Giornata di conferenza ad Appiano Gentile, Stefano Pioli presenta la difficile sfida di domani sera al San Paolo contro il Napoli. FcInterNews.it è come di consueto presente con il proprio inviato e vi riporta in tempo reale le parole del tecnico.

Come è andato ieri il summit societario?
"E' stato un punto positivo perché tutti i dirigenti stanno dando tanto supporto, trasmettono grinta e convinzione, vogliamo fare bene e riportare l'Inter ai fasti passati e ai vertici del campionato e in Europa. Ci sono grandi ambizioni".

Quanto è importante Icardi per l'Inter?
"Sta dimostrando di essere uno dei migliori centravanti al mondo, è giovane e può migliorare. Un grande professionista, un lavoratore, un esempio per i suoi compagni che mette grande disponibilità sul campo".

Come si ritrova la continuità?
"Abbiamo fatto cose buone finora, la squadra ha personalità ma ha bisogno anche di trovare maggior fiducia e consapevolezza e con i risultati positivi potrà crescere ulteriormente".

Dall'incontro con i cinesi hai sensazione che vogliano costruire il futuro con Pioli?
"Sì, hanno trasmesso la convinzione di costruire qualcosa a lungo termine. Sono molto motivati con idee innovative e l'ambizione di far diventare grande l'Inter".

TI sei fatto un'idea sui rinforzi di gennaio?
"Tre settimane sono tante, manca un po' di tempo per pensarci, a breve rifaremo un incontro e farò le mie valutazioni alla società. E ci faremo trovare pronti".

Chiederai un'assunzione di responsabilità alla squadra?
"Ci sono sempre momenti difficili da superare in una stagione, anche nell'ultima partita siamo stati compatti, forse dovevamo chiuderla prima ma abbiamo tanti giocatori di qualità che ci faranno crescere".

Conosci Candreva, finora lui ed Eder si sono alternati, ma possono giocare insieme?
"Ognuno ha i suoi pallini, voi andate alla ricerca dei singoli, io vado alla ricerca di equilibri, ci sono tanti buoni giocatori e tutti possono dare una mano".

A Napoli si ricordano della sfida con te alla Lazio che ha escluso i partenopei dalla corsa Champions, cosa ti resta di quella partita?
"Fu una partita importante perché per il campionato che avevamo fatto eravamo entrambe in alto, ci furono tante occasioni, ma fa parte del passato. Ora dobbiamo restare concentrati sul presente e alla sfida di domani".

Tronchetti Provera ha manifestato il suo sogno di vedere Messi all'Inter. Cosa pensi?
"Sognare è bello ma può essere pericoloso. Non abbiamo il tempo e il bisogno di pensare a cose che non sono aderenti alla nostra realtà che ci vede in una situazione di classifica deficitaria, non irrimediabile ma difficile. Dobbiamo restare solo concentrati sul lavoro e recuperare punti".

Medel in difesa è stata una prima novità, con la sua capacità di difendere e impostare. Ranocchia può fare questo ruolo?
"Abbiamo potenziale importante in tutti i reparti, c'è e deve esserci competitività tra i giocatori per guadagnarsi un posto da titolare, poi valuterò in base a quello che vedo".

Gabigol che problemi ha?
"Ha qualità, sta lavorando bene, deve prepararsi e farsi trovare pronto al momento giusto".

Manca la capacità di gestire la manovra?
"Dobbiamo essere bravi a leggere i momenti delle partite, come cambiano, come cambia anche l'aspetto mentale, ma non deve cambiare la nostra intepretazione. Restare lucidi e gestire bene la palla per rifiatare un attimo. I giocatori ci sono, le qualità anche, tutto passa dal lavoro di conoscenza, dallo stare in campo insieme compatti e giocare con una certa continuità".

FcIN - Napoli-Inter è la sfida delle scontente finora, è un ultimo treno?
"Sicuramente importante per entrambe, ma non è l'ultimo treno perché mancano tante partite".

FcIN - Contro la Fiorentina Kondogbia ha garantito più copertura rispetto a Joao Mario, è una scelta possibile per il San Paolo?
"Joao Mario è tecnico, ha caratteristiche importanti, voglio avere più soluzioni per vincere le partite".

Cosa pensi del Napoli?
"Un avversario forte che gioca bene, un campo difficile, sappiamo cosa aspettarci da loro ma anche da noi, ci siamo preparati bene, scenderemo in campo per vincere".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 01 dicembre 2016 alle 10:45 / Fonte: dall'inviata ad Appiano - Giulia Bassi
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print