Seconda vittoria consecutiva, sempre per 1-0 e sempre dal dischetto, per l'Inter. Un'altra boccata d'ossigeno in attesa di tempi migliori, sia per la squadra sia per Walter Mazzarri, che risponde così alle domande dei giornalisti presenti in sala conferenze al Meazza, tra cui l'inviato di FcInterNews.it:

Al di là dei 3 punti questa vittoria dà serenità?
"Lo spero, pensavo che anche vincere a Cesena sarebbe stato così. Sembra che non ci sia accorti di aver vinto su un campo difficile. Sto cercando di far crescere una squadra nuova, abbiamo avuto incidenti di percorso. Per come ci siamo assemblati in estate abbiamo avuto problemi, soprattutto fisici. Oggi ho visto una grande partita, giocata bene dalla mia squadra. Siccome il calcio non è scienza esatta, mi sono fatto dare dei numeri e farò così sempre. Così saranno oggettivi e non discussi. Supremazia territoriale del 60%, 9 palle gol a 3, questo credo sia la cosa interessante. Anche a Cesena abbiamo creato palle gol ma abbiamo avuto il torto di non metterla dentro. Ma sono contento di come gioca la mia squadra".

Il progetto è definitivamente decollato secondo lei? E' l'allenatore giusto?
"Non devo dirlo io, devo solo allenare come ho sempre fatto. Il progetto è iniziato bene, in Europa League siamo primi. Vorrei ricordarvi che giochiamo ogni 2 giorni e ci mancano 7 titolari, devono giocare sempre gli stessi. Tra due giorni c'è un'altra partita. All'interno siamo convinti del fatto che stiamo facendo bene, poi ognuno vede il calcio come vuole. Chi dice che giochiamo in contropiede non valuta che abbiamo sempre la supremazia territoriale. Io ho lavorato finora sulla prestazione, sul far crescere giocatori giovani. Credo che negli ultimi 20 anni nell'Inter non hanno mai giocato così tanti giovani insieme. Contro il Napoli erano in 6, meritavamo di vincere per la prestazione".

Cosa pensava quando Palacio sbagliava?
"Ero contento per come venivano create le occasioni, con movimenti bellissimi. Rodrigo è venuto dal Mondiale con la caviglia a pezzi, ancora gli dà fastidio. Questo lo tengo per me, ma quando sarà al 100% una o due occasioni su tre le sfrutterà. Poi segnare è difficile per tutti. Sono contento per come si è mosso in aiuto della squadra. Mancano tanti giocatori, giochiamo ogni due giorni".

Domanda di FcIN: sono tre partite consecutive senza subire gol, è significativo? Chi recupererà per Parma?
"Non lo dite però, che a Palermo poi abbiamo subito gol! (ride, ndr). Sono preoccupato per la squadra che metterò a Parma, l'infermeria si svuoterà pochissimo. Spero di recuperare Hernanes, sembra che l'abbiamo tolto in tempo e dovrebbe essere in condizione. Forse recupero Campagnaro, gli altri no. Vediamo anche Guarin".

Oggi l'Inter ha creato ma ha ancora difficoltà a concretizzare.
"A Cesena bastava fare la cosa tranquilla e si andava in porta, oggi il movimento si è fatto bene, con meno frenesia, ma davanti al portiere abbiamo sbagliato. Ma credo che importante sia arrivarci sotto porta, penso si sia visto un buon calcio e sono ottimista per il futuro".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 30 ottobre 2014 alle 00:14 / Fonte: Dall'inviato Luca Pessina
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print