Game over per l'Inter Primavera nella Coppa Italia di categoria: la squadra di Stefano Vecchi ferma la sua corsa ai quarti di finale della competizione, cedendo il passo all'Atalanta, chirurgica nell'imporre l'1-0 decisivo che porta la firma di capitan Thomas Bolis. Sfuma, dunque, il primo obiettivo stagionale dei nerazzurrini, che nel giro di due mesi e mezzo si sono scoperti fragili due volte su due contro i bergamaschi, al momento più avanti anche nel percorso di ricerca in campionato. Dove primeggiano a una vittoria piena di distanza da Zaniolo e compagni, tre punti di differenza che, guarda caso, sono stati ottenuti nello scontro diretto andato in scena ad Azzano San Paolo lo scorso 1° ottobre. 

TABELLINO: 

INTER-ATALANTA 0-1
Marcatori: 52' Bolis

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 5 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 7 Rover (83' 20 Colidio), 8 Emmers, 4 Brignoli (73' 21 Belkheir), 11 Gnoukouri (55' 19 Odgaard); 10 Zaniolo, 9 Pinamonti A disposizione: 12 Pissardo, 13 Valietti, 14 Nolan, 15 Corrado, 16 Rada, 17 Schirò, 18 Danso, 22 Mutton, 23 Merola. Allenatore: Stefano Vecchi. 

ATALANTA: 1 Carnesecchi, 2 Del Prato, 3 Migliorelli, 4 Bolis, 5 Alari, 6 Guth (68' 13 Salvi), 7 Zortea, 8 Chiossi, 9 Nivokazi (83' 19 Elia), 10 Mallamo, 11 Kulusevski A disposizione: 12 Vidovsek, 14, Heidenreich, 15 Zanoni, 16 Carminati, 17 Rinaldi, 18 Rizzo Pinna, 20 Louka, 21 Colpanni. Allenatore: Massimo Brambilla

Ammoniti: Carnesecchi (A), Bettella (I)
Recupero: 0' + 5'
Arbitro: Cristian Cudini (sez. di Fermo)
Assistenti: Vitaloni e Macaddino

RIVIVI IL LIVE

96' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Breda! L'Inter Primavera abbandona la Coppa Italia di categoria ai quarti di finale sconfitta 1-0 dall'Atalanta. Decisivo il gol di capitan Bolis. 

96' - Dekic salva su Chiossi! 

95' - Ultima preghiera per l'Inter su corner... Respinge la difesa ospite. 

94' - Anche Bettella finisce nell'elenco dei cattivi dell'arbitro: giallo per il numero 5 nerazzurro, reo di aver trattenuto irregolarmente Kulusevski vicino al lato corto dell'area di rigore. 

93' - Carnesecchi ritarda la ripresa del gioco, l'arbitro non gradisce e lo punisce con il cartellino giallo. 

92' - Zaniolo! Si apparecchia il pallone l'ex Entella, poi spara alto non trovando la coordinazione ottimale per battere Carnesecchi. 

91' - QUASI GOL PER L'INTER! Zappa calcia di prima verso la porta sguarnita, ma si scontra con la deviazione di un compagno. 

90' - ODGAARD A GIRO! L'ex Lyngby sfiora il pari, ma è Carnesecchi a volare all'angolino basso e negarglielo. Corner. 

90' - Assegnati 5 minuti di recupero. 

89' - Nulla da fare per l'Inter, arrembante e confusionaria nei suoi ultimi sforzi offensivi alla caccia del pari. 

87' - Tiraccio di Kulusevski, tutto fuori equilibrio col corpo dopo aver ricevuto palla dopo un ottimo tocco elegante col tacco di Elia. 

85' - Brutta scelta offensiva di Pinamonti che cerca uno scavetto incomprensibile anziché imbucare sulla sinistra per Odgaard, tutto solo sul secondo palo. 

83' - Brambilla risponde inserendo forze fresche: Elia in campo per Nivokazi. 

83' - Ultimo cambio per Vecchi: dentro anche Colidio, fuori Rover. 

82' - Zaniolo! Solito blitz a centro area dell'ex Entella che arriva in rincorsa, svetta sull'avversario diretto e manda di poco a lato il suo colpo di testa. 

81' - Si gioca in una sola metà campo, quella dell'Atalanta. Massimo sforzo offensivo dell'Inter, obbligata a segnare un gol per scongiurare l'eliminazione dalla Coppa Italia. 

79' - Fallo tattico speso da Bolis per frenare l'avanzata di Zaniolo: giallo per il capitano dei bergamaschi. 

77' - Tiro al bersaglio dell'Inter! Ci provano Emmers (due volte), Zappa e Rover: l'Atalanta rintuzza tutti i tentativi da fuori area facendo scudo davanti a Carnesecchi. 

76' - Odgaard! Il danese si guadagna la luce per andare alla conclusione col mancino, lo scarica verso la porta ma centra la schiena di un difendente. Corner per l'Inter. 

75' - Secondo cambio per Vecchi: dentro un altro offensivo, Belkheir, per Brignoli. 

73' - NIVOKAZI VICINO AL 2-0! Diagonale al veleno di Nivokazi, Dekic si allunga sulla sua destra e respinge. 

72' - Evidente la spinta di Pinamonti ai danni di Chiossi: inevitabile la punizione per l'Atalanta a centrocampo. 

71' - Tiro-cross soporifero di Rover, Carnesecchi abbraccia la palla senza ansie. Anche perché non c'è neanche l'ombra degli uomini in maglia nerazzurra. 

69' - Odgaard si fa recuperare a centro area! Un dribbling di troppo per il danese, arginato dalla retroguardia bergamasca senza problemi. 

68' - Primo cambio per Brambilla: Guth fa posto a Salvi. 

66' - ZAPPA TIENE A GALLA L'INTER! Gol salvato dalla diagonale del numero 2, che ha messo il corpo tra sé e la porta sul tiro a colpo sicuro di Nivokazi, che era fuggito via alla marcatura di Bettella allargandosi sulla destra. 

64' - Pinamonti! Lascia scorrere il pallone alla sua destra il numero 9 interista, che poi va a alla battuta in porta dopo aver contato un rimbalzo. Tiro alto. 

62' - Mischia nell'area dell'Atalanta! Il pallone danza pericolosamente vicino a Carnesecchi, ne entra in possesso Emmers che però non riesce a trovare il modo di girarsi per calciare a rete. 

61' - Mallamo ci prova da fuori area! Senza pretese il tiro a giro del 10 orobico, palla ampiamente fuori dallo specchio. 

60' - PINAMONTI! Classico movimento alla Pinamonti di Pinamonti, bravo a tagliare sul primo palo per poi a girare di testa verso le mani di Carnesecchi. 

59' - Doppio rinvio sgangherato di Dekic, poi altro errore in fase di impostazione della difesa di casa. Sotto choc ora l'Inter, che rischia di capitolare sul tiro di Nivokazi, respinto prontamente dal rammendo provvidenziale di Bettella. 

58' - Gioco fermo ora: Brignoli, rimasto contuso dopo uno scontro con un avversario in area, ha bisogno delle cure del caso dal suo stafff. 

57' - Artiglieria pesante per l'Inter: ora in campo la coppia d'attacco di Coppa Pinamonti-Odgaard. 

55' - Vecchi ordina il primo cambio: finisce la partita anonima di Gnoukouri, comincia quella di Odgaard. 

54' - PINAMONTI VICINO AL PARI! Il bomber di Cles, in mischia, non riesce a trovare la zampata decisiva a un passo dal traguardo ma viene murato da Carnesecchi.

52' - LA SBLOCCA L'ATALANTA, GOL DI BOLIS! Combinazione efficace Kulusevski-Bolis, con quest'ultimo che viene pescato sul lato debole, la tocca due volte per sistemarsela e poi batte Dekic con un colpo da calcetto che va in buca d'angolo. 

51' - Gnoukouri! Si fa vedere il classe 2000, il cui cross termina a un soffio dal palo. 

50' - Inter pericolosa! Vive di fiammate la gara, questa volta è il turno dei padroni di casa: Zaniolo riesce a saltare il diretto avversario e poi mette in mezzo dove non interviene nessuno. 

49' - Possesso palla perimetrale insistito dell'Atalanta, Migliorelli cerca l'imbucata in area ma il suo tentativo viene ricacciato fuori dalla difesa interista. 

47' - Non vale il cross di Rover, che a giudizio dell'arbitro pochi istanti prima si era liberato irregolarmente della marcatura di Guth. 

46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

15.32 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Atalanta!

----

45' - Duplice fischio di Cudini, finisce qui il primo tempo! Reti bianche al Breda, Inter-Atalanta 0-0. Perfetto equilibrio non solo nel risultato tra le prime due della classe del campionato Primavera 1: i padroni di casa sono andati due volte vicino al vantaggio con Emmers (traversa da pochi passi e tiro fuori di poco dalla distanza) mentre gli orobici si sono resi pericolosi con Nivokazi (parata d'istinto di Dekic) e Zortea sul gong. 

45' - ZORTEA! Tiro di mezzo esterno del numero 7 orobico dai bordi dell'area di rigore: palla di poco sopra l'incrocio. 

44' - Che lettura di Bettella, fantastico ad interrompere la comunicazione tra Migliorelli e Nivokazi in area. 

43' - Fallo in attacco commesso da Brignoli ai danni di Chiossi: alettone troppo sporgente per il centrocampista interista.  

41' - EMMERS! Missile terra-aria scoccato dal centrocampista belga da fuori area: palla a lato non di molto. Inter ancora vicina all'1-0 con l'ex Genk. 

40' - Ottimo recupero difensivo di Bettella, fermato Nivokazi. 

39' - Sombrero di Brignoli ai danni di Nivokazi, che poi lo ferma irregolarmente. Punizione a centrocampo per l'Inter. 

38' - L'Atalanta, ai punti, ha riequilibrato la situazione con l'occasione occorsa pochi secondi fa. Ora è 1-1 il conto delle chance importanti. 

35' - DEKIC SALVA L'INTER! Kulusevski ispira con un gran filtrante Nivokazi, il cui tiro in diagonale di prima intenzione viene respinto dall'estremo difensore interista. Addirittura con il volto. 

34' - Telefonato il traversone di Bolis, Dekic fa sua la palla in presa alta senza problemi. 

33' - E' cambiata l'inerzia della gara: ora è l'Atalanta che attacca. Rover non riesce a tenere Bolis e lo sgambetta vicino all'out di sinistra. 

32' - Atalanta insidiosa! Pallone sanguinoso giocato in orizzontale da Gnoukouri che innesca la ripartenza dei bergamaschi, murati in due circostanze dagli intercetti consecutivi di Lombardoni e Bettella. 

31' - Scollinata la mezzora al Breda, resiste lo 0-0 tra Inter e Atalanta. Un risultato che, per quanto si è visto, sta stretto alla squadra di Vecchi. 

30' - Brutta esecuzione del colpo di tacco da parte di Pinamonti, sfuma un'azione potenzialmente interessanti per l'Inter. In mezzo all'area, infatti, stava arrivando Zaniolo a rimorchio. 

29' - Respinto il cross di Emmers provienente dalla bandierina, ma ora l'Atalanta non riesce più a ripartire. Forcing convinto dell'Inter. 

28' - Corner per l'Inter, possibilità per le torri di Vecchi.

27' - Kulusevski va a prendersi palla vicino alla linea di metà campo, lotta caparbiamente e si intasca un fallo prezioso che fa respirare i suoi. 

26' - Zaniolo! Non vale l'azione del numero 10 di casa, pizzicato in offside nel momento in cui è entrato in possesso del pallone. 

25' - Placcaggio di Lombardoni ai danni di Chiossi: perdonato in questo caso il capitano dell'Inter, che probabilmenre avrebbe meritato il cartellino giallo. 

23' - Brutta botta per Bettella spintonato fuori dal campo da una spallata vigorosa di Nivokazi. Si rimette in piedi subito il difensore interista, comunque dolorante alla schiena. 

21' - Da cinque minuti l'Inter ha preso saldamente il comando delle operazioni. Il momento sembra maturo per prendere il vantaggio anche nel punteggio. 

20' - TRAVERSA FRAGOROSA DI EMMERS! Iniziativa personale imprendibile di Zaniolo, bravo a conquistare la linea di fondo per poi mettere in mezzo per Rover, il cui tiro ravvicinato viene respinto d'istinto da Carnesecchi. Sulla ribattuta irrompe Emmers che alza troppo la mira e coglie il montante. 

18' - PINAMONTI! L'Inter bussa dalle parti di Carnesecchi: il numero 9 controlla bene con l'esterno destro e in un amen va alla conclusione a lato. 

17' - Bella combinazione sull'asse Pinamonti-Zaniolo! L'idea è ammirevole, l'esecuzione leggermente imprecisa: Carnesecchi esce e fa sua la palla dopo il colpo di tacco del bomber di Cles che voleva servire l'ex Entella. 

16' - Lombardoni cancella in corner il tiro mancino di Nivokazi, liberato bene al tiro da Kulusevski dopo un pregevole scambio stretto. 

15' - Irregolare la spinta di Zaniolo ai danni di Bolis: calcio di punizione nel cerchio di centrocampo per gli ospiti. 

13' - Un po' di sofferenza per l'Inter, Lombardoni deve fare gli straordinari per respingere di testa un cross interessato calibrato da Zortea all'altezza del primo palo. 

12' - Giro palla insistito dell'Atalanta a centrocampo, poi Alari prova ad appoggiarsi su Chiossi, fermato dalla difesa interista. 

10' - Dieci giri d'orologio al Breda, perfetto equilibrio tra Inter e Atalanta: risultato sempre sullo 0-0. 

9' - Parte Bolis... Smanaccia Dekic, poi non è perfetto il disimpegno di Emmers. Controcross nel cuore dell'area deviato in corner da Lombardoni. 

8' - Botta e risposta in campo: ora giro dalla bandierina per l'Atalanta con Bolis. 

7' - Riprende il discorso offensivo l'Inter dopo la breve parentesi bergamasca dalle parti di Dekic. Break importante di centrocampo di Brignoli, che riesce a guadagnare il fondo ma non trova deviazioni amiche in area. 

6' - Atalanta insidiosa! Iniziativa di Zortea condotta dal lato destro, la palla filtra pericolosamente in area ma Kulusevski manca l'appuntamento. 

4' - Preme con continuità l'Inter, Atalanta costretta a difendersi nella sua metà campo. L'azione dei padroni di casa confluisce sulla sinistra, da dove Gnoukouri fa partire un cross che diventa facile preda per Carnesecchi. 

2' - Lunga la traccia disegnata da Brignoli per Pinamonti: il pallone si perde sul fondo, si riparte con una rimessa con i piedi di Carnesecchi. 

1' - Partenza a spron battuto l'Inter! Primo pallone mosso dai nerazzurri, che vanno dritto per dritto verso la porta bergamasca con Zaniolo, il cui tiro dai 25 metri viene murato. 

14.31 - Kick-off al Breda, comincia in questo momento Inter-Atalanta!

14.30 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Cristia Cudini, che sarà coadiuvato dagli assistenti Graziano Vitaloni e Giuseppe Macaddino.

14.30 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

14.29 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Breda guidati dal terzetto arbitrale.

14.15 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Atalanta, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

14.00 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 5 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 7 Rover, 8 Emmers, 4 Brignoli, 11 Gnoukouri; 10 Zaniolo, 9 Pinamonti. A disposizione: 12 Pissardo, 13 Valietti, 14 Nolan, 15 Corrado, 16 Rada, 17 Schirò, 18 Danso, 19 Odgaard, 20 Colidio, 21 Belkheir, 22 Mutton, 23 Merola. Allenatore: Stefano Vecchi

ATALANTA: 1 Carnesecchi, 2 Del Prato, 3 Migliorelli, 4 Bolis, 5 Alari, 6 Guth, 7 Zortea, 8 Chiossi, 9 Nivokazi, 10 Mallamo, 11 Kulusevski. A disposizione: 12 Vidovsek, 13 Salvi, 14, Heidenreich, 15 Zanoni, 16 Carminati, 17 Rinaldi, 18 Rizzo Pinna, 19 Elia, 20 Louka, 21 Colpanni. Allenatore: Massimo Brambilla

13.55 - Mai come in questo caso, una vittoria può fare la differenza. La sta già facendo in campionato, dove le compagini prima e seconda della classifica del Primavera 1 sono separate da quei tre punti che la Dea si è portata a casa con ampio merito nella sfida diretta giocata sul campo di Azzano lo scorso 1° ottobre. Oggi i valori si azzerano, ma resta valida la legge del più forte: passa solo chi ha la meglio sull'avversario, non sono ammesse seconde possibilità.

13.50 - Gentili lettori di FcInternews, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, impianto che ospiterà la gara tra Inter e Atalanta valida per i quarti di finale della Coppa Italia Primavera. Il kick-off è fissato per le ore 14.30.

Sezione: Giovanili / Data: Mer 20 dicembre 2017 alle 16:23
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print