Inizia una nuova stagione per l'Inter, reduce da anni cupi. I nerazzurri, all'ennesimo anno zero, sperano di aver imbroccato finalmente la strada giusta per tornare ai vertici, con Suning alla guida e Luciano Spalletti in panchina. Un'Inter rinnovata soprattutto nei titolari, se si pensa che già stasera potrebbero essere quattro le novità rispetto all'anno passato (Skriniar, Dalbert, Borja Valero e forse Vecino), senza dimenticare che il mercato è ancora aperto (scontato l'arrivo di Joao Cancelo). Di fronte una Fiorentina addirittura rivoluzionata, che ha in panchina quel Pioli tanto amato dal popolo interista dopo la breve e contraddittoria parentesi nerazzurra dell'anno passato.

LA TATTICA – Spalletti ripartirà dal 4-2-3-1, modulo base anche nella stagione passata sia per lui che per l'Inter. La difesa è già scelta per tre elementi su quattro: resta da capire se il tecnico di Certaldo lancerà fin dal principio l'ultimo arrivato Dalbert oppure se opterà per Nagatomo. Con la regia affidata a Borja Valero (ex attesissimo), in tre per due maglie in mediana: uno tra Vecino, Gagliardini e Joao Mario resterà fuori. Probabile che a lasciare spazio ai compagni sia l'uruguaiano, a Milano da poco. E così il portoghese si piazzerebbe alle spalle di un Icardi non al meglio dopo un'estate travagliata. Candreva e Perisic gli esterni. Non convocati Santon (infortunato) e Kondogbia (ormai del Valencia). Ci sono i baby Vanheusden e Pinamonti.

GLI AVVERSARI – Come si diceva, tantissimi i mutamenti anche per i viola. Quello più significativo è il cambio di tecnico, con Pioli che ha preso l'eredità di Paulo Sousa. Assenze pesanti quelle dello squalificato Chiesa e dell'acciaccato Saponara, senza dimenticare l'ammutinato Kalinic, in predicato di trasferirsi al Milan. Probabile l'esordio di Gil Dias e Eysseric, che con Benassi dovrebbero formare la linea dei tre dietro Babacar (favorito su Simeone). Veretout-Sanchez la cerniera di centrocampo. Esclusi Mati Fernandez e Rebic, recuperato in extremis Badelj.

DOVE COLPIRE – Anche la difesa ha subito un corposo restyling: via Tatarusanu, Gonzalo Rodriguez, Salcedo, Milic e De Maio, oggi in campo dall'inizio Bruno Gaspar (in vantaggio su Tomovic) e Vitor Hugo. Ci sarà da capire quale sarà l'impatto con il nostro campionato dei due nuovi innesti, che avranno dinanzi attaccanti pericolosissimi come quelli nerazzurri. Ai vari Perisic, Icardi e Candreva, quindi, il compito di approfittare dell'eventuale disorientamento fisiologico che il pacchetto arretrato di Pioli potrebbe accusare.

OCCHI PUNTATI SU... – Borja Valero. Prima ufficiale in nerazzurro per lo spagnolo, che scenderà in campo a San Siro da avversario del suo recente passato. Una partita tutt'altro che banale per lui, sia per le emozioni derivanti dal calcare il terreno del Meazza con la maglia dell'Inter sia per quella maglia viola che si troverà per la prima volta a dover affrontare come avversario. Nelle uscite estive si è già capita l'importanza capitale che l'ex Villarreal avrà nell'economia della manovra di Spalletti, ora si attendono conferme nei match che contano. A partire da quello di stasera, colmo di sentimenti contrastanti per l'ormai ex 'sindaco' di Firenze. 

 

PROBABILI FORMAZIONI:

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Dalbert; Gagliardini, Borja Valero; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi.
Panchina: Padelli, Berni, Ranocchia, Vanheusden, Nagatomo, Ansaldi, Vecino, Brozovic, Gabigol, Eder, Jovetic, Pinamonti.
Allenatore: Spalletti.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Santon.

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Bruno Gaspar, Vitor Hugo, Astori, Maxi Olivera; Veretout, Sanchez; Gil Dias, Eysseric, Benassi; Babacar.
Panchina: Dragowski, Cerofolini, Tomovic, Pezzella, Milenkovic, Hristov, Biraghi, Badelj, Cristoforo, Zekhnini, Hagi, Simeone.
Allenatore: Pioli.
Squalificati: Chiesa (1).
Indisponibili: Saponara.

ARBITRO: Tagliavento.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 20 agosto 2017 alle 12:02
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print