Dalle colonne del Corriere dello Sport, alla vigilia della sfida contro la Juventus, Rodrigo Palacio - attaccante nerazzurro - parla in una lunga intervista che FcInterNews.it vi riporta integralmente: "Non so se sono stato decisivo, ma sono contento di aver superato l'infortunio e di aver aiutato l'Inter. Ho disputato buone partite, proprio come volevo, ma il merito è soprattutto della squadra che mi ha aiutato". Il tabù rotto con la Sampdoria: "Il gol per un attaccante è importante e dà fiducia. Cassano mi ha servito una grande palla e non potevo sbagliare. Se Cassano mi chiede di tagliare la treccia? No la trenza non si tocca, ma Antonio è molto divertente e scherza con tutti. In campo poi fa grandi numeri ed è uno spettacolo".
Sulle origini del codino: "Qualche anno fa avevo i capelli lunghi. Un giorno ho deciso di farli corti e mi sono lasciato questa trenza che da allora è sempre con me. Non voglio tagliarla sennò magari finisco come... Sansone che perse la sua forza tagliando i capelli (ride di nuovo, ndi). No, no, dai... La trenza non si tocca. Magari farò un altro voto, ma il mio codino non si tocca. Siamo l'anti-Juve? Se continuiamo così, possiamo competere per lo scudetto, ma non dobbiamo smettere di lavorare e di andare in campo con questa umiltà. La nostra forza è che diamo sempre il massimo e giochiamo con fiducia tutte le partite".
L'attaccante argentino non fa drammi sulla vittoria della Juve col Bologna: "'L'importante era battere la Sampdoria e ci siamo riusciti. Perdere contatto dalla Juve sarebbe stato brutto e lo abbiamo evitato con una grande ripresa. Mai segnato contro la Juve? Spero di farlo ora sì anche se è importante soprattutto che l'Inter vinca. Sembra una frase fatta, ma è la verità: la squadra per me viene prima di tutto. E se le chiediamo di scegliere tra un assist per un compagno e una rete da segnare cosa risponde? Beh, io sono un attaccante. Se posso scelgo sempre un gol".
Palacio ha un preferito nel tridente: "Diego, senza dubbio. Ha ripreso a segnare e per noi è importante. In campo ci cerchiamo sempre, proviamo la giocata e cerchiamo anche di aiutare la squadra in fase di non possesso. Per ora le cose stanno andando bene e speriamo di continuare così. Tutti e tre titolari anche a Torino?Difficile rispondere. Questa è una domanda per Stramaccioni. Se sappiamo reggere il peso? Penso di sì anche se una squadra forte come la Juve non l'abbiamo ancora affrontata. Dovremo stare ancora più attenti del solito e se io dovrò correre molto in fase difensiva per chiudere gli spazi, nessun problema".
Se Stramaccioni gli dovesse assegnare una marcatura a uomo su Pirlo: "Mi è già capitato lo scorso anno nello 0-0 al Ferraris, nel match di ritorno. Io giocavo alle spalle di Gilardino: quanto ho corso. Se è il giocatore chiave? Sì, è quello che fa girare tutta la squadra, la mente della Juventus. Se lo lasci giocare, cambia la partita e ti ammazza. La Juve però non è solo Pirlo. E' tutta la squadra che va temuta: giocano a memoria, hanno esterni forti, corrono molto e se non perdono in campionato da 49 partite, un motivo ci sarà, no? Per noi questa partita arriva al momento giusto: siamo reduci da 8 successi di fila e vogliamo vincere anche a Torino. Andremo là per ottenere questo risultato. Certo, sappiamo bene che i bianconeri sono forti e che conquistare i tre punti allo Juventus Stadium non sarà facile, ma noi ci proveremo. Crediamo nelle nostre possibilità di vincere".
Sull'atmosfera prevista: "Uno stadio pieno con tanta gente perché il derby d'Italia è molto sentito. L'importante è che il clima sia sereno e che lo spettacolo sia all'altezza delle aspettative. Mancherà Conte? Non credo. Ormai i bianconeri si sono abituati e i risultati lo dimostrano. Se mi hanno cercato in passato? Io non ho mai sentito direttamente questa voce anche se i giornali lo hanno scritto". Palacio poi ha svelato un retroscena di mercato: "Il Napoli si è interessato all'ultimo momento, mentre la Roma ha premuto molto. La vera scelta è stata tra il club giallorosso e l'Inter, ma io non ho avuto dubbi nel preferire la maglia nerazzurra. Se ha influito la colonia argentina? Giocare con tanti connazionali mi piace, ma qui all'Inter è il gruppo ad essere unito e ho un buon rapporto con tutti. I più esperti danno l'esempio, gli altri lo seguono".
Sulla differenze tra Genoa e Milano: "Sono abbastanza ma qui sono contento e mi sento già a casa". Palacio individua il prossimo argentino da chiamare a giocare in Italia: "Sanchez Mino del Boca: è un centrocampista con grandi qualità. Funes Mori del River Plate? Sta dimostrando di essere bravo e poi è giovane: ha ottimi margini di miglioramento. Il più forte? Messi,Senza dubbio. E' il numero uno in circolazione e lo dimostra ogni fine settimana. Se potevo raggiungerlo in blaugrana? Cerano voci a riguardo, ma ormai è passato così tanto tempo...". E' finalmente esploso il suo connazionale Lamela. "Per me non è una sorpresa perché il talento lo ha sempre avuto. Si è adattato alla Serie A ed è migliorato parecchio".
L'ex Genoa analizza i suoi progressi: "Tantissimi. Prima mi occupavo solo della fase offensiva, mentre Gasperini al Genoa mi ha insegnato anche a difendere. Tatticamente sono cresciuto. Che effetto mi fa avere un allenatore giovane come Stramaccioni? Non guardo la sua età anche se in effetti è la prima volta che ho un tecnico così giovane. Sta dimostrando di essere intelligente e durante la settimana lavora alla grande, preparandoci sui punti deboli degli avversari. Lei firmerebbe adesso per il terzo posto? No, non firmo. Sono ambizioso. Chiosa finale con un augurio: "La Juve rimane favorita, ma noi vogliamo darle noia fino allultima giornata".
Autore: Mario Garau / Twitter: @MarioGarau
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:10 Scommesse, chiusa l'indagine nata dal caso Fagioli: anche un appuntato dei carabinieri tra gli indagati
- 13:53 Supercomputer Opta - Champions League, per l'Inter il rischio playoff è al 64,8%: nerazzurri decimi per xPoints
- 13:39 Sky - Acerbi fuori almeno un mese. Calhanoglu, valutazioni giorno per giorno: l'obiettivo è la Supercoppa italiana
- 13:25 Genoa, Malinovskyi: "De Rossi ha portato energia nuova. Inter forte, ma ce la giochiamo"
- 13:10 Inter, arriva l'esito degli esami di Acerbi: risentimento al bicipite femorale della coscia destra
- 12:56 Football Benchmark - Inter, record di ricavi per il calcio italiano: superata la Juve di Ronaldo. E l'utile...
- 12:42 Season Ranking, l'Italia resta al terzo posto dietro Inghilterra e Germania: la situazione
- 12:28 Romano: "Inter, Dumfries cambia agente: decisione importante. Possibile campanello per il futuro, in estate..."
- 12:14 Di Napoli: "Champions, l'Inter deve crederci. Squadra micidiale, ma in campionato la favorita è il Napoli"
- 12:00 TOP 8 CHAMPIONS, 16 punti possono BASTARE! Speranza CALHA, ACERBI torna nel 2026. DUMFRIES è un CASO
- 11:44 Verso Genoa-Inter, torna l'appuntamento con Chivu in conferenza: ufficializzato l'orario
- 11:30 Mourinho: "Scudetto, Inter e Napoli hanno un superpotenziale ma il Milan ha Allegri. Roma? Andrei al Circo Massimo"
- 11:16 Collovati: "Inter-Liverpool? Rigore assurdo, ma Bastoni sbaglia. E per l'estate c'è un'urgenza"
- 11:02 CdS - L'Inter e gli scontri diretti: se 3 indizi fanno una prova, cosa fanno 5?
- 10:48 CdS - Rigore pro Liverpool: stupore e sdegno anche in Gran Bretagna
- 10:34 La critica di Serena: "L'Inter non capisce i momenti clou della gara: anche i senatori sembrano impreparati"
- 10:20 Corsera - La Lega Serie A in aiuto alla nazionale: big match anticipato alle 20 prima dei playoff?
- 10:06 La Repubblica - Incontro Polizia-Lega Serie A: allo studio l'introduzione del riconoscimento facciale
- 09:52 Moretto: "Milan, proposto Icardi: non sono arrivate smentite secche, ma a oggi le possibilità sono basse"
- 09:38 TS - Dagli errori di Bastoni all'idiosincrasia da big match: Inter, ecco cosa non funziona
- 09:24 TS - Genoa-Inter senza sei nerazzurri. Calhanoglu ci prova per la Supercoppa. Gli altri...
- 09:10 GdS - Inter, tabù scontri diretti. Ma la sensazione nello staff di Chivu è...
- 08:56 Zenga: "Bastoni-Wirtz? Grave per un arbitro non intuire certe dinamiche. Non vedo problemi negli scontri diretti. E per il futuro della porta..."
- 08:42 CdS - Dumfries, il rientro resta avvolto nella nebbia. Buone notizie da Darmian
- 08:28 GdS - Acerbi nel 2026, Calhanoglu spera di esserci a Riad: oggi gli esami
- 08:14 GdS - Zwayer, crescono rabbia e polemica in casa Inter. E la Uefa dà ragione ai nerazzurri
- 08:00 A. Paganin: "Inter, tante sbavature nei big match. Bastoni contro il Livepool ha commesso un'ingenuità"
- 00:00 Inter-Como e Inter-Liverpool, di quale calcio stiamo parlando?
- 23:44 Mourinho: "In Champions vince chi investe di più, però l'Inter ha fatto due finali in poco tempo". Poi si autocita
- 23:30 Ottava giornata della Serie A Women, l'Inter domina la Top 11 con quattro giocatrici
- 23:15 videoZanetti all'Inter Store San Babila: "Grazie a tutti i tifosi per essere venuti, vi voglio bene"
- 23:00 UCL - Mourinho regola Conte, il Benfica batte il Napoli 2-0. Juventus ok, Inter ancora nelle prime otto
- 22:46 Sala si avvicina alla fine del mandato da sindaco: Euro 2032 a Milano tra i suoi ultimi obiettivi chiari
- 22:31 Doveri ritrova l'Inter un mese dopo Verona: sarà la 38esima partita coi nerazzurri in carriera
- 22:17 Dilan Zarate convocato dalla Spagna U19 per la SBS International Cup. Nonostante l'infortunio di ieri
- 22:03 Youth League, venerdì il sorteggio dei sedicesimi: ecco le potenziali avversarie dell'Inter di Carbone
- 21:49 Capocannoniere, Pulisic è il nuovo avversario di Lautaro. Ma il Toro resta favorito
- 21:35 CM.com - Acerbi e Dumfries, per il rientro si deve aspettare gennaio. Intanto il neerlandese saluta Mendes
- 21:20 GdS - Zwayer e il VAR Storks nella bufera dopo Inter-Liverpool. Marotta e Ausilio sconvolti da dei 'precedenti'...
- 21:06 Carrick esalta la prestazione di Gravenberch in Inter-Liverpool: "Molto disciplinato e intelligente"
- 20:53 Sabato alle 15 in scena il derby femminile tra Milan e Inter: decisa la sede della stracittadina
- 20:39 Champions League, risorge l'Ajax: blitz in casa del Qarabag. Il Copenaghen affonda il Villarreal
- 20:24 Di Canio: "Top 8 Champions, l'Inter rischia di restare fuori. Può perdere anche con Arsenal e BVB"
- 20:10 Roma, Gasperini a Italiano: "Cerchiamo di tenere su il ranking per l'Italia, ne abbiamo bisogno tutti"
- 19:56 Perinetti: "VAR ormai troppo invadente, sminuisce gli arbitri. Chivu ha le idee chiare"
- 19:42 Rising Star of the Month, Yildiz succede a Bonny: allo juventino il premio di novembre
- 19:29 Ambrosini: "L'Inter esce male dalla gara di ieri. Il rigore? Non c'era, ma Bastoni è stato 'pollo'"
- 19:14 Iliad Goal of the Month, a novembre vince Zielinski: la magia del polacco a Verona è il gol del mese
- 19:00 Rivivi la diretta! RIGORE INVENTATO, l'INTER non ci sta! Ma nei BIG MATCH qualcosa non va. Le ULTIME su CALHA e ACERBI
- 18:47 L'Inter guarda al futuro anche per l'Under 23: quasi definito l'ingaggio del terzino Marcelo Vaz
- 18:34 FOTO - Calhanoglu tocca quota 200 presenze con l'Inter: il suo messaggio su Instagram
- 18:21 Sticchi Damiani su Tiago Gabriel: "Stagione impressionante. Ha suscitato l'interesse di tanti"
- 18:07 Costacurta: "Il rigore assegnato al Liverpool cambierà tutto nel panorama dell'arbitraggio"
- 17:52 L'Inter ricorda Prisco a 104 anni dalla sua nascita: "Inconfondibile, inimitabile, indimenticabile"
- 17:38 È Gravenberch l'MVP di Inter-Liverpool, la UEFA: "Ha coperto, protetto e dato il via agli attacchi"
- 17:24 Van Basten durissimo contro Momo Salah: "Ha il cervello di un insetto"
- 17:10 Toni e la lotta scudetto: "Inter la più attrezzata, è davanti a tutte insieme al Napoli"
- 16:56 Season Ranking, l'Italia resta sul podio dopo i risultati di ieri: la situazione
- 16:42 Il Podcast di FcIN - Inter-Liverpool, l'analisi di Andrea Bosio: quello non è mai rigore!
- 16:27 Penultimo turno del girone di andata di Serie C, l'Inter attende la Giana Erminio: dirigerà Poli
- 16:13 Sucu (pres. Genoa) ammette: "Chivu? Ci avevo pensato, ma per un altro club. Orgoglioso di vederlo all'Inter"
- 15:58 Storks, Zwayer e la moviola in campo. Al Meazza il VAR viene usato per creare l'errore, non per sanarlo
- 15:44 Carlo Nesti per FcInterNews: "Sceneggiata di Wirtz da... campionato italiano"
- 15:30 Sky - Domani esami per Calhanoglu e Acerbi: tempi più lunghi per il difensore, per il turco c'è una speranza
- 15:16 Marchisio: "La Juve non doveva farsi sfuggire Frattesi! Scudetto? Inter e Napoli in pole, ma occhio al Milan"
- 15:02 Omicidio Boiocchi, dagli imputati offerta di 150mila euro per il risarcimento alla famiglia. Il legale: "Valuteremo"
- 14:48 TS - Rocchi favorevole all'esperimento Fifa anti-simulatori. E ha fatto due richieste agli arbitri
- 14:34 Scaroni assicura: "Con il nuovo San Siro ci attendiamo un raddoppio dei ricavi da stadio sia per l'Inter che per il Milan"
- 14:20 Dan Sucu, pres. Genoa: "È un club magico. Abbiamo tutti l'ambizione di fare cose speciali"
- 14:06 Nainggolan: "Monchi voleva vendermi senza che lo sapessi. Così andai all’Inter dove c’era Spalletti. E anche con Dzeko..."


