara tra Sampdoria e Inter, con Ivan Perisic che risponde all'iniziale vantaggio di Luis Muriel. Buono l'atteggiamento dei nerazzurri che cercano fino alla fine di conquistare una vittoria che sarebbe stata importantissima. Da sottolineare comunque i meriti del Doria e di un Walter Zenga che si è ben opposto tatticamente al gioco di Roberto Mancini.

Da segnalare - sarà materiale per la moviola - un possibile calcio di rigore reclamato da Rey Manaj nel finale per un intervento al limite di Ervin Zukanovic: il direttore di gara Gianluca Rocchi, però, ha deciso di andare oltre senza intervenire.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-INTER 1-1 - 51' Muriel (S), 76' Perisic (I)
Ammonizioni: 64' Barreto (S), 68' Perisic (I), 80' F. Melo (I), 81' Fernando (S), 82' Medel (I), 94' Guarin (I).

SAMPDORIA (4-3-1-2): 2 Viviano; 13 Pereira, 4 Moisander, 87 Zukanovic, 3 Mesbah; 21 Soriano (C), 7 Fernando (dall'86' 95 Ivan), 8 Barreto; 10 Correa (dal 55' 17 Palombo); 24 Muriel (dal 76' 99 Cassano), 23 Eder.
A disposizione: 1 Puggioni, 57 Brignoli, 9 Rodriguez, 19 Regini, 77 Carbonero, 92 Rocca.
Allenatore: Walter Zenga.

INTER (4-3-3): 1 Handanovic; 21 Santon (dall'88' 22 Ljajic), 17 Medel, 24 Murillo, 12 Telles; 13 Guarin, 83 F. Melo, 7 Kondogbia (dal 63' 11 Biabiany); 44 Perisic, 8 Palacio (dal 70' 97 Manaj); 9 Icardi (C).
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 5 Jesus, 14 Montoya, 23 Ranocchia, 27 Gnoukouri, 33 D'Ambrosio, 55 Nagatomo, 77 Brozovic.
Allenatore: Roberto Mancini.

Arbitro: Gianluca Rocchi.
Assistenti: Barbirati, Marzaloni.
IV uomo: Preti.
Assistenti addizionali: Orsato, Candussio.

RIVIVI IL LIVE

49' - Rocchi fischia, finisce a Genova: 1-1 tra Sampdoria e Inter.

48' - Giallo anche per Guarin, che frena Eder in ripartenza. 1' al termine.

46' - Angolo per l'Inter, Palombo libera: nuovo corner per i nerazzurri, ma Rocchi fischia una finta sullo stesso centrocampista del Doria.

44' - Saranno 4 i minuti di recupero.

43' - Inter offensiva: dentro Ljajic, fuori Santon.

42' - Esce Fernando, dentro Ivan.

40' - Ottimo spunto di Perisic sulla sinistra, palla in mezzo raccolta da Manaj: duello fisico con il diretto avversario, poi Zukanovic lo mette giù. Sarebbe stato calcio di rigore, l'arbitro non interviene.

37' - Cassano va via a Medel, il cileno lo mette giù: ammonizione per lui.

35' - Ammonito Felipe Melo che è andato a cercare un avversario per protestare. Spinta nei confronti di Fernando, il quale viene comunque ammonito. Diffidato, salterà la prossima partita.

31' - Entra Cassano, esce Muriel.

30' - SAMPDORIA-INTER 1-1, GOL DI PERISIC - Tentativo di Icardi in mezzo all'area, il muro della Samp respinge, ma il rimpallo favorisce ancora l'argentino che serve un assist bellissimo per il croato, che deposita in rete da pochi passi. Pareggio dell'Inter.

26' - Sampdoria vicinissima al raddoppio con Muriel, che di sinistro mette i brividi ad Handanovic: palla out sulla sinistra.

25' - Esce Palacio, entra Manaj.

24' - Pronto a entrare in campo il baby Manaj. Possesso-palla che resta nerazzurro in questi minuti, ma il Doria è schierato bene e non è facile per l'Inter trovare spazi.

22' - Intervento duro di Perisic su Pereira a centrocampo: cartellino giallo per l'ex Wolfsburg.

19' - Cartellino giallo per Barretto che ferma Guarin in ripartenza.

17' - Pronto Biabiany, uscirà Kondogbia.

15' - Fallo di Moisander su Palacio in ripartenza sulla sinistra: Rocchi non opta per il cartellino giallo, decisione scorretta.

9' - L'Inter prova a rispondere, con Guarin che sulla destra serve un interessante cross rasoterra, ma nessun attaccante nerazzurro è pronto in mezzo all'area. Intanto esce Correa, dentro Palombo.

6' - SAMPDORIA-INTER 1-0, GOL DI MURIEL - Ottimo spunto di Pereira sulla destra, cross interessante che trova proprio Muriel che in spaccata deposita in rete. Sampdoria in vantaggio.

4' - Grande azione di Mesbah sulla sinistra, crosso in mezzo con Muriel prontissimo a girare di testa: palla di pochissimo fuori ad Handanovic battuto.

3' - Inter che prova ad affacciarsi in attacco: ottimo cross dalla sinistra di Palacio, Perisic arriva in leggero ritardo in mezzo all'area. Nerazzurri subito pericolosi.

1' - Inizia il secondo tempo, nessun cambio per Zenga e Mancini.

SECONDO TEMPO

16.03 - Squadre che rientrano in campo.

ANALISI - Si chiude il primo tempo di Genova, con tante occasioni che hanno animato questi 45'. Da segnalare, soprattutto, l'errore di Joaquin Correa che, solissimo e con la porta libera, calcia incredibilmente fuori da mezzo metro. In ottica Inter, invece, spreco di Fredy Guarin che al 29' spedisce malamente alto sopra la traversa con uno strano tentativo in rovescita. Nel complesso, considerata una prima parte di match in cui il Doria ha padroneggiato e una seconda in cui i nerazzurri hanno guadagnato parecchi metri, il risultato può essere considerato giusto.

47' - Termina il primo tempo.

46' - Muriel fermato in fuorigioco da solo contro Handanovic.

45' - Angolo per la Samp: cross in mezzo, sfera ancora in corner. La difesa dell'Inter libera, ma Correa la mette in mezzo: Mesbah, però, si trova in fuorigioco.

43' - Azione personale di Palacio sulla sinistra, nuovo corner guadagnato. Cross in mezzo di Telles, Melo ci prova di testa: palla all'esterno (azione simile a quella che ha portato al gol contro l'Hellas Verona).

42' - Pericoloso intervente di Zukanovic che, nel liberare un cross dalla destra, rischia l'autorete: palla in angolo. Cross in mezzo di Telles, altro corner per l'Inter, ma la difesa Doria libera.

38' - Che errore di Correa! Face to face con Handanovic, il portiere smorza il tentativo ma la sfera resta a 1 metro dalla porta ormai libera: lo stesso trequartista, poi, calcia incredibilmente a lato. Incredibile.

33' - Brivido Inter, vicinissima al gol la Sampdoria con Eder: tiro dall'altezza del dischetto del rigore, ma Medel si oppone: angolo.

29' - Palacio bravo sulla sinistra a liberarsi dell'avversario, cross sul secondo palo su cui Kondogbia interviene rimettendo all'interno dell'area di rigore. Guarin (solissimo) tenta una sorta di rovescata con la palla che va alta. Che occasione per l'Inter. 

28' - Dopo una prima parte di gara in cui la Sampdoria è stata padrona del campo, ora l'Inter comincia a guadagnare dei metri.

25' - Inter vicina al gol con Palacio: azione sulla sinistra Telles-Perisic, palla in mezzo per l'argentino che batte a rete con il destro, ma Viviano è bravo a opporsi.

23' - Calcio d'angolo per l'Inter dalla sinistra, sul pallone c'è Telles: deviazione di Icardi, ma Correa libera. Riparte la Sampdoria.

20' - Buon lavoro di Santon sulla destra, ma il suo suggerimento in mezzo non viene raccolto da Palacio.

19' - Tiro insidioso di Guarin, ma Viviano non si fa sorprendere.

18' - Altro brivido per l'Inter, con Medel che chiude perfettamente su Soriano, lanciato in rete da un compagno. Angolo Doria. Nessuno pericolo per i nerazzurri sugli sviluppi dello stesso.

16' - Azione insistente dell'Inter, conclusa però da un brutto cross in mezzo di Guarin. Viviano riparte con la rimessa dal fondo.

14' - Telle si inserisce centralmente, provando poi la conclusione a rete: tiro, però, troppo alto.

11' - 'Uno-due' Muriel-Correa, con il trequartista che impegna Handanovic che si rifugia in corner. Sugli sviluppi dello stesso Soriano di testa: palla alta, l'Inter respira.

9' - Anche Mesbah ci prova dalla distanza, ma il suo sinistro finisce in curva.

8' - Azione personale di Kondogbia, tiro di sinistro da fuori area: palla altissima. Lo stesso francese rimane a terra. Staff medico al lavoro, il francese si rialza.

6' - Calcio di punizione per l'Inter dalla destra, c'è Telles sulla sfera: palla in mezzo, Palacio ci prova ma il suo tentativo è troppo debole. Facile raccolta per Viviano.

5' - Ci prova Correa di sinistro dal limite: tiro centrale, nessun problema per Handa.

3' - Grande colpo di testa di Zukanovic, che impatta alla perfezione ad Handanovic battuto: palla fuori di pochissimo.

2' - Handanovic si oppone in uscita bassa, nuovo angolo per la Samp.

1' - Si parte a Genova: Inter che attaccherà da sinistra versa destra (con la terza maglia), Sampdoria da destra verso sinistra in consueta casacca di casa. Calcio d'angolo proprio per i blucerchiati.

PRIMO TEMPO

14.58 - Entrano in campo le squadre. I giocatori del Doria accompagnano tre nonni.

14.57 - I giocatori a disposizione vanno a sistemarsi in panchina.

14.45 - Termina la fase di riscaldamento: 15' al kick-off.

14.26 - Tocca alla Sampdoria entrare in campo tra gli applausi del pubblico del 'Luigi Ferraris' sulle note di 'Princess Of The Universe' dei Queen.

14.24 - Inter in campo per la fase di riscaldamento.

14.18 - Sul terreno di gioco anche Viviano.

14.17 - Portieri nerazzurri in campo per il riscaldamento, Handanovic saluta i tifosi interisti.

Sezione: Copertina / Data: Dom 04 ottobre 2015 alle 16:58
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print