Vigilia di return match di Europa League oggi ad Appiano Gentile e come tradizione c'è attesa per le parole dell'allenatore dell'Inter, Roberto Mancini. Al suo fianco un giocatore, nella fattispecie Fredy Guarin. FcInterNews.it, presente con il proprio inviato nella sala conferenze del centro sportivo 'Angelo Moratti', vi riporta le risposte del tecnico ai giornalisti.

Cosa non dovrà fare l'Inter domani?
"Dovrà cercare di far le cose per bene come sta facendo, in una partita così meno si sbaglia meno si rischia. Ma non sarà semplice nonostante il leggero svantaggio, la partita va giocata fino al 95esimo".

Questa è una partita in cui puoi capire se c'è il salto di qualità?
"Credo che la squadra stia facendo quello che deve, normale che si commettano errori e accadrà ancora. Normale, ma è chiaro che noi potremo gestire la situazione se sarà positiva. Abbiamo giocatori esperti, molti nazionali, non si corre il pericolo di sottovalutare l'avversario. La squadra farà una grande partita".

Più facile preparare una partita dopo 3 vittorie in campionato e con una classifica migliore?
"Se uno vince tre partite di seguito spera in una settimana di tranquillità, ma non abbiamo avuto il tempo di rilassarci giocando ogni tre giorni. Domani sarà importante, dopo prestazioni e risultati buoni possiamo prepararla bene, più rilassati. Ma non possiamo abbassare la tensione, un minuto può cambiare tutto. La concentrazione deve esserci da oggi fino a domani sera alle 21".

A Glasgow clima incredibile che ha aiutato il Celtic, ti senti di dire qualcosa ai tifosi per replicare?
"Il pubblico di San Siro ha sempre avuto un peso, dipende da noi continuare così per farlo venire allo stadio. Dipende da quello che faremo nelle prossime settimane, domani ci sarà molta gente. La partita non sarà semplice, serve la massima concentrazione, non puoi sbagliare niente perché gli scozzesi non mollano mai anche se vanno sotto".

Hai rivisto quei 20 minuti dopo l'1-0 a Cagliari? Che idea ti sei fatto?
"Può capitare quando vieni da una partita di coppa. A metà secondo tempo può subentrare la stanchezza, 8 giocatori erano in campo a Glasgow. Dobbiamo migliorare nella gestione del vantaggio, sarebbe anche semplice. Siamo migliorati in tutto, dobbiamo farlo anche in questo. E non dimentichiamo che ci sono gli avversari, il Cagliari ha capito che poteva appigliarsi a qualcosa e poteva finire 2-2".

Fin quando le partite sono allenanti e quando diventano stancanti?
"Da giocatore ho sempre preferito giocare, credo poi che la partita sia la cosa più bella. Quando diventano tante e i giocatori sono sempre gli stessi qualcosa viene a cambiare, subentra la stanchezza. oggi abbiamo un assetto che ci dà sicurezza, cambiare non è facile ma qualcosa dovremo farla".

Pensi che la squadra sia tornata in lotta per il terzo posto e possa continuare a puntare sulla coppa?
"Se la Juve rallentasse potremmo raggiungerla (ride, ndr). Tre vittorie non cambiano niente, ci danno più confidenza. Quando lavori bene e i risultati non vengono c'è sconforto, ora i risultati vengono. Le tre vittorie sono la conseguenza del lavoro, ma la classifica oggi non è ancora adatta all'Inter. Vedremo più avanti, l'obiettivo è crescere ulteriormente, anche nella gestione del vantaggio senza rischiare. Se ci riusciremo avremo soddisfazioni, parlare di obiettivi oggi non serve".

Nei giornali si parla molto di Icardi e del fatto che l'Inter potrebbe cedere un big. Quanto conta saper dire di no a una grande offerta per avere il centravanti del futuro?
"Credo che Icardi abbia un margine di miglioramento enorme ancora, per l'età che ha. Lui può imparare e migliorare sotto tutti i punti di vista. Potrà essere un grande centravanti nei prossimi 10 anni, è un ragazzo per bene. Credo che il suo futuro dipenda da quello che faremo fino al termine della stagione".

Ieri sera Mihajlovic ha rimproverato Regini, cosa pensa della sua reazione? Come si tiene la concentrazione fino all'ultimo?
"Non ho visto il derby ma posso immaginare, credo che la tensione in una partita così possa starci. Non credo sia successo nulla di male. Noi abbiamo concesso tre gol negli ultimi secondi, capita ma se succede succede. Bisogna tenere alta la concentrazione ma in campo ci sono anche gli avversari".

Come sta Handanovic?
"Ieri ha corso, sta molto meglio. Vediamo se può recuperare domani ma in coppa giocherà sempre Carrizo. Penso sia giusto così, ha sempre giocato così. Alla prima ho messo Handanovic, non conoscevo ancora Carrizo. Io ho avuto un'esperienza terribile in FA Cup, ho messo sempre Pantillimon poi ho cambiato in finale. Carrizo ha sempre fatto bene, giusto che abbia delle soddisfazioni".

Chi giocherà domani?
"Fredy, Icardi, Jesus, Santon, Medel, Palacio, per gli altri aspetto le loro condizioni domani mattina".

In rete si trova una tua intervista in cui citasti Kovacic come miglior giovane in prospettiva.
"Lo avevamo seguito al City, potevamo prenderlo. Poi è arrivato all'Inter, ha grandi qualità. E' giovane, deve migliorare in tante cose. E' la stessa cosa di Mauro, saranno il futuro dell'Inter ma a volte devono riposarsi, capire e migliorare cose tecnico-tattiche. Si tratta di una questione di età".

Come mai Fredy è stato in procinto di andar via e con te è un cardine?
"Non so, l'anno scorso l'ho chiamato perché lo volevo al Galatasaray. Lo conoscevo già, pensavo potesse essere utile a noi visto che l'Inter lo stava cedendo ma lui ha detto che voleva restare. Sono contento che stia facendo bene, credo sia un mix di fattori".

Domanda di FcIN: D'Ambrosio come sta? Domani potrebbe giocare dal primo minuto?
"Sta bene, sia lui che Andreolli. Non giocano da oltre un mese ma possono scendere in campo. Non so quanti minuti hanno nelle gambe, ma essere nell'undici titolare è un'opzione".

Lei ha affrontato il momento delicato in modo freddo. Questa è la differenza tra un grande allenatore e non?
"Non so, credo possa dipendere anche dai trofei che uno vince o no. Credo che critiche ed elogi facciano parte della vita, soprattutto per noi che facciamo questo lavoro e veniamo giudicati ogni tre giorni. Penso che un allenatore debba fare il suo lavoro con convinzione. Sono passato in mezzo a tutto in 30 anni".

Nelle ultime 5 partite ha fatto un solo cambio prima del 70', come mai?
"La squadra ha trovato un assetto, poi sono giocatori giovani e possono giocare 70 minuti. Quando finiscono le partite e si guarda il risultato si può parlare di qualsiasi cosa, ma ora che la squadra ha il suo assetto può mantenerlo per 90 minuti".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 25 febbraio 2015 alle 15:23 / Fonte: Appiano Gentile (CO) - Dall'inviato Francesco Fontana
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print