FatalAtalanta per l'Inter Primavera, che anche al terzo tentativo stagionale non riesce a togliersi di dosso l'etichetta scomoda di squadra che non ha mai battuto la capolista. In realtà, il progetto di successo dei ragazzi Stefano Vecchi era riuscito fino a una manciata di secondi dal termine, prima che l'arbitro Prontera indicasse il dischetto per decretare calcio di rigore molto discusso per un fallo di mano inesistente in area di Sala. Bolis, freddo dagli undici metri, cristallizza il risultato sul 3-3 sul gong e rovina i piani di Lombardoni e compagni di superare gli orobici in classifica. Lasciando in bocca il sapore amarissimo della beffa dopo un controsorpasso nel risultato riuscito grazie ai gol di Odgaard e Zappa che avevano ribaltato l’uno-due Migliorelli-Bolis a 20 minuti dalla rete di Zaniolo che ha cominciato a far girare la girandola delle emozioni allo stadio Breda. 

TABELLINO: 
INTER-ATALANTA 3-3
Marcatori: 7' Zaniolo, 20' Bolis, 28' Migliorelli, 39' Odgaard, 21' st Zappa, 48' st rig. Bolis

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Gavioli (28' st Schirò 18), 5 Rada, 10 Zaniolo; 7 Rover (44' st Valietti 13), 9 Odgaard (40' st Adorante 22), 11 Colidio. A disposizione: 12 Pissardo, 21 Tintori, 14 Van den Eynden, 15 Nolan, 16 Corrado, 17 Pompetti, 19 Visconti, 20 D'Amico. Allenatore: Stefano Vecchi

ATALANTA: 1 Carnesecchi; 2 Del Prato, 5 Alari (33' st Elia 23), 6 Guth; 7 Zortea, 10 Mallamo, 4 Bolis, 8 Colpani, 3 Migliorelli; 9 Nivokazi (17' st Latte Lath 21), 11 Peli (40' st Colley 20). A disposizione: 12 Pavan, 13 Salvi, 14 Heidenreich, 15 Zanoni, 16 Carminati, 17 Chiossi, 18 Rizzo Pinna, 19 Kulusevski, 24 Rinaldi. Allenatore: Massimo Brambilla

Ammoniti: Colpani (24'), Rada (25', 43' st), Odgaard (40'), Nivokazi (14' st)
Espulsi: Rada (43' st)
Recupero: 1' - 3'
Arbitro: Alessandro Prontera (sez. di Bologna)
Assistenti: Rabotti e Dell'Università

RIVIVI IL LIVE - 

48' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Breda! L'Inter fallisce il sorpasso all'Atalanta: 3-3 al Breda, Bolis su rigore molto discusso rovina i piani di Vecchi. Non basta il gol di Zappa ai nerazzurrini, che erano stati bravi a ribaltare il risultato dal precedente svantaggio di 2-1.

48' - PAREGGIA L'ATALANTA, NON SBAGLIA BOLIS! Palla da una parte, Dekic dall'altra. 

47' - CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Presunto fallo di mano di Sala. 

46' - Schirò non può spingere il contropiede, ma almeno riesce a frenare la controripartenza dell'Atalanta in fallo laterale. 

45' - Ufficializzato il recupero: si giocherà fino al 93'

44' - Corre subito ai ripari Vecchi: in campo Valietti per Rover. 

43' - Rosso per Rada, Inter in dieci! Doppio giallo per l'albanese, autore  di un fallo tattico. 

43' - ADORANTE! Buon break di Rover ad innescare il numero 22, il cui tiro in controbalzo viene respinto da Carnesecchi. 

42' - Dekic respinge di pugno! Intervento risolutivo del portiere interista, bravo a sbrogliare una situazione altrimenti intricata nel cuore dell'area. 

41' - Prima iniziativa di Colley, fermato irregolarmente da Rover: punizione all'out di sinistra per l'Atalanta. 

40' - Ultimo cambio per Brambilla: Colley guadagna il campo per Peli. 

40' - Esce tra gli applausi del Breda Odgaard, dentro Adorante per questi ultimi 5 minuti più recupero. 

37' - Fallo di Schirò a centrocampo: gara spezzettata adesso. 

35' - Fuori misura il cross di Elia, Colpani non può arrivarci. La palla sfila in fallo di fondo. 

34' - Nulla da fare, l'Inter non riesce ad uccidere la partita! Rover ha ancora le energie per sprintare sul lato destro, entra in arera e calcia a lato senza riuscire a incrociare il tiro. 

33' - Secondo cambio per gli ospiti: dentro Elia per Alari. Brambilla disegna un'Atalanta più offensiva. 

32' - Schiro! Buon impatto sulla gara del numero 18, bravo ad accompagnare l'azione sulla destra, per poi rientrare sul piede forte e calciare tra i guantoni di Carnesecchi. 

31' - Schirò spende un fallo per arginare Mallamo a metà campo: punizione per l'Atalanta, che a un quarto d'ora più recupero dalla fine non ha ancora perso la speranza di pareggiare. 

30' - Manca l'ennesimo colpo del ko l'Inter: Rover sbaglia l'ultimo passaggio, Odgaard fa gli straordinari per controllare la palla ma non può calciare a rete come avrebbe voluto. 

29' - Colidio! Sgonfio il destro dell'argentino, che tra l'altro viene ulteriormente smorzato da un difendente. Si salva l'Atalanta. 

28' - Primo cambio per Vecchi: Schirò prende il posto di Gaviol. 

27' - Altro contropiede cestinato dall'Inter: Rover cavalca sulla fascia destra, ma finisce per allungarsela troppo. 

26' - Si difende con le unghie e con i denti l'Inter: qui Bettella cancella in corner il cross altrimenti pericoloso di Zortea. 

24' - Che spreco dell'Inter sul ribaltamento di fronte! Parte la 4x100 nerazzurra spinta da Gavioli, che poi apre verso Colidio, la cui progressione termina addosso a Carnesecchi. L'argentino, comunque, si era trascinato palla fuori. 

21' - SORPASSO INTER, GOL DI ZAPPA! Lavorone pregevole ai bordi dell'area di Zaniolo, bravo ad alzarsela per poi aprire con un no look per l'inserimento a fari spenti di Zappa, la cui conclusione è imprendibile per Carnesecchi. Primo gol per il terzino destro che sta vivendo un magic moment nell'ultimo periodo.  

19' - Colidio non riesce a tenere in campo il pallone nel solito impeto di generosità: rimessa dal fondo per Carnesecchi. 

18' - Alari svetta sopra la concorrenza! Ma manda a lato di testa, anche perché disturbato dalla marcatura di Lombardoni. 

17' - Primo cambio per Brambilla: finisce la partita di Nivokazi, comincia quella di Latte Lath. 

16' - Qualche protesta degli atalantini: Colidio si aggrappa sull'avversario fermandone la corsa, Prontera non se la sente di estrarre un altro cartellino giallo. 

15' - Scocca l'ora di gioco al Breda: 2 a 2 tra Inter e Atalanta, con i quattro gol a referto maturati tutti nel primo tempo. 

14' - Placcaggio a centrocampo di Nivokazi, che si becca un cartellino giallo inevitabile. 

13' - ZORTEA PERICOLOSO! L'Atalanta non va troppo lontano dal gol del 3-2, con il numero 7 che in area calcia in controbalzo sopra la traversa da posizione defilata. 

11' - Altra chiusura difensiva importante di Sala, che ha la peggio nello scontro con Peli. Già in piedi il terzino sinistro di Vecchi, riprende il gioco. 

10' - Monologo interista in questi primi 600 secondi della seconda frazione. 

8' - Rover spreca una chance davvero ghiotta, intestardendosi palla al piede prima di sbattere contro l'avversario in area.  

7' - NON VALE IL GOL DI ODGAARD! Fallo di sfondamento su Carnesecchi del danese, che poi deposita inutilmente a porta sguarnita. 

6' - ODGAARD! Il danese non ci pensa due volte e affila il mancino da fuori area: deviazione minima di un atalantino, Carnesecchi resta un filo sorpreso ma riesce a tenerla lì. 

5' - Novokazi impreciso nella gestione del pallone: rimessa laterale per l'Inter in zona difensiva. 

3' - INTER VICINA AL TRIS! Colidio taglia un cross invitante in mezzo che sorprende tutti: non ci arrivano né Zaniolo né Zappa sul secondo palo. 

3' - Vecchi applaude l'azione difensiva di Sala con un 'Bravo Marco'. 

2' - Anticipo di Guth, tempista nell'anticipare Rover impedendogli di intervenire per correggere a rete il cross baso di Zaniolo.  

1' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

1' - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Atalanta!

----

46' - Duplice fischio di Prontera, termina qui il primo tempo al Breda!  Girandola di emozioni al Breda: pari e patta all'intervallo tra Inter e Atalanta: dopo il gol lampo di Zaniolo al 7', resurrezione bergamasca con Bolis e Migliorelli, prima del sigillo di Odgaard a ristabilire l'equilibrio. 

45' - Ufficializzato il recupero: si giocherà fino al 46'. 

45' - GAVIOLI! Ci prova da fuori area il numero 8 interista: radente al veleno fuori non di molto, con Carnesecchi comunque in controllo. 

44' - Mallamo fa prima di Zappa, che gli rifila un calcione fuori dallparea di rigore interista. 

43' - Rischia non poco Colpani, ch per poco non se la aggiusta con un braccio in area. Pressione alta dell'Inter, che ora fa un altro giro dalla bandierina. 

42' - ROVER! Centralissimo il tiro del numero 7, raccoglie da terra senza problemi Carnesecchi. Possibilità gettata alle ortiche dall'Inter. 

40' - Odgaard terzo ammonito della partita: netta la trattenuta del danese ai danni di Colpani lanciato a tutta velocità nella metà campo avversaria. 

39' - PAREGGIA L'INTER, SIGILLO DI ODGAARD! Il danese finalizza un'ottima azione di contropiede orchestrata di Colidio, bravo a servirlo a portare palla, ubriacare di finte l'avversario e offrire in mezzo. L'ex Lyngby prima calcia addosso al difendente più vicino, la palla rimane buona per il secondo tentativo che è quello buono. 

38' - Non riesce più a ripartire l'Inter, Migliorelli intercetta il pallone e dà nuova linfa al possesso palla atalantino. 

36' - L'Inter non riesce a riconquistare palla, anzi sì: è di Zortea l'ultimo tocco, rimessa dal fondo per Dekic. 

34' - Gestisce palla l'Atalanta, che non ha nessun interesse ad accelerare il ritmo visto il vantaggio. 

32' - Spallata energica di Colpani  assestata a Gavioli a centrocampi: rischia qualcosa il numero 8 degli orobici, già ammonito.  

32' - Colidio lotta con Alari vicino all'out sinistro, alla fine guadagna una rimessa con le mani. 

31' - Guth si rifugia in fallo laterale: guadagna metri l'Inter, chiamata ora a una reazione degna di tale nome.  

28' - L'ATALANTA PASSA IN VANTAGGIO, RETE DI MIGLIORELLI! Sorpasso bergamasco confezionato sull'asse Nivokazi-Migliorelli, con quest'ultimo che - dopo aver chiesto e ottenuto un uno-due dal lato corto dell'area - fredda Dekic mandando al sette. 

26' - Staff medico dell'Atalanta in campo per soccorrere Bolis, che si rialza solo adesso un po' frastornato. Si può ricominciare. 

25' - Giallo sventolato sotto il naso di Rada, colpevole di aver affondato una scivolata troppo vigorosa ai danni di Bolis. Che ora è a terra dolorante. 

25' - Leggermente lungo il lob calibrato sul secondo palo da Rada. Sala scatta veloce ma non ci arriva. 

24' - Primo ammonito del match: sanzionato Colpani, autore di un fallo tattico ai danni di Gavioli poi oltre il cerchio di centrocampo. 

22' - Torna ad attaccare con convinzione l'Inter! Azione infinita dei nerazzurri, dopo una combinazione vicino all'area di rigore, la palla arriva sul mancino di Zaniolo che la mette a rimorchio all'altezza del dischetto del rigore. Dove non c'è nessun compagno. 

19' - PAREGGIA L'ATALANTA, GOL DI BOLIS! Barriera nutritissima davanti a Dekic, che si lascia sorprendere dalla traiettoria disegnata dal capitano atalantino che non sembrava irresistibile. 

18' - Possesso palla insistito dell'Atalanta, poi Peli si mette in proprio saltando secco Gavioli che lo atterra: punizione ghiotta per Bolis o Colpani. 

17 ' - Cross sgangherato di Bolis: palla oltre la linea di fondo. Bravo Lombardoni nella circostanza. 

16' - Bolis trova in profondità il taglio lungo di Peli, la manovra poi confluisce a sinistra, da dove parte un cross di facile lettura per Dekic. 

14' - Fuorigioco di rientro di Colidio: si spegne per un attimo l'impeto offensivo dell'Inter. Dopo l'intervento solido di Dekic, la squadra di Vecchi ha dominato in lungo e in largo. 

13' - Ancora Colidio! Traversone di Odgaard all'altezza del secondo palo sul quale prova ad avventarsi l'argentino, che non ci arriva per questione di centimetri. 

12' - INTER VICINA AL RADDOPPIO! Colidio calcia a colpo sicuro col mancino, si intromette Alari tra lui e il 2-0. Corner per i padroni di casa. 

11' - Grande ripartenza dell'Inter! Odgaard conduce palla fino sul fondo dal versante sinistro, si libera di Bolis e poi mette in mezzo un pallone dolcissimo per Colidio, anticipato sul più bello. 

10' - Parte Colpani... Sinistro a giro direttamente sul muro. 

9' - Prova a riorganizzare la reazione l'Atalanta, che ora beneficerà di un calcio di punizione all'altezza della trequarti. Sul punto di battuta Colpani e Bollis. 

7' - GOLAZO DI ZANIOLO! Al primo, vero affondo i nerazzurri passano in vantaggio con il loro numero 10, che slalomeggia in area in maniera sontuosa e spara al sette con il piede destro senza lasciare diritto di replica a Carnesecchi.  

5' - Zortea sfida in velocità Lombardoni sul lato destro, ma si porta il pallone oltre la linea di fondo. Rimessa co i piedi per Dekic. 

4' - Si lotta su ogni pallone, per la conquista di ogni singolo centimetro in campo. Tanta intensità al Breda tra le prime due della classe del campionato. 

3' - DEKIC SALVA L'INTER! Zortea entra come un coltello caldo nel burro nella distratta difesa interista, fa il suo ingresso in area e poi calcia incrociando il tiro: Dekic respinge prontamente. 

1' - Inter subito pericolosa! Blitz improvviso di Rover dal lato corto dell'area, Alari pulisce l'area dal pericolo. 

1' - Primo pallone del match mosso dall'Atalanta, oggi in total white. Consueta divisa a strisce nerazzurre per l'Inter. 

10.03 - Kick-off al Breda, comincia in questo momento Inter-Atalanta!

10.03 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

10.01 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Breda guidati dal terzetto arbitrale.

9.54 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Alessandro Prontera, coadiuvato da Aristide Rabotti e Michele Dell'università.

9.53 - Concluso il riscaldamento, i giocatori ritornano negli spogliatoi. 

9.40 - Warm up in corso al Breda, tra circa 20 minuti il kick-off. 

9.30 – Le formazioni ufficiali:

INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Gavioli, 5 Rada, 10 Zaniolo; 7 Rover, 9 Odgaard, 11 Colidio.
A disposizione: 12 Pissardo, 21 Tintori, 13 Valietti, 14 Van den Eynden, 15 Nolan, 16 Corrado, 17 Pompetti, 18 Schirò, 19 Visconti, 20 D'Amico, 22 Adorante. Allenatore: Stefano Vecchi

ATALANTA: 1 Carnesecchi, 2 Del Prato, 3 Migliorelli, 4 Bolis, 5 Alari, 6 Guth, 7 Zortea, 8 Colpani, 9 Nivokazi, 10 Mallamo, 11 Peli. A disposizione: 12 Pavan, 13 Salvi, 14 Heidenreich, 15 Zanoni, 16 Carminati, 17 Chiossi, 18 Rizzo Pinna, 19 Kulusevski, 20 Colley, 21 Latte Lath, 23 Elia, 24 Rinaldi. Allenatore: Massimo Brambilla

9.26 - Da Nyon a Sesto San Giovanni, in pochi giorni si scrive il destino stagionale della squadra di Stefano Vecchi. Che, dopo essere stata abbinata al Manchester City di Simon Davies negli ottavi di finale della Youth League, oggi si gioca il primo posto contro la capolista Atalanta, già fatale due volte tra campionato e Coppa Italia. 

9.25 - Gentili lettori di FcInternews.it, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti al 'Breda', stadio nel quale andrà in scena il match di cartello del campionato Primavera 1 tra Inter e Atalanta. Il kick-off è fissato per le ore 10.

Sezione: Giovanili / Data: Dom 11 febbraio 2018 alle 11:50 / Fonte: dall'inviato allo Stadio Breda
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print