Dalle colonne del Corriere dello Sport, alla vigilia della sfida contro la Juventus, Rodrigo Palacio - attaccante nerazzurro - parla in una lunga intervista che FcInterNews.it vi riporta integralmente: "Non so se sono stato decisivo, ma sono contento di aver superato l'infortunio e di aver aiutato l'Inter. Ho disputato buone partite, proprio come volevo, ma il merito è soprattutto della squadra che mi ha aiutato". Il tabù rotto con la Sampdoria: "Il gol per un attaccante è importante e dà fiducia. Cassano mi ha servito una grande palla e non potevo sbagliare. Se Cassano mi chiede di tagliare la treccia? No la trenza non si tocca, ma Antonio è molto divertente e scherza con tutti. In campo poi fa grandi numeri ed è uno spettacolo".
Sulle origini del codino: "Qualche anno fa avevo i capelli lunghi. Un giorno ho deciso di farli corti e mi sono lasciato questa trenza che da allora è sempre con me. Non voglio tagliarla sennò magari finisco come... Sansone che perse la sua forza tagliando i capelli (ride di nuovo, ndi). No, no, dai... La trenza non si tocca. Magari farò un altro voto, ma il mio codino non si tocca. Siamo l'anti-Juve? Se continuiamo così, possiamo competere per lo scudetto, ma non dobbiamo smettere di lavorare e di andare in campo con questa umiltà. La nostra forza è che diamo sempre il massimo e giochiamo con fiducia tutte le partite".
L'attaccante argentino non fa drammi sulla vittoria della Juve col Bologna: "'L'importante era battere la Sampdoria e ci siamo riusciti. Perdere contatto dalla Juve sarebbe stato brutto e lo abbiamo evitato con una grande ripresa. Mai segnato contro la Juve? Spero di farlo ora sì anche se è importante soprattutto che l'Inter vinca. Sembra una frase fatta, ma è la verità: la squadra per me viene prima di tutto. E se le chiediamo di scegliere tra un assist per un compagno e una rete da segnare cosa risponde? Beh, io sono un attaccante. Se posso scelgo sempre un gol".
Palacio ha un preferito nel tridente: "Diego, senza dubbio. Ha ripreso a segnare e per noi è importante. In campo ci cerchiamo sempre, proviamo la giocata e cerchiamo anche di aiutare la squadra in fase di non possesso. Per ora le cose stanno andando bene e speriamo di continuare così. Tutti e tre titolari anche a Torino?Difficile rispondere. Questa è una domanda per Stramaccioni. Se sappiamo reggere il peso? Penso di sì anche se una squadra forte come la Juve non l'abbiamo ancora affrontata. Dovremo stare ancora più attenti del solito e se io dovrò correre molto in fase difensiva per chiudere gli spazi, nessun problema".
Se Stramaccioni gli dovesse assegnare una marcatura a uomo su Pirlo: "Mi è già capitato lo scorso anno nello 0-0 al Ferraris, nel match di ritorno. Io giocavo alle spalle di Gilardino: quanto ho corso. Se è il giocatore chiave? Sì, è quello che fa girare tutta la squadra, la mente della Juventus. Se lo lasci giocare, cambia la partita e ti ammazza. La Juve però non è solo Pirlo. E' tutta la squadra che va temuta: giocano a memoria, hanno esterni forti, corrono molto e se non perdono in campionato da 49 partite, un motivo ci sarà, no? Per noi questa partita arriva al momento giusto: siamo reduci da 8 successi di fila e vogliamo vincere anche a Torino. Andremo là per ottenere questo risultato. Certo, sappiamo bene che i bianconeri sono forti e che conquistare i tre punti allo Juventus Stadium non sarà facile, ma noi ci proveremo. Crediamo nelle nostre possibilità di vincere".
Sull'atmosfera prevista: "Uno stadio pieno con tanta gente perché il derby d'Italia è molto sentito. L'importante è che il clima sia sereno e che lo spettacolo sia all'altezza delle aspettative. Mancherà Conte? Non credo. Ormai i bianconeri si sono abituati e i risultati lo dimostrano. Se mi hanno cercato in passato? Io non ho mai sentito direttamente questa voce anche se i giornali lo hanno scritto". Palacio poi ha svelato un retroscena di mercato: "Il Napoli si è interessato all'ultimo momento, mentre la Roma ha premuto molto. La vera scelta è stata tra il club giallorosso e l'Inter, ma io non ho avuto dubbi nel preferire la maglia nerazzurra. Se ha influito la colonia argentina? Giocare con tanti connazionali mi piace, ma qui all'Inter è il gruppo ad essere unito e ho un buon rapporto con tutti. I più esperti danno l'esempio, gli altri lo seguono".
Sulla differenze tra Genoa e Milano: "Sono abbastanza ma qui sono contento e mi sento già a casa". Palacio individua il prossimo argentino da chiamare a giocare in Italia: "Sanchez Mino del Boca: è un centrocampista con grandi qualità. Funes Mori del River Plate? Sta dimostrando di essere bravo e poi è giovane: ha ottimi margini di miglioramento. Il più forte? Messi,Senza dubbio. E' il numero uno in circolazione e lo dimostra ogni fine settimana. Se potevo raggiungerlo in blaugrana? Cerano voci a riguardo, ma ormai è passato così tanto tempo...". E' finalmente esploso il suo connazionale Lamela. "Per me non è una sorpresa perché il talento lo ha sempre avuto. Si è adattato alla Serie A ed è migliorato parecchio".
L'ex Genoa analizza i suoi progressi: "Tantissimi. Prima mi occupavo solo della fase offensiva, mentre Gasperini al Genoa mi ha insegnato anche a difendere. Tatticamente sono cresciuto. Che effetto mi fa avere un allenatore giovane come Stramaccioni? Non guardo la sua età anche se in effetti è la prima volta che ho un tecnico così giovane. Sta dimostrando di essere intelligente e durante la settimana lavora alla grande, preparandoci sui punti deboli degli avversari. Lei firmerebbe adesso per il terzo posto? No, non firmo. Sono ambizioso. Chiosa finale con un augurio: "La Juve rimane favorita, ma noi vogliamo darle noia fino allultima giornata".
Autore: Mario Garau / Twitter: @MarioGarau
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 Senza soldi non si canta
- 23:47 Fiorentina, Vanoli: "Ero assistente di Conte all'Inter, quell'anno Lukaku è stato importante"
- 23:32 Genoa, De Rossi e gli episodi sui rigori: "Il calcio sta andando in un verso che non è più il mio"
- 23:17 Abodi: "Gattuso giusto per riportare l'Italia ai Mondiali. Arbitri, serve serenità"
- 23:03 Cross tentati, anche per la Cremonese sono un fattore: Vandeputte nella top 5 con Dimarco
- 22:48 Serie A, Cagliari a valanga sul Verona: all'Unipol Domus finisce 4-0
- 22:34 Uva: "Da Euro2032, 4 miliardi di impatto per le città ospitanti. Uno stadio moderno è un diritto"
- 22:20 Galliani: "Milan? Non è dietro l'Inter, ma davanti a 18 squadre. E senza Allegri..."
- 22:05 Lautaro e il feeling speciale con la Cremonese: il Toro ad una rete dal quarto posto di Altobelli in Serie A
- 21:51 Domani Ternana-Inter Women, il tecnico rossoverde Ardizzone: "L'avversaria peggiore in questo momento"
- 21:37 Como Women, Sottili torna sul ko con l'Inter: "Perdere in quel modo fa male ma dimostra una cosa"
- 21:22 Vecchi: "Rispetto al Lecco oggi è mancato qualcosa, il pari ci può stare. Dobbiamo crescere"
- 21:08 Sky - Cremonese-Inter, scelte quasi obbligatorie per Chivu: Esposito ancora titolare. La probabile formazione
- 20:54 Valentin Carboni stenta anche col Racing Avellaneda. E già rischia di perdere il posto da titolare
- 20:39 Napoli, Conte: "Crociato per Di Lorenzo, situazione insostenibile. Troppe partite e mercato bloccato"
- 20:25 Bookies - Attenzione alla trappola Bodo/Glimt: bassa la quota per la qualificazione dell'Inter però...
- 20:10 videoEsordio horror con il Besiktas: Asllani espulso 6 minuti dopo il suo ingresso in campo
- 19:56 Conte torna a sorridere e a -6 dall'Inter, il Napoli batte la Fiorentina 2-1. Brutto infortunio per Di Lorenzo
- 19:50 Inter U23-Novara, le pagelle: Cinquegrano migliore in campo, giro a vuoto per i fuori quota
- 19:46 L'Inter su Jones, oggi Liverpool-Newcastle: Slot lo manda in panchina. L'inglese out dall'11 titolare
- 19:41 Il mercato non è nella mente di Muharemovic: "Felice della scelta Sassuolo, la rifarei cento volte"
- 19:30 L'Inter U23 pareggia contro la Pergolettese: a Corti risponde Cinquegrano, finisce 1-1
- 19:26 Solidità e pressione ragionata: l'importanza degli intercetti nel gioco di Nicola e quella statistica su Terracciano
- 19:12 Lotta Scudetto, Pillon: "L'Inter ha un bel vantaggio, ma il campionato è lungo"
- 19:00 Rivivi la diretta! SFUMA Diaby. PERISIC-FRATTESI-JONES: la SITUAZIONE. FATTA per MASSOLIN! STOP Carlos
- 18:45 Bodo/Glimt tra Champions e mercato: fissato il prezzo dell'attaccante Høgh (nel mirino di Celtic e Norwich)
- 18:30 Nottingham-Inter, accordo totale per Frattesi: riscatto fissato a 40 milioni. Jones blocca la cessione. E su Dumfries...
- 18:15 Johansen e Berg in coro: "Il Bodo è alla pari coi migliori. Inter? Nulla è impossibile"
- 18:00 Qui Cremonese - Solo 19 i giocatori convocati per la gara con l'Inter. Subito a disposizione Djuric e Maleh
- 17:55 Ancora una defezione last minute per Chivu: affaticamento per Carlos Augusto, niente Cremona per lui
- 17:45 Napoli out dalla Champions, Conte: "C'è rammarico. Ma anche consapevolezza che siamo sulla strada giusta"
- 17:31 Como, Fabregas vola basso: "Non dobbiamo pensare di essere più bravi di Inter, Milan e Napoli"
- 17:16 Saltata la pista Inter, Serie A comunque all'orizzonte per Mlacic: l'Udinese vicina all'intesa con l'Hajduk
- 17:03 Notte fonda per il Pisa: alla Cetilar Arena è dominio Sassuolo con show di Berardi. Finisce 1-3
- 16:50 SI - Il Liverpool blocca l'uscita di Jones a causa dei troppi infortuni: la situazione
- 16:35 Marianella elogia Jones: "Miglior percentuale di passaggi riusciti in Premier League"
- 16:20 La Stampa - Non solo Inter su Norton-Cuffy: Ottolini lavora per portarlo alla Juventus ma tiene viva anche la pista Holm
- 16:06 Barcellona, Laporta: "Cancelo difensore versatile, abbiamo raggiunto gli obiettivi sul mercato"
- 15:51 Sky Sport - Massolin all'Inter, è fatta: i gialloblu ricevono 3,5 milioni di euro e lo terranno fino a giugno
- 15:37 Asllani carica i tifosi del Besiktas: "Sono nato aquila e lo sarò sempre. Sono stato fatto per lottare"
- 15:23 L'Al-Ittihad blocca Diaby: altre uscite stanno tenendo sulle spine il club arabo. Perisic, resiste il muro PSV
- 15:08 Cremonese, Nicola non ci gira intorno: "Domani affrontiamo dei marziani. Dobbiamo mostrare coraggio"
- 14:54 Plebiscito dei tifosi del Brugge per Aleksandar Stankovic: per l'81% è lui il miglior giocatore di gennaio
- 14:39 L'Inter si aggiudica Massolin, per il presidente del Modena Rivetti "un marziano, giocatore incredibile"
- 14:25 L'Inter chiama record di pubblico in Youth League: 50mila persone attese mercoledì allo stadio di Colonia
- 14:10 Il futuro è nerazzurro, ma il presente di Massolin si chiama Modena: il francese titolare con l'Empoli
- 13:57 Spalletti torna a incrociare Mauro Icardi: "Lui e Osimhen hanno il nove come gruppo sanguigno"
- 13:44 Pergolettese, Tacchinardi: "L'Inter U23 è superiore a noi. Però a volte perde un po' l'equilibrio"
- 13:29 Prime Video, ufficiali le partite dei playoff di Champions: il 18 febbraio in onda Bodo/Glimt-Inter
- 13:16 Di Marzio: "Il Genoa pensa già al dopo Norton-Cuffy: piace Alebiosu, esterno del Blackburn"
- 13:02 Lega Serie A, ufficializzati orari e programmazione di 25ª e 26ª giornata. Derby d'Italia in doppia visione TV
- 12:52 Sky - Jones vuole l'Inter: per chiudere serve prima il rinnovo col Liverpool. Perisic possibile in prestito oneroso
- 12:48 Il Messaggero - Lazio, offerti 25 milioni per Frattesi: l'Inter rifiuta. Il centrocampista può accettare il Nottingham
- 12:34 UFFICIALE - Cremonese, nuovo rinforzo prima dell'Inter: dal Lecce arriva Maleh
- 12:31 Orari 25ª e 26ª giornata Serie A: il derby d'Italia si giocherà a San Valentino. Lecce-Inter gara pomeridiana
- 12:20 GdS - Inter-Jones, la trattativa con il Liverpool si raffredda: i Reds hanno chiesto Dumfries
- 12:06 CdS - Anche febbraio col calendario intasato. Ma l'Inter di Chivu è più in forma di quella di Inzaghi: l'ingrediente
- 12:00 L'Al Ittihad fa muro per Diaby: no alla proposta dell'Inter, il francese destinato a rimanere in Arabia
- 11:52 Condò: "L'Inter evita Mou, ma il Bodo/Glimt non è un ostacolo basso. Il vantaggio in campionato può fungere da garanzia"
- 11:38 TS - Dumfries-Liverpool, solo un sondaggio. Per far partire Frattesi serve il sostituto: l'Inter pensa a Jones
- 11:24 TS - Inter, Bastoni e Lautaro tornano dal 1'. Attenzione a Frattesi e Diouf
- 11:10 Corsera - Premier League su Dumfries e Frattesi: la posizione dell'Inter. Norton-Cuffy e Jones idee in entrata
- 10:56 Corvi: "Non sono stupito da Chivu, ha personalità. Al Parma ci fa piacere che lui e Bonny siano in quella posizione"
- 10:42 FRATTESI out, JONES in: PAZZA IDEA sul GONG del MERCATO! DUMFRIES, LUIS HENRIQUE e DIABY: le ULTIME
- 10:28 Doppia Curva, la Commissione Antimafia sente Marotta. Verini: "Ha offerto un quadro esaustivo della situazione"
- 10:14 CdS - Sommer, fiducia di Chivu ripagata. Ma a breve torna Pepo Martinez, titolarità in vista non solo col Torino
- 10:00 CdS - Perisic, pista impercorribile. Si insiste per Diaby, Inter pronta a mettere sul piatto 35 mln
- 09:45 GdS - Massolin, Ausilio ha convinto il Modena e battuto la concorrenza della Fiorentina
- 09:30 CdS - Liverpool su Dumfries? I nerazzurri stabiliscono il prezzo. Norton-Cuffy colpo già a gennaio?
- 09:15 GdS - Curtis Jones sa fare tutto. Chi è il 25enne, rinforzo potenzialmente clamoroso dell’Inter di Chivu


