Lo scossone alla fine è arrivato. Nel cuore della notte Erick Thohir, da Giacarta, ha dato il via libera all'esonero di Walter Mazzarri e alla sua sostituzione con Roberto Mancini. Giornata ricca di sorprese quella di oggi, iniziata con le prime indiscrezioni di Sky e terminata con l'annuncio del club dell'arrivo del nuovo tecnico. Nel giro di qualche ora, l'Inter ha cambiato allenatore e prospettive.

RIVIVI IL LIVE

17.35 - Sky riporta che Mancini sarà il simobolo internazionale dell'Inter di Thohir. Il tecnico prenderà un ingaggio sui 3,5-4 milioni netti l'anno. Platt avrebbe declinato l'offerta di essere il vice, ruolo per cui è corteggiato Adani. 

17.30 - L'Inter comunica l'arrivo del nuovo tecnico Roberto Mancini: "F.C. Internazionale comunica di avere affidato a Roberto Mancini la guida tecnica della prima squadra, della quale diventerà allenatore a partire da domani. Così il Presidente Erick Thohir dà il benvenuto a Roberto Mancini attraverso Inter.it: "Quest'oggi ho preso la difficile decisione di sollevare dall'incarico di allenatore della prima squadra Walter Mazzarri. E' stata una decisione presa di comune accordo con tutto il management. E' stata una scelta difficile perché Mazzarri ha sempre sostenuto le scelte del club, lavorando instancabilmente e con grande altruismo per l'Inter, con passione e convinzione. Lo voglio sinceramente ringraziare per tutti gli sforzi profusi. Comunque, il nostro obiettivo è quello di riportare l'Inter ad essere uno dei top club d'Europa ed è per questo che sono felice di dare il bentornato a Roberto Mancini. La sua carriera all'Inter come altrove, parla per lui. La sua esperienza internazionale, così come la sua voglia di successi, porterà a squadra a un livello più alto. Roberto Mancini sarà presentato alla stampa domani, sabato 15 novembre alle ore 14.00 al centro sportivo 'Angelo Moratti' di Appiano Gentile. Seguirà la sua prima seduta di allenamento con la squadra. La società gli dà il bentornato, e gli rivolge un grande in bocca al lupo per il suo lavoro".

16.30 - Intercettato da Republika, Erick Thohir ha preferito glissare sull'argomento Mancini: "Aspettiamo, sarà il club a dare l'annuncio con un comunicato stampa".

16.09 - Poco fa Walter Mazzarri ha lasciato il centro sportivo di Appiano Gentile, sfruttando un'uscita secondaria per evitare giornalisti e tifosi.

16.05 - "Commenteremo tutto domani". Pochi minuti fa Michael Bolingbroke e Marco Fassone si sono presentati in sede con tanto di valigia. Nessun commento però sul clamoroso esonero di Mazzarri e l'arrivo di Mancini.

15.33 - Escono i primi collaboratori di Mazzarri dal centro sportivo di Appiano Gentile, come riferisce l'inviato di FcInterNews. Nello specifico Papale e Frustalupi. 

15.20 - Iniziato da pochi minuti l'allenamento ad Appiano Gentile del gruppo agli ordini di Beppe Baresi. In attesa della prima seduta di domani del nuovo tecnico Roberto Mancini. Osvaldo e Palacio corrono a parte. 

15.15 - Non solo l'avvicendamento con Mazzarri, ma Mancini deve già pensare al derby contro il Milan. Buone notizie dall'infermiera per cui dovrebbero recuperare tutti tranne Jonathan.

14.38 - Sky fa sapere che domani inizierà l'era Mancini bis, dopo le firme. La presentazione ad Appiano Gentile è prevista per le ore 14. Poi si inizierà a lavorare in vista del derby.

14.34 - Secondo quanto fa sapere Rai Sport, Roberto Mancini è in viaggio da Roma a Milano per iniziare quanto prima la nuova avventura.

13.45 - Il ritorno di Mancini si è concretizzato nella notte a Roma alla presenza di Bolingbroke e Fassone, questo quanto riferisce Sky Sport. Trattativa lunga e non semplicissima, poi è arrivata la fumata bianca e questa mattina è stata comunicata la notizia a Mazzarri. Dopo le ultime rassicurazioni però non c'era così tanto pessimismo

13.20 - "Mi spiace per Mazzarri, sicuramente ha messo il massimo per far bene. Sono felice per Mancini. Si con cui io ho vinto per primo, è molto bravo e gran lavoratore e in questo momento è un aspetto necessario. Cosa dovrà fare? Non lo so. Thohir aveva in mente di farlo lui, non glielo ho proposto io. Inevitabile? Questo lo dovete chiedere più a lui che a me, ma credo che si fosse arrivati a questo punto".". Queste le parole di Massimo Moratti a proposito dell'esonero di Mazzarri e del ritorno di Mancini.

13.18 - SportMediaset riporta i dettagli dell’arrivo di Mancini in nerazzurro: martedì sera c’è stata una riunione operativa tra Thohir e i collaboratori, prima che il presidente tornasse a Giacarta. Il presidente, preoccupato dalla disaffezione dei tifosi, ha detto che se si trovava un sostituto di nome si poteva cambiare subito, se no si sarebbe aspettato il derby. Si è accelerato quindi con Mancini per battere la concorrenza del Psg, che lo voleva al posto di Blanc. Ieri mancini ha dato l’ok per i nerazzurri e Fassone e Bolingbroke si sono messi d’accordo con i legali del Mancio per l’accordo. Saranno 4 i milioni netti più bonus per 2 anni e mezzo di contratto. Così Fassone stamattina ha chiamato Mazzarri per comunicargli l’esonero. Moratti non sapeva nulla della scelta ed è rimasto sorpreso. Domani ci sarà il primo allenamento di Mancini e ora si sta decidendo il suo staff

12.45 - Adesso è ufficiale: Walter Mazzarri non è più l'allenatore dell'Inter. Lo comunica la società attraverso una nota: "F.C. Internazionale comunica che Walter Mazzarri è stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra. La società ringrazia Mazzarri per l'impegno, la dedizione e la serietà con cui ha guidato la squadra in questi diciassette mesi. L'odierna seduta di allenamento sarà condotta da Giuseppe Baresi.".

12.21 - Secondo Paolo Bargiggia di MediasetMazzarri sarebbe stato esonerato da Fassone alle 10.30 di stamattina con una telefonata.

12.15 - Walter Zenga era a un passo dalla panchina dell'Inter, poi Thohir ha optato per Mancini. E' lo stesso ex numero 1 nerazzurro a svelarlo su twitter. "Hanno scelto Mancini. Ero lì in “corsa”, il mio sogno vicino… Peccato forse in un’altra vita”.

12.04 - Ancora aggiornamenti sull'arrivo di Roberto Mancini. Il nuovo allenatore potrebbe essere presentato domani, anche se si attendono conferme.

12.02 - "Prima di partire aveva dato l'input ai suoi collaboratori, perché si voleva tentare fino in fondo con Mancini. Penso che l'esonero di Mazzarri sia stato legato al 'sì' di Mancini. Una volta arrivato, è scattato l'addio a WM". Lo dice ancora Di Marzio. "Lo staff? Potrebbero farne parte Salsano, Platt e Adani". E Moratti? "Lui è stato avvisato a cose già fatte, la scelta è tutta di Thohir e dei suoi collaboratori".

11.32 - Ulteriori novità arrivano ancora da SkySport24. Secondo quanto riferiscono i colleghi del canale satellitare, infatti, l'Inter ha comunicato ufficialmente pochi istanti fa l'esonero a Walter Mazzarri. Come detto, il prossimo tecnico sarà Roberto Mancini, che esordirà nel derby del 23.

----

La bomba arriva direttamente da SkySport24: Roberto Mancini pronto a tornare all'Inter. Trattativa avviatissima, il sì già prima del derby. L'incontro decisivo ci sarebbe stato nella nottata di ieri, l'accordo sarebbe stato trovato su ogni punto. Gianluca Di Marzio spiega che il contratto dovrebbe durare due anni e mezzo approssimativamente. Erick Thohir, evidentemente, ha compreso le esigenze dell'ambiente e non ha voluto aspettare oltre, sfruttando la pausa.

MAZZARRI ESONERATO - Secondo Sky, Mazzarri sarebbe stato esonerato in questi minuti e a ore arriverà l'ufficialità del ritorno di Mancini. "Mazzarri non convinceva più, quindi si è deciso di non tirarla per le lunghe. Quando si è capito che Mancini avrebbe accettato, è arrivato il colpo di coda", spiega Di Marzio.

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 14 novembre 2014 alle 17:31 / Fonte: dall'inviato ad Appiano Francesco Fontana
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print