Sconfitta particolarmente pesante per l'Inter, non solo nel punteggio. Al 'San Paolo' è dominio Napoli contro una squadra incapace di reagire e troppo fragile, sia dal punto di vista tecnico che psicologico. Proprio nella partita che avrebbe potuto rappresentare la svolta in ottica (rincorsa) Champions League.

I nerazzurri mancano clamorosamente questo importante appuntamento, quasi consegnando agli azzurri di Maurizio Sarri una vittoria netta, probabilmente troppo facile. Tematiche analizzate da Stefano Pioli nella consueta conferenza stampa post-match, con le sue considerazioni riprese dall'inviato di FcInterNews.

FcIN - In che modo riassumerebbe il ko di questa sera?
"Abbiamo fatto un passo indietro, errato l'approccio alla gara. E questa è stata la grande differenza rispetto alle precedenti uscite. Dopo il doppio vantaggio del Napoli la gara si è messa in salita".

FcIN - La Champions League è ancora un obiettivo?
"Penso sia ancora possibile, il campionato è ancora molto lungo. Dobbiamo fare il massimo, ma sicuramente non dobbiamo ripetere gli errori di questa sera".

Questi errori, però, sembrano talvolta incomprensibili.
"L'attenzione e la concentrazione devono essere maggiori. Il Napoli ha qualità, non avrebbe dovuto avere questa facilità di arrivare in fondo. Chiaramente c'è da lavorare, lo sappiamo. Dobbiamo migliorare velocemente, il potenziale per fare meglio c'è. E dobbiamo riuscirci assolutamente".

Crede che siano maggiori i meriti del Napoli o i demeriti dell'Inter?
"Direi 50% e 50%. Il Napoli ha fatto molto bene, l'Inter molto di meno".

Cosa manca a questa squadra, considerando il grande valore a disposizione?
"Servirà organizzazione, puntiamo ad arrivare a un'interpretazione migliore delle gare".

A posteriori, pensa che lo schieramento iniziale sia stato troppo offensivo?
"Il Napoli è stato più bravo di noi, abbiamo concesso troppo spazio. Siamo stati generosi, ma questo non basta. Conta l'equilibrio".

Al netto dei gol subiti, sembra mancare qualcosa in difesa.
"In fase di non possesso dobbiamo fare meglio. Stasera c'era la possibilità di fare di più, questo sicuro".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 02 dicembre 2016 alle 23:33 / Fonte: Napoli - Dall'inviato allo stadio 'San Paolo'
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print