Nel remake del match scudetto andato in scena lo scorso giugno, l'Inter Primavera interpreta ancora la parte dell'attore protagonista del film che alla fine, dopo le solite difficoltà organizzate ad hoc dall'antagonista Fiorentina, esce con il vestito da eroe. L'happy ending ha il volto pulito di capitan Lombardoni - bravo a mettere a rete il provvisorio 1-0 con una girata un mischia da attaccante consumato - unito all'espressione di liberazione di Rover (sua la rete della sicurezza in pieno recupero), a testimonianza delle mille insidie affrontate nel corso della partita contro una squadra organizzata e con alcune individualità interessanti, Sottil su tutti. A quattro giorni dal tripudio europeo in Youth League, i nerazzurrini tornano a respirare l'aria buona della vetta tra i confini nazionali, sedendosi al fianco dell'Atalanta a quota 13 punti in classifica.  

TABELLINO:
INTER-FIORENTINA 2-0
Marcatori: 12' Lombardoni, 45' st Rover

INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Danso; 11 Belkheir (20' st Rada 16), 10 Zaniolo (41' st Gavioli 19), 7 Gnoukouri (22' Rover 20); 9 Odgaard. A disposizione: 12 Dekic, 13 Zappa, 14 Nolan, 15 Corrado, 17 Schirò, 18 Brignoli, 21 Colidio, 22 Mutton, 23 Merola. Allenatore: Luca Facchetti

FIORENTINA: 1 Ghidotti; 2 Mosti, 4 Hristov, 6 Pinto (35' st Longo 20), 3 Ranieri; 8 Diakhate, 5 Lakti (33' st Toure 16); 10 Maganjic, 11 Meli (30 ' st Purro 15), 7 Sottil; 9 Gori. A disposizione: 12 Brancolini, 13 Simonti, 14 Ferrarini, 17 Corigliano, 18 Marozzi, 19 Nannelli. Allenatore: Emiliano Bigica

Ammoniti: Lakti (16'), Pinto (36'), Zaniolo (12' st)
Recupero: 1' - 3'
Arbitro: Alessandro Prontera (sez. di Bologna)
Assistenti: Angotti e Ozieri

RIVIVI IL LIVE 

93' - Non c'è più tempo, cala il sipario allo Stadio Breda! L'Inter stende 2-0 la Fiorentina dopo una partita di intensità e bellezza rare. Decisivo il gol di capitan Lombardoni, al suo secondo centro consecutivo in campionato dopo quello che aveva aperto le marcature nel successo con la Sampdoria, e il sigillo finale di Rover.

91' - Ufficializzato il recupero: si giocherà fino al 93'. 

91' - LA CHIUDE L'INTER, HA SEGNATO ROVER! Batti e ribatti in area da cui esce vincitore il numero 20 per mettere nel sacco il gol del 2-0, quello della sicurezza. 

90' - Inutile la mischia che si accende in area, la parabola disegnata da Sottil dalla bandierina ha varcato la linea. 

89' - Ultimi scampoli di match, corner per la Fiorentina. 

86' - Facchetti ordina l'ultimo cambio: richiamato in panchina Zaniolo, in campo Gavioli. 

85' - Troppo profondo il traversone di Ranieri, Pissardo ringrazia. 

83' - Mosti! Non male il tiro in controbalzo del numero 2 viola, la palla scende oltre la traversa creando più di uno spavento sulle tribune del Breda. 

82' - CHE SPRECO DI ROVER! Suggerimento fantascientifico di Emmers a trovare con l'esterno destro in area il numero 20, poco lucido nel face to face con Ghidotti. 

80' - Ultimo cambio per Bigica: esce l'infortunato Pinto, dentro Longo.  

79' - Pissardo! Risolve nel traffico l'estremo difensore interista, pronto ad uscire in presa alta per catturare un cross proveniente dalla sinistra. 

78' - Danso! Tiro più di alleggerimento che altro del centrocampista interista, visibilmente in debito d'ossigeno. Palla altissima.

76' - Alza il baricentro l'Inter, che ora beneficerà di una rimessa laterale in zona d'attacco. Piovono applausi dalle tribune per lo sforzo profuso finora da Emmers e compagni. 

75' - Primo cambio per Bigica: finisce la partita di Meli, inzia quella di Purro. 

72' - Cosa ha fatto Emmers! Strepitosa azione da tuttocampista del belga, favoloso nel break a centrocampo su Sottil e poi generoso nello spingere il contropiede sulla fascia a destra. Alla fine, il suo cross destinato ad Odgaard sul secondo viene intercettato da un difensore. 

70' - Diakhate! Da dimenticare il tentativo velleitario da distanza siderale del numero 8 gigliato. 

69' - Monologo viola in quest'ultima porzione di gara. Resiste tenacemente in difesa l'Inter. 

67' - SOTTIL! Tentativo di testa del numero 7, bravo a restare in sospensione più degli avversari ma sempre impreciso in zona decisiva. Palla alta. 

65' - Partita ancora in bilico al Breda, ora Facchetti manda in campo Rada per Belkheir per irrobustire il centrocampo. 

63' - Sottil! Il numero 7 prende ancora per mano i suoi alla ricerca del pareggia, ma ancora una volta la mira gli fa difetto: palla fuori dallo specchio. 

62' - Si alza il muro interista! Prima Lombardoni, poi Bettella rintuzzano i tentativi dentro e fuori dall'area di Sottil e compagni. 

60' - MELI! Stacca a due piedi sopra la concorrenza il numero 11 della Fiorentina, la cui frustata sibila sopra la traversa. 

58' - Non vale il colpo di testa sopra la traversa di Odgaard. Il danese è stato pescato in fuorigioco su un altro tocco geniale di Emmers. 

57' -  Zaniolo, nervoso, protesta troppo: per lui arriva il giallo. 

56' - Sottil! Alza troppo la mira il numero 7 ospite. Pissardo controlla la palla uscire con lo sguardo. 

55' - SI SALVA L'INTER! Rinvio provvidenziale poco prima della linea di Sala. 

54' - ZANIOLO FALLISCE IL GOL DEL RADDOPPIO! Palla visionaria di Emmers che taglia fuori due difendenti per sevire Zaniolo, che in area si fa ipnotizzare da Ghidotti, bravo a chiudere le gambe in tempo per non farsi sorprendere. 

53' - Gori! Non si placa la produzione offensiva dei viola: questa volta è il numero 9 che viene liberato al tiro, impreciso sopra la traversa. 

52' - Occasione sciupata dalla Fiorentina! Sottil se ne va via sulla sinistra, poi mette a rimorchio per Ranieri che cicca malamente il rigore in movimento. 

51' - Punizione decentrata all'altezza della trequarti per la Fiorentina, che però non ricava nulla dalla soluzione da palla ferma. Pissardo esce e fa sua la sfera.  

49' - Inizio a spron battuto della Fiorentina, Inter costretta a difendere con tutti gli effettivi ad eccezione di Odgaard. 

48' - Splendido intervento di Lombadoni, tempista nella scivolata che toglie il pane da sotto i denti a Sottil che stava già pregustando il gol del pari. 

47' - Preme subito forte la Fiorentina! Sottil mette la quarta marcia, chiede la collaborazione a un compagno e alla fine spara contro il muro nerazzurro. 

46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. 

12.07 - Ripartiti, via al secondo tempo al Breda! 

------

11.50 - Al termine del primo tempo è Lombardoni, autore della rete che fin qui sta decidendo la gara, a presentarsi ai microfoni di Sportitalia "Sono contento del gol, ma è ancora lunga e difficile. Dovremo tenere nel secondo tempo, stando molto compatti dietro e concreti davanti. La classifica? Non ci pensiamo". 

-----

45' - Duplice fischio di Alessandro Prontera, finisce qui il primo tempo di Inter-Fiorentina! Nerazzurri avanti all'intervallo: fin qui decide il gol di capitan Lombardoni arrivato al 12'. 

44' - L'Inter mette fuori il pallone per permettere a Belkheir di riprendersi dopo il brutto colpo subito. Si riparte

42' - Fallo di sfondamento di Belkheir nell'area dalla Fiorentina. 

40' - MIRACOLO DI GHIDOTTI! Ripartenza da manuale dell'Inter, che porta 5 giocatori in zona calda: la palla arriva sulla destra da dove Emmers mette un cross al bacio per la capocciata a colpo sicuro di Zaniolo. Parata abilmente prima della linea dall'estremo difensore viola. 

39' - Sfuma l'azione insistita della Fiorentina, Meli pizzicato in fuorigioco di rientro. Respira l'Inter, da due minuti buoni barrricata nella sua metà campo. 

37' - Meli! Altra chance ghiotta per la Fiorentina, con il numero 11 che ha tutto il tempo di coordinarsi per concludere in diagonale da fuori area. Tiro impreciso, palla larga. 

36' - Sacrosanto il cartellino giallo sventolato in direzione di Pinto, autore di un fallo ai danni di Belkheir che aveva scaricato il pallone da qualche istante. 

35' - BRIVIDO PER L'INTER! E' Sottil il pericolo numero uno per i nerazzurri: il numero 7, dalla solita zolla sulla sinistra, fa partire il tiro a giro verso il secondo palo, dove c'è Pissardo che se la cava parando in due tempi. 

33' - Gioco fermo, c'è Odgaard a terra dopo aver subito un brutto colpo alla testa. Nulla di grave per il danese, ammaccato e ancora intontito ma comunque in grado di proseguire la partita. 

30' - SALA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Corsa perdifiato sulla sinistra di Sala, che prima di entrare in area chiede l'uno-due a Odgaard e poi calcia di sinistro alto graziando Ghidotti. 

29' - Nulla di fatto per la Fiorentina, la battuta del calcio d'angolo non produce i risultati sperati. 

28' - Parte Mosti... Tiro deviato dalla barriera: corner per i gigliati, che ora hanno il piede premuto sul pedale dell'acceleratore. 

27' - Intervento in gioco pericoloso di Danso ai danni di Diakhate: punizione per la Fiorentina sulla trequarti. 

26' - SOTTIL! Fuori di un soffio l'arco disegnato dal 7 gigliato direttamente su punizione. Pissardo comunque in traiettoria. 

24' - Fiorentina ancora insidiosa. La palla staziona nei pressi dell'area piccola, irrompe Meli, il cui tiro però viene smorzato dalla difesa nerazzurra. Pissardo ha vita facile e para senza problemi. 

23' - Ci prova ancora una volta Sottil, sempre da palla inattiva: il suo tiro però è telefonato e facile preda di Pissardo. 

22' - Esce dla campo claudicante Gnoukouri, in campo Rover: Facchetti spende forzatamente la prima sostituzione. 

21' - Brutta tegola per l'Inter, si è fermato Wilfred Gnoukouri. E il gesto dello staff medico verso la panchina è eloquente: serve il cambio. 

20' - Si accende Sottil, la cui iniziativa viene bloccata dal fallo di Danso. 

19' - INTER PERICOLOSA! Ripartenza fulminea dei nerazzurri che riescono a guadagnare il fondo che Emmers, che alla fine mette in mezzo dove c'è Pinto che salva tutto mandando in corner. 

18' - PISSARDO SI SALVA! Sottil mette in mezzo un pallone velenoso che scavalca per un attimo l'estremo difensore, poi bravo ad alzare con le dita della mano il pallone in corner. 

16' - Scollinato il quarto d'ora al Breda, arriva anche il primo giallo della partita: lo prende Lakti, autore di un intervento in netto ritardo ai danni di Belkheir. 

14' - Meli reclama un rigore per un presunto fallo ai suoi danni. Per Prontera non c'è nulla, si gioca. 

12' - INTER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO CAPITAN LOMBARDONI! Cross dalla bandierina di Emmers, la palla filtra in un qualche modo nel cuore dell'area dove c'è il numero 6 che sbuca da sotto le foglie e la mette dentro da bomber consumato. Secondo gol consecutivo in campionato per lui. 

12' - Giro dalla bandierina per Emmers, il secondo per l'Inter in pochi secondi. 

10' - Buon ribaltamento di fronte dell'Inter con Zaniolo, fermato solo dalla scivolata puntuale di Pinto che finisce in fallo laterale. 

9' - Troppo lungo il pallone di ritorno di Belkheir che voleva azionare la corsa sul fondo di Valietti. Rimessa con i piedi per Ghidotti. 

7' - Odgaard e Zaniolo portano bene il pressing sincronizzato, la Fiorentina perde il possesso. Inter ora manovriera. 

5' - Spinta evidente alle spalle di Bettella: fallo. A stretto giro di posta brutto intervento di Lakti ai danni di Emmers. Per l'arbitro il fallo di quest'ultimo non è meritevole di sanzione. 

4' - Pissardo deve spingersi fino al bordo dell'area per fare sua la palla, poi presa in braccio in due tempi con un minimo di bridivo. 

3' - Gori apre troppo l'alettone e colpisce Lombardoni nello scontro aereo: inevitabile la punizione per i padroni di casa. 

2' - Fa tutto bene Belkheir, la cui serpentina si conclude con un tiro che va a sbattere contro il muro bianco costruito dai difendenti. 

1' - E' la Fiorentina a muovere il primo pallone del match. Ospiti in completo total white, Inter con la consueta divisa nerazzurrra. 

11.02 - Kick-off allo Stadio Breda, comincia in questo momento Inter-Fiorentina!

11.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

10.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello Stadio Breda di Sesto San Giovanni guidati dal terzetto arbitrale

10.55 - Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.

10.50 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata ad Alessandro Prontera, che sarà coadiuvato dagli assistenti Ruben Liberato Angotti e Andrea Niedda.

10.40 - Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Fiorentina, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

Dopo l'autoritaria campagna europea in quel di Kiev, con tanto di conquista del secondo turno in Youth League, l'Inter Primavera torna tra i confini nazionali per interpretare il remake della sfida scudetto con la Fiorentina, scontro diretto che per i nerazzurri potrebbe significare aggancio all'Atalanta in vetta. Dallo stadio di Breda di Sesto San Giovanni, benvenuti a Inter-Fiorentina, sesta giornata del campionato Primavera 1.

10.20 - Le formazioni ufficiali:
INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Danso; 7 Gnoukouri, 10 Zaniolo, 11 Belkheir; 9 Odgaard. A disposizione: 12 Dekic, 13 Zappa, 14 Nolan, 15 Corrado, 16 Rada, 17 Schirò, 18 Brignoli, 19 Gavioli, 20 Rover, 21 Colidio, 22 Mutton, 23 Merola. All. Luca Facchetti.

FIORENTINA: 1 Ghidotti, 2 Mosti, 3 Ranieri, 4 Hristov, 5 Lakti, 6 Pinto, 7 Sottil, 8 Diakhate, 9 Gori, 10 Maganjic, 11 Meli.
A disposizione: 12 Brancolini, 13 Simonti, 14 Ferrarini, 15 Purro, 16 Toure, 17 Corigliano, 18 Marozzi, 19 Nannelli, 20 Longo. All. Emiliano Bigica

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 22 ottobre 2017 alle 12:55
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print