Lunghissima intervista della Gazzetta dello Sport a Walter Mazzarri. Il nuovo tecnico nerazzurro parla a 360 gradi di Inter, affrontando anche altri temi come la sua visione del calcio, il passato nel Napoli e tanto altro.
Come spiega l’accoglienza nei suoi confronti da lei stesso definita 'pazzesca'?
“E’ difficile spiegarlo, anche per me. Probabilmente la gente capisce quello che uno ha fatto, perché a volte si è più apprezzati da fuori”.
Lippi ha detto che lei è come un centravanti da 30 gol, ma la vera sfida che l’attende è creare subito una squadra vincente...
“Lo ringrazio per il complimento e lo prendo come un augurio” .
A proposito di Lippi, altri toscani come lui, Orrico e Tardelli non hanno avuto fortuna all’Inter: è un’altra sfida da vincere?
“Quando andai al Livorno, dicevano che tutti i livornesi avevano fallito. Con me il Livorno tornò in serie A dopo 55 anni e quindi spero di ribaltare anche questa scaramanzia”.
Che voto dà a questa prima parte di ritiro?
“I voti non mi piacciono, ma ripensando a come stiamo lavorando, alla disponibilità dei giocatori e all’entusiasmo della gente, fin qui è stato un ritiro da 10”.
Che cosa c’è da migliorare?
“Dobbiamo ancora lavorare molto sulla tattica, sui tempi di gioco e sugli automatismi”.
Quando si vedrà l’Inter di Mazzarri?
“Spero per l’inizio del campionato, ma forse ci vorrà qualche settimana in più, magari a ottobre”.
Non teme che l’entusiasmo di oggi si riveli controproducente alla distanza?
“No, perché la gente capisce quali sono le nostre possibilità. Io sottolineo una parola importante: ricostruzione. Perché stiamo lavorando per ricostruire”.
Moratti le ha chiesto almeno il terzo posto?
“Dico la verità: non mi ha chiesto nulla”.
Ma lei firmerebbe per il terzo posto?
“Io non firmo mai niente, per principio”.
La preoccupa il possibile arrivo di Thohir?
“Io ho un contratto con l’Inter e mi fido di Moratti. Per me lui è una garanzia e so che agirà sempre per il bene dell’Inter”.
Da come si muove sembra interista da sempre, non dica che lo era da bambino...
“Non dico bugie. Da bambino tifavo per la Fiorentina e per Antognoni. Ma crescendo ho tifato soltanto per le mie squadre”.
E dell’Inter chi le piaceva?
“Corso per il suo sinistro, Mazzola per la sua classe, poi ho ammirato la grande signorilità di Facchetti”.
Lasciando stare i paragoni con il passato, quanto ci vorrà per tornare a vincere?
“Spero meno tempo possibile, ma io non vendo fumo e guardo i fatti. In partenza ci sono squadre con qualcosa più di noi. La Juve ha vinto il campionato, il Napoli è arrivato secondo, il Milan terzo e la Fiorentina quarta si è molto rinforzata. Noi però ce la giocheremo con tutti, questo deve essere chiaro”.
Un’Inter pronta al sorpasso quindi?
“Un’Inter che sogna il sorpasso, questo si può dire”.
Invece Benitez, sulla Gazzetta, ha detto che l’Inter deve puntare allo scudetto dal primo giorno...
“Mi viene da sorridere, perché è una tesi davvero originale, visto che nessuno tra gli addetti ai lavori aveva ancora detto una cosa simile” .
Benitez ha aggiunto che il presidente non gli ha chiesto di vincere .
“Per la verità ho letto tutto e il contrario di tutto. Se il Napoli oggi è ancora un progetto a lungo termine, che cosa poteva essere quando io l’ho preso nella parte bassa della classifica, portandolo due volte in Champions? E’ stato detto anche che non pronunciavo la parola 'scudetto'. La verità è che io ho sempre evitato i proclami non per proteggere me stesso, ma per tutelare il gruppo. Sono abituato a far crescere la squadra, e a coltivarne le ambizioni, soltanto con la cultura del lavoro e così adesso il Napoli è una squadra rispettata e ammirata da tutti. Per non parlare delle plusvalenze. Oggi un allenatore è responsabile anche del patrimonio tecnico ed economico della società e se il Napoli ha 124,5 milioni da spendere vuol dire che chi lo ha allenato ha valorizzato i vari Lavezzi, Cavani e compagni”.
De Laurentiis ha dichiarato a Il Mattino che adesso tutti i giocatori saranno coinvolti mentre prima, tolti 11-14 che scendevano in campo, gli altri venivano lasciati per strada.. .
“Con me hanno giocato tutti, in campionato o in Europa League. Ricordo che Vargas ha segnato la sua unica tripletta come titolare proprio in coppa. Io mi sono sempre preoccupato di tenere i rapporti anche con quelli che stavano fuori e chi era a Castelvolturno lo sa. Sono stato accusato di non utilizzare i giovani, ma Insigne al primo anno di A ha giocato sempre e oggi è un giocatore maturo”.
Che effetto le farà vedere il Napoli in Champions League?
“I tifosi, i giocatori e il Napoli mi sono rimasti nel cuore e tiferò per il Napoli in Champions. Se qualcuno in un mese ha dimenticato quattro anni, non posso farci nulla”.
Non giocando in Champions, punterete più di altri alla coppa Italia?
“Saremo i primi a giocare in coppa Italia il 18 agosto e a maggior ragione, non avendo la Champions, punteremo alla coppa Italia. Io l’ho vinta battendo la Juve e so che cosa significa. Ma anche l’Inter lo sa, perché conquistando la coppa Italia qualche anno fa ha ricominciato a vincere”.
C’è un giocatore che fin qui l’ha colpita in modo particolare ?
“Fare soltanto un nome non è bello. E allora dico che l’esempio che stanno dando i più esperti, perché per me non sono vecchi, è straordinario. Osservando come si allenano Chivu, Samuel, Cambiasso e Milito, capisci perché hanno vinto tanto. E per dimostrare lo spirito che c’è in questa squadra, tutti sentiamo la presenza di Zanetti anche se lui non è qui e ci raggiungerà soltanto negli Stati Uniti”.
Spirito a parte, non è un rischio puntare su giocatori non più giovanissimi?
“Io guardo il campo, non la carta d’identità. Chi corre e sta bene gioca. Ma nell’Inter c’è un giusto mix tra giovani e meno giovani”.
Difesa a tre o a cinque?
“Può essere a tre, quattro o a cinque. Ci sono tanti modi per difendersi e attaccare. Sono altre le cose importanti: l’organizzazione e il rispetto dei ruoli, in campo e fuori. Anche la puntualità conta per me”.
La difesa l’anno scorso è stato il reparto più criticato: che ruolo potrà avere Ranocchia con lei ?
“Può giocare a destra, anche se lo vedo più centrale. Questi sono giorni di prova e con lui sto valutando tutti i difensori: Campagnaro, Juan Jesus, Samuel, Andreolli e Chivu”.
Come procede il lavoro a centrocampo e in attacco, senza Isla?
“Di mercato non parlo. Di chi c’è sono soddisfatto. A Kovacic chiedo di stare più vicino alla porta, Guarin può crescere ancora, Alvarez sta facendo bene, Milito recupera, Belfodil e Icardi promettono molto. Ma aspetto a dare giudizi definitivi”.
Quando in campo urla “palla bassa, rapidi”, si ispira un po’ al Barcellona?
“Il calcio spagnolo è quello che mi piace di più, ma poi cerco di metterci del mio”.
Se un giorno le dicessero che la sua Inter è provinciale, si arrabbierebbe come Stramaccioni ?
“Dico soltanto che non mi fermo mai alle etichette, ma non voglio fare polemiche, né mi piace parlare dei miei colleghi”.
Nemmeno del livornese Allegri che troverà nel derby?
“Rispetto tutti allo stesso modo e in cambio chiedo rispetto. Se devo fare il nome di un collega, faccio soltanto quello di Ulivieri, il primo che mi ha avviato a questa professione quando incominciai a fare il suo aiutante nel Bologna”.
Come è finita con Cassano?
“Gli auguro di essere felice e di fare un grande campionato. Non ho altro da aggiungere dopo il mio comunicato”.
Punzecchiature a parte, che cosa le dà fastidio ?
“Non mi piace essere considerato uno che si lamenta. Lo dice soltanto chi non mi conosce. Caso mai, protesto quando ritengo di aver subito un torto, ma è una cosa diversa. E comunque non sono l’unico mi pare”.
Per concludere: dopo l’Inter pensa anche lei a un’esperienza all’estero?
“Non lo escludo. Ma prima vorrei vincere con l’Inter”.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:49 Coppa Italia Serie C, domani il Lumezzane sfiderà l'Inter Under 23: convocato anche l'ex Motta
- 23:34 Genoa, Valentin Carboni: "Felice per il gol e la vittoria, qui sono a mio agio. Bell'inizio"
- 23:21 Romano: "Il NEOM spinge per Pavard, contatti avviati con Inter e giocatore. Koné, i motivi del no"
- 23:07 Coppa Italia, Carboni subito in gol e il Genoa va ai 16esimi. Ok Sassuolo, Empoli e Lecce
- 22:54 Ambulanti a San Siro, nuovo confronto alla presenza della Prefettura: "Abbiamo diritti da far valere"
- 22:39 Altobelli: "L'Inter è la mia vita, fiero di far parte della storia del club. La Juve? Mi chiamò Mazzola..."
- 22:25 Genoa, il DS Ottolini: "Carboni ha grandi qualità, stasera può iniziare col piede giusto". E Valentin va in gol
- 22:10 fcinPalacios, frenata con il Basilea: manca l'accordo su un dettaglio tra i club. Restano vive altre ipotesi
- 21:56 Ulivieri: "Baggio? Nessuna lite. Ma andai via quando lui passò all'Inter: ecco perché"
- 21:43 La Lega Serie A elogia Sebastiano Esposito: "Enfant prodige, approda in Sardegna per guidare l'attacco cagliaritano"
- 21:29 Qui Torino - Coco tolto dal mercato: contro Modena e Inter probabile coppia difensiva con Maripan
- 21:14 GdS - Koné, stop Friedkin: c'era l'intesa tra club e col giocatore. Per l'Inter riunione dopo l'Olympiacos
- 21:00 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 20:47 Bookies - Difesa Inter, c'è un nome in ballottaggio con Solet. E resiste l'idea Lookman
- 20:33 Dieci giorni all'esordio stagionale: la carica social dell'Inter verso la sfida contro il Torino
- 20:18 Pavard, il ritorno 'romantico' al Lille non è fantasia. Tra le carte in mano ai Dogues c'è... Giroud
- 20:04 Romano: "Koné, la Roma respinge l'assalto Inter. Decisivo anche il parere di Gasperini"
- 19:49 Sky - La Roma si tiene Manu Koné: no alla proposta dell'Inter. Che ora virerà altrove, ma senza urgenza
- 19:40 GdS - L'Inter vuole Solet ma a condizioni ben precise. Pesano i problemi giudiziari del francese
- 19:25 Asllani è sempre in cima ai pensieri del Bologna. Ma il prezzo è alto e ora spunta un'alternativa
- 19:11 Olympiacos, Mendilibar: "Con Napoli e Inter partite complicate, ma dobbiamo pensare a noi stessi"
- 18:56 Chiellini e i difensori della Nazionale: "Bastoni è fortissimo, Calafiori e Buongiorno devono fare il loro percorso"
- 18:41 UFFICIALE - Leoni è del Liverpool: "Non si può dire di no a questo club". Scelto il numero di maglia
- 18:28 Cordón, DS Siviglia: "Lavoriamo con l'agente di Badé. Sono convinto che ci saranno delle sorprese"
- 18:15 SM - Per la difesa Solet diventa obiettivo caldo: primo sondaggio con l'Udinese, fissata la valutazione
- 18:00 Muore a 83 anni lo scout Ramón Maddoni, il ricordo di Cambiasso: "Grazie di tutto, maestro"
- 17:45 Roma, El Shaarawy: "Napoli e Inter le squadre più strutturate e organizzate, noi vogliamo migliorarci"
- 17:31 Sky - Inter-Olympiacos, Chivu testa i titolari: torna la ThuLa dal 1'. Frattesi in gruppo da settimana prossima
- 17:17 La Repubblica - San Siro nelle intercettazioni dell'inchiesta sull'urbanistica: le chat di Sala e Tancredi
- 17:02 L'Eco di Bergamo - Lookman costa più di 50 milioni di euro. Senza offerta giusta, l'Atalanta è pronta a tenerlo
- 16:49 UFFICIALE - Il Milan ha un nuovo terzino: ha firmato lo svizzero Athekame
- 16:33 Lumezzane, Paci: "Inter U23 mina vagante del girone, Vecchi certezza per la Serie C"
- 16:19 Genoa-Vicenza di Coppa Italia, Vieira lancia dal 1' Valentin Carboni: estro e fantasia alle spalle di Vitinha
- 16:04 Compagnoni: "Inter, Koné colpo superiore a Lookman. E fatico a capire la strategia della Roma"
- 15:48 Telegraph - Inter, Lammens obiettivo serio per la porta: il club nerazzurro è pronto a parlare con l'Anversa
- 15:33 In Spagna - Badé, il Bayer Leverkusen ha offerto 25 mln di euro. Ma il francese aspetta una mossa dell'Inter
- 15:19 Sky - Inter-Lookman, stallo totale: non sono previste novità almeno fino a domenica. Intanto il giocatore...
- 15:05 Dalla Francia - Il Lille ci prova per Pavard. Anche Neom e Galatasaray hanno chiesto informazioni
- 14:50 Runjaic: "Sanchez? Al lavoro per la soluzione migliore. Ci dispiace che..."
- 14:36 Dalla Germania - Dopo le voci sull'Inter, anche Leverkusen e City hanno messo nel mirino Akliouche
- 14:22 Leoni, rimpianto per ciò che poteva essere. Trattativa mai iniziata, l'offerta del Liverpool impareggiabile
- 14:07 Fulham su Taremi, Marco Silva: "Siamo corti in alcuni reparti, non mi aspettavo questa passività sul mercato"
- 13:53 Genoa, Vieira: "Carboni ha qualità, può cambiare le partite. Mercato? E' ancora aperto, incrociamo le dita..."
- 13:38 Corsera - Leoni al Liverpool, le grandi d'Italia a mani vuote. Inter, Juve e Milan bruciate in un giorno
- 13:25 Taremi-Fulham, Queiroz 'alleato' dell'Inter: l'ex ct dell'Iran lo ha consigliato a Marco Silva
- 13:10 Sky Sport DE - Nkunku apre al Bayern Monaco: Eberl lo ha chiesto in prestito al Chelsea
- 12:56 Moretto: "Frattesi, la Premier continua a seguire il giocatore con molta attenzione"
- 12:42 SI - Koné attenzionato dall'Inter: nerazzurri disposti a mettere sul piatto la cifra programmata per Lookman
- 12:28 Calcio e Finanza - L'Impatto di Koné sul bilancio dell'Inter: sarebbe il giocatore più costoso in rosa
- 12:14 Il Messaggero - Ndicka tentenna, a finire sul mercato è Koné. Sarà lui a finanziare il doppio colpo della Roma
- 12:00 Juric: "Lookman con me è stato corretto. Sostituti? Ho una convinzione"
- 11:45 Zazzaroni: "Chivu preoccupato, riflessioni su Koné. Pista Lookman viva, ma servirebbe una cessione"
- 11:30 Drogba e la CAF si muovono per Lookman: consegnata all'Atalanta una petizione di 50 pagine per il trasferimento
- 11:16 Corsera - Pio Esposito tra i volti dell'estate: piedi buoni e testa giusta. E l'Inter lo blinda
- 11:02 Corriere di Bergamo - Taremi può sbloccare Muniz e... Lookman. L'Atalanta valuta tre sostituti
- 10:48 SM - Koné, dialoghi apertissimi tra Inter e Roma. Oggi nuovi contatti
- 10:34 La Repubblica - Koné, l'Inter ha fatto la sua offerta. E la Roma ci pensa perché...
- 10:20 TS - Inter-Olympiacos, Chivu rilancia due titolari? Occhio alla fase difensiva
- 10:06 TS - Koné, la Roma fa il prezzo: 50 milioni. E ci sono già le prime cifre del contratto
- 09:52 TS - Asllani-Torino, è lunga: possibile formula "alla Esposito", ma anche l'ingaggio è un ostacolo
- 09:38 Grassani: "Sentenza Diarra? Caso Lookman sembra diverso: rischia risarcimento danni all'Atalanta"
- 09:24 GdS - Domani Inter-Olympiacos, due assenti e due recuperati per Chivu
- 09:10 GdS - Darmian, da jolly a un ruolo solo. Solet? Possibile posizione a sorpresa
- 08:56 CdS - Koné, palla all'Inter. Il giocatore ha già espresso la sua posizione alla Roma
- 08:42 GdS - Lookman rassicurato a distanza, ma il tempo stringe. Se salta il nigeriano, è dilemma Inter
- 08:28 GdS - Inter, Solet nel mirino se parte Pavard: le cifre attorno ai due giocatori
- 08:14 GdS - Koné più Lookman, l'Inter pensa al doppio colpo. Il francese più vicino: ecco perché
- 08:00 Inter Women, Vilhjalmsdottir: "Felici della vittoria contro l'Atletico, non vediamo l'ora di giocare domenica"
- 00:00 Koné o Lookman, Lookman o Koné...Chivu merita l'ultima parola