Campionato fermo per la consueta sosta dovuta alle sfide delle Nazionali, impegnate da qui a martedì tra qualificazioni e gare amichevoli. Sono stati dieci i nerazzurri convocati dai rispettivi ct, vediamo nel dettaglio com'è andata in questa prima tranche.

FEDERICO BONAZZOLI
Campionato Europeo Under-19, fase elite (26 e 28 marzo, 11.00)
Italia U19-Croazia U19 2-2
Italia U19-Scozia U19 0-0
Lindabrunn Stadion, Lindabrunn

Sorride in parte il 17enne attaccante di proprietà dell'Inter che a giugno passerà alla Sampdoria. In campo per tutti i 180 minuti dei primi due match della fase elite del Campionato europeo Under 19, il numero 11 degli azzurri segna il gol del definitivo pareggio all'esordio con la Croazia ma rimane a secco nel match successivo contro la Scozia. Si complica la qualificazione per i ragazzi di Alessandro Pane, che devono battere l'Austria e sperare che la Scozia non vinca contro la Croazia per ottenere l'accesso alla fase finale.

MARCELO BROZOVIC
MATEO KOVACIC

Qualificazioni al campionato europeo 2016 (28 marzo, 18.00)
Croazia-Norvegia 5-1 
Stadion Maksimir, Zagabria

È del nuovo numero 77 interista la rete che apre le danze al 30' nel 5-1 rifilato dalla Nazionale di Niko Kovac alla Norvegia. Destro piazzato su sponda di Rakitic e la Croazia vola in testa al girone H, arrotondando il punteggio con le firme di Perisic, Olic, Schildenfeld e Pranjic. Apprensione invece per le condizioni di Kovacic. Il problema al ginocchio sembra essere meno grave rispetto a quanto era filtrato inizialmente dai media locali. A Zagabria era in tribuna, urgeranno ulteriori accertamenti una volta che l'ex Dinamo sarà rientrato ad Appiano.

FREDY GUARIN
Amichevole (26 marzo, 20.00)
Bahrain-Colombia 0-6
Bahrain National Stadium, Riffa

Vince senza problemi la Nazionale di José Pekerman, guidata da un super Radamel Falcao. Finisce 6-0 e per Guarin c'è spazio in apertura di ripresa, quando subentra al futuro difensore interista, in forza al Granada fino a giugno, Jeison Murillo. Per il centrocampista anche la gioia della fascia di capitano ereditata dall'attaccante del Manchester United, uscito al 72' dopo aver siglato una doppietta. Del neo entrato Renteria, Bacca, Ramos e Mojica le altre reti.

SAMIR HANDANOVIC
Qualificazioni al campionato europeo 2016 (27 marzo, 20.45)
Slovenia-San Marino 6-0
Stožice Stadium, Lubiana

Compito facile per il portierone dell'Inter, spettatore quasi mai interessato della goleada rifilata dagli uomini di Katanec al San Marino. A segno Ilicic, Kampl, Struna, Novakovic, Lazarevic e Ilic nella vittoria che rinsalda il secondo posto nella classifica del gruppo E, a pari merito con la Svizzera e distante 6 punti dall'Inghilterra capolista.

GARY MEDEL
Amichevole (26 marzo, 20.00)
Iran-Cile 2-0
NV Arena, Sankt Pölten

Sorpresa nella sfida disputata in terra austriaca dalla Nazionale di Sampaoli. L'Iran riesce nello sgambetto grazie ai gol di Nekoum e Amiri, Medel entra in campo al 63' al posto di Millar quando la squadra è già sotto di due reti e non è di certo dal suo ingresso che il ct si aspetta la reazione offensiva. Giornata storta per la Roja che oggi è impegnata nell'altra amichevole a Londra con il Brasile.

LUKAS PODOLSKI
Amichevole (25 marzo, 20.30)
Germania-Australia 2-2
Fritz Walter Stadion, Kaiserslautern

Risorge in Nazionale l'attaccante tedesco dell'Inter, mandato in campo da Löw per sostituire Reus al 73' e in gol otto minuti dopo sul suggerimento di Schürrle. Il suo guizzo all'81' salva la Mannschaft e fa ben sperare in vista del suo rientro a San Siro. Mancini e i tifosi nerazzurri vogliono solo conferme.

XHERDAN SHAQIRI
Qualificazioni al campionato europeo 2016 (27 marzo, 20.45)
Svizzera-Estonia 3-0
Swissporarena, Lucerna

Brilla anche in patria la stella del numero 91 nerazzurro. Dai suoi piedi arrivano tutti e tre gli assist per le firme di Shär al 17', Xhaka al 27' e Seferovic all'80'. Tassello fondamentale della Nazionale di Petkovic, seconda nel girone E con la Slovenia.

ANDREA RANOCCHIA 
Qualificazioni al campionato europeo 2016 (28 marzo, 20.45)
Bulgaria-Italia 2-2
Vasil Levski Stadion, Sofia

Solo panchina per il capitano dell'Inter nel pareggio rimediato in Bulgaria dagli azzurri di Antonio Conte. Eder a cinque minuti dalla fine riacciuffa il pareggio dopo il vantaggio iniziale su autogol di Minov e i gol di Popov e Micanski. Italia che subisce il distacco della Croazia e ora è seconda a meno due punti dalla squadra di Kovac.

GEORGE PUSCAS
Amichevole (26 marzo, 18.30)
Romania U21-Islanda U21 3-0
Stadion Trans-Sil, Targu Mures

Tra i protagonisti nerazzurri di queste prime gare, il talento di Marghita apre e chiude il successo per 3-0 ottenuto dalla Romania Under-21 ai danni dei pari età dell'Islanda. Da attaccante esperto l'esterno destro con cui sigilla il match al 51', si conferma un elemento su cui puntare per il futuro. Un'altra lieta notizia per Mancini, che già in diverse occasioni ha dichiarato di apprezzare le qualità del 18enne sbocciato nella Primavera dell'Inter nel 2013.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 29 marzo 2015 alle 17:03
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print