Un derby per rinascere. Inter e Milan si affrontano nei quarti di finale di Tim Cup: gara secca, senza appello, chi vince vola in semifinale. Entrambe arrivano all'appuntamento con più ombre che luci: i rossoneri sono in crisi nera ormai da mesi, i nerazzurri sono reduci da due ko di fila inaspettati con Udinese e Sassuolo dopo essere stati addirittura in vetta alla Serie A. Un momento delicato per le due squadre milanesi che, dunque, cercano il riscatto a partire dalla coppa nazionale.

QUI MILAN – Gennaro Gattuso avrebbe dovuto riportare quantomeno motivazioni in un gruppo apparso scarico con Vincenzo Montella e, invece, anche la cura di Ringhio non pare sortire gli effetti sperati. Anzi, i rossoneri stanno addirittura facendo peggio che con l'Aeroplanino in panchina. All'appello mancheranno solo Conti e Mauri, per cui il tecnico rossonero avrà ampia scelta. Tiene un po' in ansia un problema all'inguine per Gigio Donnarumma: Storari pronto in caso di forfait. Si dovrebbe ripartire dal 4-3-3, ma non sono pochi i dubbi per quanto riguarda gli interpreti: Abate, Calabria e Musacchio in lizza per il ruolo di terzino destro; Biglia e Montolivo si contendono una maglia a metà campo; Kalinic e Bonaventura in vantaggio sulla concorrenza per completare il tridente con Suso. Lo spagnolo e Romagnoli, fuori nell'ultimo turno di campionato contro l'Atalanta per squalifica, sono certi di tornare a giocare dal 1'. 

QUI INTER – Meno dubbi per Luciano Spalletti, anche a causa delle defezioni di Miranda e D'Ambrosio. I due, curiosamente out anche contro il Pordenone per squalifica, dovranno restare lontano dal campo per un po' a causa degli infortuni patiti nel match di Reggio Emilia (due settimane ai box il brasiliano, un mese e mezzo per l'azzurro). Scontata la riproposizione del 4-2-3-1, al tecnico di Certaldo rimangono alcuni nodi da sciogliere: Nagatomo in vantaggio su Dalbert a sinistra; Borja Valero più di Brozovic e Joao Mario sulla trequarti; Perisic non dovrebbe mancare. Ranocchia farà coppia con Skriniar davanti a Padelli, mentre Joao Cancelo dovrebbe essere confermato terzino destro. In mezzo, tornerà il tandem Gagliardini-Vecino dopo la squalifica dell'uruguaiano col Sassuolo. Nessun riposo per Candreva e Icardi, a meno di clamorose sorprese.



PROBABILI FORMAZIONI:

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia, Locatelli; Suso, Kalinic, Bonaventura.
Panchina: A. Donnarumma, Storari, Musacchio, Paletta, Zapata, Abate, Antonelli, Montolivo, Calhanoglu, Borini, Cutrone, André Silva.  
Allenatore: Gattuso.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Conti, Mauri.

INTER (4-2-3-1): Padelli; Joao Cancelo, Ranocchia, Skriniar, Nagatomo; Vecino, Gagliardini; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi.
Panchina: Handanovic, Berni, Lombardoni, Santon, Dalbert, Joao Mario, Brozovic, Karamoh, Eder, Pinamonti.
Allenatore: Spalletti.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Vanheusden, D'Ambrosio, Miranda.

ARBITRO: Guida.
Assistenti: Meli e Crispo.
Var: Massa (Vuoto).
Quarto uomo: Pairetto.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 27 dicembre 2017 alle 08:30
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print