Match importantissimo per l'Inter di Frank de Boer, chiamata questa sera a conquistare obbligatoriamente i 3 punti per non compromettere già al 'giro di boa' il proprio cammino nel girone K di Europa League, oltre che per dare uno stop alle voci così insistenti che vorrebbero il tecnico olandese a forte rischio esonero qualora contro il Southampton arrivasse un altro risultato negativo. E per evitare questo scenario, l'ex Ajax metterà da parte quel turnover tanto utilizzato in occasione delle prime due uscite europee.

LA TATTICA - Come detto, spazio a una formazione di livello con tanti titolari schierati questa sera (non tutti). Non dovrebbe però essere il collaudato 4-2-3-1 il modulo scelto dal 46enne di Hoorn, in quanto sembra probabile l'esclusione di Ever Banega, almeno dal 1'. Al suo posto ci sarà infatti Assane Gnoukouri in un 4-3-3. Per il resto, davanti a Samir Handanovic coppia centrale Joao Miranda-Jeison Murillo, con quattro giocatori che si giocano il posto nei due out esterni: Danilo D'Ambrosio e Davide Santon sembrano favoriti, con Cristian Ansaldi e Yuto Nagatomo dietro. In mediana torna Marcelo Brozovic nel ruolo di mezzala, con Gary Medel schermo difensivo. In attacco possibile turno di riposo per Ivan Perisic, toccherebbe pertanto a Eder completare il reparto offensivo con i soliti Antonio Candreva e Mauro Icardi.

L'AVVERSARIO - Senza l'ex Chelsea Ryan Bertrand, il tecnico Claude Puel opta per un 4-3-1-2 in cui Dusan Tadic agirà tra le linee di centrocampo e attacco, alle spalle della coppia Shane Long-Charlie Austin. Non si escludono comunque cambiamenti fino all'ultimo, considerando la predisposizione al turnover dell'ex tecnico di Lione e Nizza. A centrocampo dovrebbero comunque trovare spazio Pierre-Emile Hojberg, Oriol Romeu e James Ward-Prowse, con la difesa a quattro (un punto di forza per i Saints) formata da Cuco Martina, Maya Yoshida (Virgil van Dijk non è al top), capitan José Fonte e Sam McQueen. In porta Fraser Forster. Il nazionale marocchino Sofiane Boufal, reduce da un problema al ginocchio destro, dovrebbe farcela per la panchina.

DOVE COLPIRE - Sarà per l'Inter molto importante il lavoro degli esterni su ambo le fasce. In questo senso, da sottolineare che gli avversari potrebbero concedere qualcosa proprio con i due terzini, mentre a centrocampo la squadra di FdB dovrà cercare di anteporre il palleggio al netto delle caratteristiche della mediana inglese (più muscolare che di qualità). Attenzione a Tadic, classe '88 di Backa Topola che probabilmente rappresenta l'arma migliore per il So'ton. Infine, nonostante non siano degli assoluti top player, Miranda e compagni non dovranno assolutamente sottovalutare Long e Austin: estremamente agile il nazionale irlandese, forte fisicamente, prezioso per il suo lavoro 'sporco' e utilissimo per i compagni il secondo.

OCCHI PUNTATI SU - Icardi. Negli ultimi giorni si è parlato solo ed esclusivamente della querelle tra lui e la Curva Nord, e dopo che la società ha deciso di non privarlo della fascia da capitano tutti si aspettano già questa sera la prima, grande risposta sul campo. Statistiche alla mano, è il classe '93 di Rosario l'uomo più importante per i nerazzurri, dalle cui marcature dipenderà gran parte delle possibilità di qualificazione in questo girone reso complicatissimo dai primi due ko contro Hapoel Beer Sheva e Sparta Praga. Il 'Meazza' europeo attende i suoi gol.

PROBABILI FORMAZIONI:

INTER (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Santon; Gnoukouri, Medel, Brozovic; Candreva, Icardi, Eder.
Allenatore: De Boer.
Panchina: Carrizo, Yao, Ansaldi, Nagatomo, Banega, Perisic, Palacio.
Squalificati: Ranocchia (1).
Indisponibili: Kondogbia, Joao Mario, Gabriel Barbosa, Jovetic (fuori lista Uefa), Felipe Melo.

SOUTHAMPTON (4-3-1-2): Forster; Martina, Yoshida, José Fonte, McQueen; Hojberg, Romeu, Ward-Prowse; Tadic; Long, Austin.
Allenatore: Puel.
A disposizione: McCarthy, Van Dijk, Stephens, Clasie, Boufal, Rodriguez, Olomola.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Bertrand, Redmond, Targett, Cedric.

ARBITRO: Gediminas Mazeika (LTU).

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 20 ottobre 2016 alle 08:00
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print