Terzo match in terra statunitense per l'Inter di Roberto Mancini, che alla 'Red Bull Arena' di Harrison (New Jersey) ha affrontato l'Estudiantes de La Plata guidato de Nelson Vivas, ex difensore che ha vestito il nerazzurro nelle stagioni 2001-2002 e 2002-2003 (presidente del club, si ricorda, la Brujita Juan Sebastian Veron).

Buona la prova generale dei nerazzurri, soprattutto in un primo tempo in cui riescono ad andare vicino al gol in varie circostanze. Lo spunto vincente è di Yuto Nagatomo (il migliore in campo), che al 5' concretizza una bella azione sviluppata da Kondogbia e Jovetic (apparso in forma, ottimo il suo match) prima e Palacio poi, riuscendo a battere Sappa da pochi passi. Disattenta, invece, la retroguardia interista sul gol del pareggio argentino: troppo solo capitan Leandro Desábato nell'area di rigore e troppo facile battere di testa al 43' un incolpevole Handanovic.

Il ritmo cala poi vistosamente nella ripresa, quando i tantissimi cambi (soprattutto biancorossi) limitano l'intensità tanto apprezzata nella prima frazione di gioco. Quello di Harrison può essere comunque considerato un ottimo test per gli uomini del Mancio, il quale ora dovrà far chiarezza circa il progetto comune con Suning Group. Il futuro immediato dell'Inter passa, soprattutto, da questo.

RIVIVI IL MATCH

92' - Finisce qui il match tra Inter ed Estudiantes: reti di Nagatomo (5') e Desabato (43').

90' - Rivero concede due minuti di recupero. Intanto Quintana viene anticipato da un ottimo Carrizo in uscita bassa.

87' - Azione personale sulla destra di Nagatomo, cross in mezzo ma Losada è bravo a bloccare.

86' - D'Ambrosio cerca Bakayoko sulla sinistra, ma chiude il diretto avversario consentendo a Losada di uscire.

85' - Estudiantes che prova a rendersi pericoloso in questo finale, ma nonostante i cambi l'Inter chiude bene gli spazi.

82' - Cambi per l'Inter: dentro Pinamonti (Palacio), Bakayoko (Felipe Melo), Della Giovanna (Miranda) e Santon (Erkin).

81' - Angolo per l'Inter dalla sinistra. Sul pallone Bessa, respinge la difesa dell'Estudiantes.

78' - Pronti altri cambi per Mancini.

75' - Destro di Aguirregaray dalla sinistra, ma traiettoria che non trova lo specchio della porta. Nessun pericolo per Carrizo.

74' - Bella giocata di Graciani in area di rigore, ottimo Ranocchia a chiudere in angolo. Nessun pericolo sugli sviluppi dello stesso.

72' - Punizione dalla sinistra per l'Estudiantes e colpo di testa di Quintana. Palla, però, alta sopra la traversa.

70' - Cambi per l'Inter: dentro Carrizo, fuori proprio Handanovic. Fuori Biabiany, Zonta al suo posto.

68' - Sul punto di battuta c'è Erkin, ma il direttore di gara fischia un fallo in attacco sugli sviluppi della punizione. Gli argentini ripartono con un preciso rinvio di Losada, bravissimo a pescare Barbona. Il neo entrato impegna quindi Handanovic, attento a respingere.

67' - Bravo Miangue sulla sinistra che, saltato il diretto avversario, riesce a conquistare una punizione preziosa.

65' - Inter che è calata rispetto alla prima frazione di gioco, con l'Estudiantes che in questa fase di gioco approfitta dei tanti cambi effettuati.

64' - Rodriguez impegna Handanovic con un destro dal limite. Il portiere dell'Inter blocca senza particolari problemi.

63' - Vivas cambia quasi tutta la squadra, lasciando il campo il solo Schunke degli undici iniziali.

62' - Secondo cambio per Mancini: dentro Miangue, fuori Jovetic.

60' - AMMONIZIONE (I) - Giallo per Felipe Melo, che atterra Quintana bravo a saltarlo. Sugli sviluppi della punizione dai 35 metri fallo in attacco e Inter che può ripartire.

57' - Tentativo Quintana per l'Estudiantes, ma la difesa nerazzurra controlla.

56'  Dentro anche Barbona e Quintana per Vivas, che in pochi minuti ha cambiato totalmente volto alla propria squadra.

55' - Jovetic tenta un ulteriore spunto, ma non trova l'appoggio dei compagni.

52' - Ci prova Felipe Melo dal limite, ma il suo destro viene ribattuto dalla difesa avversaria.

50' - Bravissimo Handanovic a leggere alla perfezione un lancio lungo e a far propria la sfera con una bella uscita alta. Ritmi in avvio di ripresa inferiori rispetto a quelli della prima frazione.

48' - Punizione per Jovetic: cross in mezzo dalla destra, ma la difesa biancorossa riesce a liberare.

46' - Riparte il match.

SECONDO TEMPO

03.00 - Tutto pronto per la ripresa. C'è Bessa al posto di Kondogbia per l'Inter. Per l'Estudiantes spazio per Rodriguez, Losada, Aguirregaray, Sanchez e Brana.

COMMENTO: Un'ottima Inter viene beffata nel finale da una disattenzione difensiva che ha permesso a Desabato di battere Handanovic di testa, solissimo nell'area di rigore interista. Benissimo Nagatomo (autore del gol del momentaneo 1-0), Jovetic, Felipe Melo e Palacio, senza dimentica Miranda, sicuro come al solito in difesa. A tra poco, quindi, per la ripresa: si riparte dal risultato di perfetta parità.

45' - Senza recupero, l'arbitro decreta la fine della prima frazione di gioco.

IL GOL DELL'ESTUDIANTES: Dalla punizione dalla destra nata dal fallo di Biabiany nasce un cross che, all'interno dell'area di rigore, trova solissimo il capitano classe '79, che senza ostacoli batte di testa Handanovic.

43' - INTER-ESTUDIANTES 1-1 - GOL DI DESABATO

42' - AMMONIZIONE (I) - Giallo per Biabiany per una spinta ai danni di Sanchez, punizione dalla desta per i biancorossi.

40' - Intanto a terra Kondogbia per un intervento ai suoi danni di Damonte. Francese soccorso dallo staff medico, può ora rientrare in campo.

38' - Prima, vera occasione da gol per l'Estudiantes: filtrante per Auzqui che si trova davanti ad Handanovic: bravissimo il numero 1 nerazzurro a opporsi. L'Inter riparte in contropiede in velocità con Biabiany, che poi spreca con un cross di destro difettoso, con poca convinzione.

36' - Fallo di Felipe Melo su Auzqui, punizione dalla sinistra che Diarte può battere. Mancino all'interno dell'area di rigore, nessun pericolo per la retroguarda interista.

34' - Schunke di testa raccoglie un cross dalla destra, ma il suo suggerimento al volo non trova poi alcun compagno. Riparte l'Inter.

31' - Corner dalla sinistra per gli argentini, sulla palla c'è Cavallaro: traiettoria però lunga, Handanovic accompagna con la mano di richiamo (forse sloveno leggermente in ritardo).  

29' - Traversa di Palacio, che con la testa devia una conclusione al volo di Jovetic, bravo a raccogliere un cross dalla destra di un ispirato Nagatomo. Inter vicinissima al raddoppio. 

28' - Estudiantes che fino a questo momento non si è mai visto dalle parti di Handanovic. Per ora evidente il divario tecnico tra le due squadre, con l'Inter che sta dimostrando di star bene anche a livello fisico. 

26' - Biabiany in fuorigioco, fermato all'interno dell'area di rigore face to face con Sappa.

25' - Ancora Jovetic protagonista in una bella azione dell'Inter. Il numero 10 serve sulla sinistra Biabiany, cross per Nagatomo che, di piattone destro, serve all'indietro lo stesso montenegrino: conclusione mancina a botta sicura, ma palla alta. Ottimo fraseggio dei nerazzurri.

23' - Filtrante per Cavallaro, Ranocchia protegge Handanovic in uscita bassa.

20' - Jovetic (uno dei migliori in questo avvio) tenta di farsi spazio nell'area avversaria. Cross basso con il mancino, chiude la difesa argentina.

19' - Si avvicina la metà del primo tempo, con Felipe Melo che subisce fallo da Damonte in mediana. Qualche scintilla tra i due.

18' - Ci prova Viatri con un tentativo in rovesciata, ma nessun pericolo per Handanovic. Inter padrona del campo finora.

15' - D'Ambrosio prova a sfondare sempre sulla destra, fallo dell'ex Torino che spinge Diarte.

14' - Nagatomo prova un tiro-cross dalla destra, traiettoria respinta.

10' - Estudiantes che prova ad affacciarsi in avanti, ma la difesa nerazzurra non lascia spazi per ora.

8' - Inter ancora in attacco, con Nagatomo ancora vicinissimo al gol. Questa volta, però, il giapponese viene fermato dalla bandierina dell'assistente.

IL GOL DELL'INTER: Ottimo scambio Kondogbia-Jovetic, con il numero 10 che poi serve Palacio sulla sinistra. Trenza che si accentra portandosi la sfera sul destro, suggerimento all'interno dell'area di rigore, non ci arriva Felipe Melo. Prontissimo, invece, il nazionale giapponese che da pochi passi batte il portiere avversario Sappa.

5' - INTER-ESTUDIANTES 1-0 - GOL DI NAGATOMO

3' - Da sottolineare la posizione degli esterni nerazzurri in questo avvio: Nagatomo si adopera come esterno destro alto (D'Ambrosio alle proprie spalle), mentre Biabiany ricopre l'out di sinistra (il turco Erkin esterno basso).

2' - Primo tentativo offensivo della squadra di Mancini, con un Jovetic che cerca l'accorrente Biabiany sulla sinistra. Palla, però, troppo lunga.

1' - Parte la gara in uno stadio che registra pochi spettatori. Nerazzurri che attaccheranno da destra verso sinistra, argentini da sinistra verso destra.

PRIMO TEMPO

01.56 - Squadre in campo: Inter con la nuova prima divisa, Estudiantes con la classica biancorossa.

01.05 - Tre giocatori nerazzurri hanno lavorato a parte prima del fischio del direttore di gara: allenamento specifico per Cristian Ansaldi (reduce da un affaticamento), Assane Gnoukouri (reduce da una botta al piede) e Mauro Icardi, che deve ancora smaltire una contusione alla spalla.

FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (4-4-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 13 Ranocchia, 55 Nagatomo; 11 Biabiany, 5 Felipe Melo, 7 Kondogbia, 18 Erkin; 8 Palacio (C), 10 Jovetic.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 92 Di Gregorio; 12 Bessa, 21 Santon, 91 Zonta, 93 Bakayoko, 95 Miangue, 96 Della Giovanna, 99 Pinamonti.
Allenatore: Roberto Mancini.

ESTUDIANTES (4-4-2): 12 Sappa; 2 Desàbato (C), 3 Diarte, 6 Schunke, 14 Sanchez; 8 Damonte, 10 Brana, 18 Solari, 15 Cavallaro; 7 Auzqui, 9 Viatri.
A disposizione: 1 Losada, 22 Pirez, 4 Rosales, 23 Barbona, 24 Marchioni, 10 Rodriguez, 27 Quintana, 16 Gomez, 13 Aguirregaray, 17 Graciani.
Allenatore: Nelson David Vivas.

Arbitro: José Carlos Rivero.

Sezione: Copertina / Data: Gio 28 luglio 2016 alle 04:01
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print