Dopo tanto silenzio, che tradisce un certo malcontento, Josè Mourinho è tornato a parlare dal ritiro dell'Inter a Boston, alla vigilia del derby amichevole contro il Milan. Il tecnico nerazzurro ha discusso della sua squadra, dei recenti temi di mercato e di Zlatan Ibrahimovic, la cui partenza ha forse un po' incrinato il rapporto 'speciale' tra i due: "L'Inter vale quanto il Real Madrid, è la squadra che desideravo. La sognavo più equilibrata, adesso lo è. Volevo un difensore diverso da quelli che avevo già, dominatore dello spazio aereo che amasse giocare alto, ed è arrivato Lucio; un centrocampista posizionale ma di qualità, trovato in Thiago Motta; un trequartista, e Hleb lo può fare; una punta, vale a dire Milito, che mi piace moltissimo".
E' arrivato però uno come Eto'o, con il quale Mou ha già avuto a che fare in passato: "La prima volta che ho parlato con lui abbiamo litigato e mi piace un giocatore che dopo una sconfitta ha voglia di litigare - dice Mourinho riferendosi al nuovo arrivato Eto'o -. Poi ci siamo rivisti in occasione di una coppa d’Africa, successivamente ho provato a prenderlo per il Chelsea: volevo lui e Maicon, ma Barça e Inter pretendevano 50 e 40 milioni di euro. Una settimana fa gli ho detto: 'Ti volevo tanto, ti aspetto nella mia squadra'. Mi ha risposto: 'Se lascio il Barcellona è solo per venire all’Inter'.
Non manca poi il riferimento al discorso Ibrahimovic e a quanto accaduto negli ultimi giorni: "Solo un allenatore stupido sarebbe felice di perdere un giocatore forte come Ibrahimovic, solo un allenatore stupido non sarebbe felice di avere un grande attaccante come Eto’o. E infatti sono molto felice di averlo. Pensavo che Ibra restasse perché credevo che solo il Real potesse fare una 'pazzia' così, e invece l’ha fatta il Barcellona. Se come ha detto Raiola la trattativa durava da un anno, è successo, diciamo così, qualcosa di strano. Se invece è stata una cosa accaduta di recente, va bene così. Lui non si è mai risparmiato per me e per l'Inter. Ad ogni modo, quello concluso mi sembra un affare straordinario, da 100 milioni, il colpo dell’estate. Questo per me è un affare da 100 milioni, perché Eto’o non vale meno di Ibrahimovic".
Adesso, però, con lo svedese il Barcellona potrebbe essere ancora più forte: "Si tratta di una squadra con una rosa già buona, che adesso è diventata ancora più forte e più equilibrata. Di sicuro vincere una Champions con l’Inter o con il Barcellona ha un sapore completamente diverso e l’ho detto anche a Ibrahimovic: 'Se il Barça la vincerà di nuovo non sarà perché sei arrivato tu, ma perché è una squadra preparata per vincere negli anni'".
Una delle note dolenti del mercato interista è stato il mancato arrivo dei portoghesi chiesti da Mourinho, Deco e Carvalho: per me non è un dramma e la società non è colpevole. Ho seguito tutta la trattativa, c'era un certo progetto, loro potevano arrivare a costo zero o quasi perché il Chelsea li lasciava liberi. Poi all'improvviso Deco costava cinque milioni e Carvalho quindici. Le cose erano cambiate notevolmente, non posso che essere d'accordo con la decisione del presidente".
Con tanti arrivi e volti nuovi, e con la partenza di Ibrahimovic, l'Inter è destinata a a cambiare volto anche dal punto di vista tattico e Mourinho è il primo a rendersene conto: Sarà un'Inter totalmente diversa. E da quello che vedo in questi giorni, la squadra c'è. Prima la squadra girava molto intorno a Ibra come punto di riferimento offensivo. Questa sarà un’Inter che manterrà la linea difensiva venti metri più avanti, perché potrà permetterselo con la velocità di Lucio e Maicon; un'Inter che a centrocampo si affiderà molto più spesso al possesso palla e dunque avrà più il controllo del gioco; un'Inter che giocherà molto di più in profondità, perché Eto’o è rapissimo e Milito lo è meno di lui, però ha tempi di movimento eccezionali". Non è però tutto rose e fiori: "Di questo inizio di stagione non mi piaciono due cose: aver lavorato fino a 2-3 giorni fa senza sapere con precisione in che direzione andare e il fatto che siamo in troppi. Trentuno, e posso lavorare al massimo con 27: qualcuno deve uscire, e non saranno i 'bambini'. Chi vuole restare per forza, sa già che non giocherà".
Autore: Fabio Costantino
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:51 Martorelli: "Chivu, l'autostima è importante. E chi avrebbe avuto il coraggio di lanciare Esposito?"
- 23:37 Serie C, le decisioni del Giudice Sportivo: terza sanzione per Amerighi, prima per Berenbruch
- 23:23 Serie A, è Vergara la Rising Star di febbraio. De Siervo: "Bravissimo a convincere un tecnico come Conte"
- 23:11 Stramaccioni: "Se il Milan vince il derby può riaprire il campionato. Inter, col Bodo partita storta"
- 22:55 Semifinale Coppa Italia, l'Atalanta riprende due volte la Lazio: sentenza rimandata, finisce 2-2 all'Olimpico
- 22:41 Parma Primavera, Corrent: "Tenuto testa all'Inter anche in 10 contro 11, avremmo meritato di vincere"
- 22:27 Cordoba: "Era dura per l'Inter riprendersi dalla batosta dell'anno scorso. Bravo Chivu e brava la società"
- 22:12 Ferrara: "Derby, se guardo le rose l'Inter ha qualcosa in più. Poi come partita è impronosticabile"
- 21:57 Giuseppe Rossi: "Bastoni fuori dalla Nazionale? Che stron..ta! La colpa di tutto questo è del VAR"
- 21:43 Lutto nel mondo del calcio: è morto l'ex Inter Sarìn Di Vincenzo all'età di 84 anni
- 21:29 Verso il derby, il Comitato per l'ordine pubblico rafforza la sicurezza per le tensioni in Medio Oriente
- 21:15 Vicario, la pista Inter resta la più forte: previsti in questo mese nuovi contatti per agevolare l'affare
- 21:00 L'ex Inter Pirola: "L'Olympiacos è un grande club, non ho tutta questa fretta di tornare in Italia"
- 20:45 Cittadella, Iori: "C'è dispiacere per il risultato. Non ricordo grossi pericoli dall'Inter"
- 20:32 Finalissima 2026, UEFA e CONMEBOL guardano oltre il Qatar: si valuta soluzione europea
- 20:18 DAZN apre alle domande dei tifosi con Chat Live: domani prima sessione con Lautaro
- 20:03 Como-Inter, per i nerazzurri un record negativo che non si verificava da ben otto anni
- 19:49 Massolin 'diviso' tra tre Nazionali: l'Algeria prima a sondare il terreno per il futuro interista
- 19:34 Tonali: "La gara dei playoff sarà una delle più importanti. Dobbiamo arrivarci al 100%"
- 19:20 Como, Butez: "Il pareggio con l'Inter è positivo. Questo gruppo però ha fame di vittorie"
- 19:05 Como, Fabregas: "Inter diversa dal solito, non si è mai avvicinata alla nostra porta. Abbiamo dominato"
- 18:51 CF - L'Inter vince la causa contro IC Markets. Ma il Tribunale dice no alla richiesta di risarcimento
- 18:37 Darmian: "Avevo tanta voglia di tornare. Como? Non abbiamo gestito. Faremo di tutto per vincere il derby"
- 18:30 Primavera - Gli Up&Down di Parma-Inter: Taho, una parata ma è fondamentale. Zarate ancora spento
- 18:23 Chivu: "Inter e Como hanno deciso che fosse meglio non perdere. Derby? Sono sicuro che saremo all'altezza"
- 18:09 Calafiori: "Gli Azzurri dell'Inter sono stracontenti di Chivu. Penso sia una persona vera"
- 18:02 Primavera - L'Inter non sfonda nonostante l'uomo in più: a Parma finisce 0-0
- 17:54 Kostov continua a raccogliere consensi. Il giovane talento premiato in patria
- 17:40 La Russa non demorde: "Demolire San Siro sarebbe un danno per Milano, il centrodestra potrebbe salvarlo"
- 17:26 Parma e Inter Under 20 in campo sotto gli occhi di uno spettatore d'eccezione: il tecnico ducale Cuesta
- 17:12 Dalla Francia - Solet priorità assoluta dell'Inter: ad aprile previsto un incontro a Milano
- 16:57 Dumfries e la salute mentale dei giocatori: "Argomento che merita attenzione, nella vita privata può succedere di tutto"
- 16:43 Ricci: "Lo scudetto un sogno, con l'Inter serve una gara perfetta. La mia compagna interista? In passato..."
- 16:29 Zanetti: "La sconfitta è il momento in cui riparti per la vittoria futura. Da capitano indirizzavo chi sbagliava"
- 16:15 Sky - Domani riposo pre-derby per l'Inter. Venerdì previsto il ritorno in gruppo di Bonny
- 16:00 Sport24 - De Vrij, futuro in Grecia? Un club importante valuta una proposta
- 15:45 Valentini: "Como-Inter spettacolo indegno, mi sono addormentato. Derby ultima occasione per il Milan"
- 15:30 Sky - Prime ipotesi dell'11 anti-Milan: torna Calhanoglu dal 1', ma Chivu non rinuncia a Zielinski
- 15:09 Trevisani: "Inter, c'è sempre polemica. Chivu aveva 13 panchine in Serie A, le altre hanno Allegri, Conte, Spalletti e Gasperini"
- 14:55 Sky - Bonny unico dubbio di Chivu per il derby all'orizzonte: il francese vuole esserci
- 14:39 Buone notizie per Allegri, Bartesaghi in via di recupero: potrebbe rientrare già al derby
- 14:24 Attaccanti a secco, l'Inter impiega altre risorse. L'assenza di Lautaro pesa anche per i colleghi di reparto
- 14:09 Cambio di agente per Cinquegrano: il classe 2004 entra a far parte dell'agenzia di Riso
- 13:55 Da Zielinski a Dimarco: i quattro candidati dell'Inter per il Player of the Month di febbraio
- 13:40 McTominay conquista il premio iliad Goal Of The Month di febbraio: battuto il mancino di Zielinski con la Juve
- 13:25 Eranio: "Dal Genoa mi sarei aspettato più coraggio contro l'Inter, non aveva nulla da perdere"
- 13:10 Panucci: "Il derby potrebbe essere come Como-Inter. Bastoni? Dico che..."
- 12:56 Pjanic: "Conosco Allegri e vi dico che crede ancora allo scudetto"
- 12:42 Un arresto e tre denunce a Como: aggressione a una coppia di tifosi dell'Inter e furto di una bandiera
- 12:28 La sfida all'Inter U23 nella sera del compleanno: i tifosi del Vicenza preparano maxi-coreografia
- 12:14 Como-Inter di Coppa Italia vince la serata in tv: ecco il dato sugli ascolti
- 12:00 Qui Milan - Gabbia operato: fuori un mese. Bartesaghi spera nel recupero lampo
- 11:45 Kakà: "Il Milan deve credere allo scudetto! Modric uomo derby, su Chivu dico che..."
- 11:30 Angolo Tattico di Como-Inter - Esposito nella morsa del centrali, Caqueret libero di svariare: le chiavi
- 11:30 Atalanta, contusione al ginocchio per Scalvini: esami nelle prossime ore
- 11:16 GdS - Inter, c'era una volta la difesa che prendeva troppi gol: ora un dato parla chiaro
- 11:02 GdS - Anche il Sinigaglia fischia Bastoni: il tempo dirà se e quanto durerà l'onda lunga del caso e quali saranno le conseguenze
- 10:48 Moviola CdS - Tutto facile per Di Bello. Diego Carlos forse meritava il giallo
- 10:34 Milan-Inter, la previsione di Cesari: "Arbitro del derby? All'80 per cento si sa chi sarà"
- 10:20 Ranocchia: "Inter avvantaggiata per il ritorno di Coppa. Bastoni? Tutto esasperato"
- 10:06 Corsera - Inter e Juventus, tre nomi in comune per la porta: l'ultimo arriva dalla Premier
- 09:52 TS - Inter verso il derby: Chivu ha già l'undici pronto. Buone nuove da Bonny
- 09:38 Pagelle TS - Spiccano Acerbi e Carlos Augusto, da Thuram segnali di risveglio
- 09:24 TS - Inter in versione allegriana, ma da Como arriva il risultato sperato
- 09:10 CdS - Verso il derby con il Milan: Bonny sì, Lautaro no. L'argentino...
- 08:56 Pagelle CdS - Frattesi e Diouf non incidono, Martinez è reattivo
- 08:42 Sacchi: "Mi aspettavo di più da Fabregas e Chivu. L'Inter ha lo scudetto in tasca, mi ha stupito il Como. Togliamoci dalla testa che..."
- 08:28 Pagelle GdS - Martinez il migliore, bene Acerbi, male Esposito e Frattesi
- 08:14 GdS - Pari sciapo tra Inter e Como. C'è ancora tempo per stabilire se il gran rifiuto di Fabregas...


