"Che partita straordinaria! Che fosse un killer sotto porta lo sapevano tutti, ma contro la Juve è stato un vero uomo squadra. Lo dimostrano le sportellate contro Bonucci e Chiellini, i falli presi per far salire la squadra, la lucidità con cui anche se sembrava che avesse perso l’attimo ha inventato il cross di esterno per Perisic. E ha solo 23 anni!". I complimenti per Mauro Icardi non arrivano da uno qualunque. A farglieli, sulla Gazzetta dello Sport, è Diego Alberto Milito, il Principe nerazzurro che divenne Re nella notte di Madrid.

Icardi è il nuovo Milito?
"Certi confronti non mi piacciono. Come me, ha il compito di finalizzare il lavoro di tutta la squadra, ma lui è più animale d’area, io amavo svariare".

Da qui si ha la sensazione che in Argentina Mauro venga giudicato più per il privato che per quanto fa in campo.
"Il vero problema è la concorrenza, però ora Mauro merita la convocazione. Higuain? Allegri avrà le sue ragioni, ma sono rimasto molto sorpreso quando ho visto il Pipa (così chiama il Pipita, ndr) in panchina. Icardi lo vale, anche se Gonzalo ha più esperienza, avendo giocato a certi livelli con il Real. Per il titolo dei cannonieri vedo una lotta tra loro due".

Un duello anche in chiave scudetto?
"L’Inter ha l’obbligo di puntare sempre al massimo. Aver battuto i campioni dimostra quanto vale questa squadra. Che mi era piaciuta già a Pescara, mostrando grande carattere. Con la Juve ci hanno aggiunto anche il gioco. In Champions deve tornare, lotterà contro Juve, Napoli e Roma, che restano più rodate. Le altre le vedo dietro".

Che idea si è fatto di De Boer?
"Ottima. Con lui mi sarei trovato a meraviglia perché vuole sempre imporre il suo gioco, cercare la porta. Cambiare allenatore in pieno agosto è stata una scelta pericolosa, ma da fuori non posso sapere cosa c’è dietro. Poi capisco lo scetticismo da parte di un Paese legato a un calcio molto tattico. De Boer però ha solo bisogno di tempo".

Per avere fame anche contro Hapoel ed Empoli serve più un leader, un allenatore alla Mourinho o è solo questione di responsabilità individuale?
"Serve tempo perché si formi un vero gruppo. Anche se non amo fare paragoni perché ogni squadra, allenatore e giocatore hanno le proprie caratteristiche, nel 2010 eravamo di tante razze e lingue diverse. Magari gli argentini si frequentavano di più nel privato, ma abbiamo saputo mettere da parte le nostre diversità per pensare solo come un gruppo".

Un messaggio a Brozovic.
"Sbagli: non sai cosa ti stai perdendo...".

Un giudizio su Banega e Ansaldi.
"Ever è fantastico, è già il leader calcistico di questa squadra, quello che la guida, che fa la differenza. A centrocampo può giocare ovunque, forse meno davanti alla difesa, dove pure aveva iniziato in Argentina. Ansaldi darà un contributo fondamentale sulle fasce".

Domenica ha visto anche Thohir e i cinesi.
"Ottima impressione. Suning fa sul serio e sono certo che l’Inter tornerà tra i migliori club del mondo. Thohir è sempre molto gentile con me. Ne approfitto per smentire che io, Samuel e Cambiasso ci siamo rimasti male quando decise di voltare pagina e non rinnovarci il contratto. Per me almeno era giunta l’ora di tornare a casa".

Zanetti e Moratti?
"Nessuno ha dato tanto all’Inter come Zanetti. Sarebbe bello se diventasse presidente. Moratti? Lui rimane l’Inter. Anche domenica non sono riuscito a non chiamarlo presidente. E l’ho invitato alla mia partita d’addio, l’11 novembre a Buenos Aires".

Un ricordo del Triplete.
"Sa qual è il gol più bello del Triplete? Quello alla Roma. Vincere la Coppa Italia in casa loro ci ha dato la forza per fare la storia. Lo scudetto vinto a Siena fu soffertissimo. Loro erano retrocessi ma segnai solo nel finale. A quel punto arrivammo a Madrid troppo carichi per perdere".

Proprio la Champions vi ha fatto entrare nella storia.
"Quando il sorteggio ci diede già negli ottavi il Chelsea, favorito col Barcellona per la vittoria finale, si sentiva il pessimismo dell’ambiente. Quella vittoria è stata la svolta di tutto".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 20 settembre 2016 alle 08:15 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print