Una Champions League mai così ricca. La Gazzetta dello Sport spiega la crescita della massima competizione continentale sotto ogni punto di vista, soprattutto economico: basti pensare che già l'accesso ai gironi garantirà ai club ben 15 milioni di euro. Tutto possibile grazie a novità decisive, come la riforma del '4x4', ossia l'ingresso garantito - senza passare dai playoff - alle 16 squadre dei 4 tornei maggiori per ranking Uefa. "Tv e sponsor hanno scommesso sulla nuova formula e i contratti del triennio 2018-21 sono schizzati su cifre notevolissime: la nuova edizione di Champions League ed Euroleague vale quasi 3,5 miliardi di euro (erano 2,3 fino a quest’anno)", riferisce la rosea.

La conseguenza naturale è l'aumento dei premi per i club. "Quelli di Champions si distribuiranno per 1,9 miliardi di euro. All’Europa League, con un comprensibile meccanismo di solidarietà, va circa mezzo miliardo. Cifra totale più alta, ma per esempio non è detto che la Juve – per fare il nome della più «vincente» degli ultimi anni, grazie al ricchissimo market pool – aumenti della stessa percentuale, pur se ripeterà gli stessi risultati - spiega la Gazzetta -. L’incasso infatti deriverà da più variabili. I nuovi premi sono classificati in 4 categorie. 1) market pool (15%); 2) premi di partecipazione (25%); 3) premi da risultati stagionali (30%); 4) premi da risultati storici (30%). La vera novità è quest’ultima voce che sottrae qualcosa al market pool (nelle ultime stagioni i club italiani si dividevano circa 100 milioni all’anno)".

E attenzione al cosiddetto 'Ranking storico'. "In pratica, i risultati di tutte le coppe, fin dalla prima edizione, sono calcolati e 'pesati' in base all’epoca - sottolinea la rosea -. Quelli più recenti, com’è logico, valgono di più. È stata così stilata una classifica di tutti i tempi nella quale, crediamo, Real Madrid, Milan, Bayern, Liverpool, Barcellona dovrebbero essere ai primi posti, ma anche la Juve e l’Inter non dovrebbero essere messe male. Questa voce vale 528 milioni, la squadra al primo posto ne prenderà 32, quindi a scalare fino all’ultima. Si tratta di una concessione ai grandi club che hanno fatto la storia di questo torneo".

Per i premi, poi, la distribuzione è chiara: vincere nei gruppi vale 2,7 milioni; arrivare agli ottavi 9,5; ai quarti 10,5; alle semifinali 12; alla finale 15. Sollevare la coppa, appunto, 19. Vincendo tutte le partite, sarebbero 82 milioni e passa soltanto di risultati e quota partecipazione. Se questa squadra fosse il Real Madrid, quella con i migliori risultati storici, si arriverebbe a 114 milioni. Ai quali aggiungere il market pool. Insomma, una valanga di denaro.

VIDEO - ACCADDE OGGI (2010): ETO' DA CARTOLINA, C'E' ANCHE MAICON NEL TRIS AL LIVORNO

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 24 marzo 2018 alle 10:12 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print