Inter-Roma è già cominciata. O, forse, non è mai finita. A quattro giorni dal secondo round della semifinale di Tim Cup, la squadra di Stefano Vecchi risponde a distanza in maniera perentoria ai nemici storici delle ultime stagioni, operando il controsorpasso in vetta alla classifica grazie al 4-0 scintillante rifilato al Palermo.
I nerazzurri, al Campo Pasqualino di Carini, mandano in scena il più bel primo tempo in trasferta della loro stagione annichilendo l'avversario sotto una mole di gioco e dominio territoriale che trova la sua sublimazione tra 21' e 23', in coincidenza con l'uno-due letale firmato Andrea Pinamonti, spietato nel mandare sotto la traversa il colpo di testa imperioso sul cross al velluto di Miangue, e Rover, abile a capitalizzare un colpo di tacco lussuoso di Souare. Nella ripresa, il punto esclamativo sulla prova di forza della Beneamata lo mette Rivas, che applica in maniera implacabile la più antica delle leggi del gioco spedendo per due volte il pallone alle spalle di Guddo dopo che la squadra di Bosi era andata a tanto così dal riaprire la partita con Mazza. 

TABELLINO:
PALERMO-INTER 0-4
Marcatori: Pinamonti (21'), Rover (23'), Rivas (10' st, 48' st)
PALERMO: 1 Guddo; 2 Punzi, 3 Maddaloni, 4 Tafa; 8 Tramonte (29' Santoro 19), 6 Giuliano, 5 Ambro, 7 Mazza, 9 Marques Silva; 10 Bonglio, 11 Lo Faso (37' st Galici 24). A disposizione: 12 Breza, 13 Tarantino, 14 Flauto, 15 Pane, 16 Di Paola, 17 Marinali, 18 Rizzo, 20 Gattabria, 21 Calivà, 23 Plescia. Allenatore: Giovanni Bosi.
INTER: 1 Di Gregorio; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Miangue (4' st Cagnano 15); 7 Rover (28' st Putzolu 17), 4 Carraro, 8 Rivas, 10 Danso; 9 Pinamonti, 11 Souare (38' st Bollini 18). A disposizione: 12 Dekic, 13 Valietti, 14 Nolan, 16 Awua, 19 Piscopo, 20 Belkheir. Allenatore: Stefano Vecchi.
Ammoniti: Rivas (36'), Danso (2' st), Bonfiglio (41' st)
Recupero: 1' - 3'

RIVIVI IL LIVE

95' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Campo Pasqualino! L'Inter seppellisce di gol il Palermo: 4-0 alla fine. Fissano il risultato le reti di Pinamonti, Rover e la doppietta di Rivas. 

94' - L'INTER CALA IL POKER! DOPPIETTA PERSONALE PER RIVAS

92' - Chiude il match in attacco il Palermo, alla caccia del gol della bandiera. Corner per i rosanero. 

91' - Gravillon tampona Bonfiglio vicino al cerchio di centrocampo: punizione per il Palermo. 

87' - Tre giri d'orologio alla fine del tempo regolamentare e poi sarà solo recupero. Risultato mai in discussione a Carini. 

86' - Fallo ruvido commesso da Bonfiglio ai danni di Mattioli: ammonizione per il 10 rosanero. 

83' - Cambio anche nelle fila interiste: Souare lascia il posto a Bollini. 

82' - Ultimo cambio per Bosi: dentro Galici per Lo Faso. 

80' - PINAMONTI SI DIVORA IL 4-0! Grande break a centrocampo di Putzolu, la palla giunge a Rivas che la gira sul lato destro al bomber nerazzurro, il cui destro da dentro l'area si impenna sopra la traversa. 

76' - Troppo profondo il suggerimento in verticale di Rivas per Pinamonti: palla tra le mani di Guddo. 

75' - Succede poco o nulla in questo frangente di gara: l'Inter sta preservando le forze per la gara di mercoledì con la Roma, il Palermo non ha energie per poter anche solo impensierire Di Gregorio. 

74' - Sostituzione in casa Palermo: dentro Santoro per Tramonte. 

73' - Cambio per l'Inter: finisce la partita di Rover, comincia quella di Putzolu. 

70' - Dopo aver sfiorato per due volte il poker, ora l'Inter si limita ad amministrare il possesso palla. 

66' - CAGNANO VICINO AL POKER! Non ci pensa due volte il terzino sinistro dell'Inter, la cui conclusione di prima sbatte sull'incrocio dei pali. 

65' - DANSO! Altro missile terra-aria sgnaciato dai bombardieri interisti: questa volta ci prova il numero 10, che però non riesce a emulare Rivas. 

63' - GRAVILLON! Prova ad aggiungersi alla festa del gol interista anche il francese, che alza troppo la mira con il suo colpo di testa: palla alta. 

62' - Pasticiaccio di Guddo, che rinvia malissimo sulla pressione di Pinamonti e poi lo atterra in area. Raciti indica il tro dalla bandierina: niente penalty per l'Inter. 

60' - Ora di gioco a Campo Pasqualino di Carini: Inter avanti 3-0 grazie alle reti di Pinamonti, Rover e Rivas. 

59' - Il Palermo ora va alla caccia del 'consolation gol' con tutto l'orgoglio che gli rimane. Ma occhio alle ripartenza dell'Inter. 

56' - Gol sbagliato, gol subito: l'Inter applica in maniera spietata la più antica delle leggi del gioco e mette in ghiaccio la vittoria. 

55' - LA CHIUDE L'INTER, TRIS DI RIVAS! Dardo infuocato scaricato dalla distanza dall'honduregno che non lascia scampo a Guddo. 

54' - OCCASIONISSIMA PALERMO! Incursione centrale di Mazza che taglia in due la retroguardia, ma sul più bello apre troppo l'interno destro e manda a lato il diagonale. 

52' - Troppo lungo il suggerimento di Souare: Cagnano, pur impegnandosi nella corsa, non può arrivare sul pallone che si perde sul fondo. 

50' - Intanto, Miangue prende in questo momento la via degli spogliatoi claudicante ma sulle sue gambe. 

49' - Vecchi ordina immediatamente il cambio: dentro Cagnano per Miangue. 

48' - Gioco fermo: Miangue deve alzare bandiera bianca per un infortunio presumibilmente al ginocchio. 

47' - Ammonito Carraro, è il secondo giocatore nelle fila dell'Inter a finire nell'elenco dei cattivi. 

47' - Nessun cambio all'intervallo: si ricomincia con gli stessi 22 giocatori che hanno chiuso la prima frazione. 

46' -  Ripartiti, via al secondo tempo di Palermo-Inter!

--------

46' - Duplice fischio di Raciti, finisce qui il primo tempo di Palermo-Inter! All'intervallo, conducono i nerazzurri 2-0 decidono le reti, arrivate a stretto giro di posta tra 20' e 23', di Pinamonti e Rover. 

45' - Ponte di Pinamonti su Punzi: fallo per il Palermo. 

44' - Parte Pinamonti... La palla scavalca la barriera ma anche la traversa senza creare disagi a Guddo. 

43' - Rivas messo a terra a pochi metri dal limite dell'area. Sul punto di battuta Pinamonti e Carraro. 

41' - Quattro giri d'orologio prima del 45': Inter avanti 2-0 in virtù delle reti siglate tra 20' e 23' da Pinamonti e Rover. 

40' - Fallo in attacco di Pinamonti ai danni di Tafa: punizione poco prima della linea di metà campo per il Palermo. 

37' - DI GREGORIO! L'estremo difensore dell'Inter vola sulla sua sinistra per smanacciare in corner il tiro di Bonfiglio diretto sotto l'incrocio dei pali. Miracolo del numero uno nerazzurro. 

36' - Cartellino giallo sventolato all'indirizzo di Rivas, che diventa automaticamente il primo giocatore sanzionato della gara. 

35' - Gioco fermo ora: a terra Lo Faso che ha accusato un dolore alla schiena. 

34' - SCATENATO ROVER! Fa tutto sa solo il numero 7 interista, che prima si fa beffe di un avversario con un tunnel e poi calcia potente verso l'esterno della rete. Che impatto del ragazzo classe '99. 

33' - Si sporcano, per la prima volta nel match, i guantoni di Di Gregorio, obbligato all'intervento in presa bassa per catturare un cross velenoso messo in mezzo da Lo Faso. 

32' - Continua a mantenere alta la soglia della pericolosità l'Inter, in questa circostanza minacciosa con lo sfondamento centrale di Souare che però non va a buon fine.

29' - Ora il Palermo prova la timida reazione, ma l'Inter non cede il dominio territoriale nemmeno di un millimetro. 

26' - RIVAS! Prova il destro di prima intenzione l'honduregno: palla a tre metri dal palo destro della porta difesa da Guddo, comunque sulla traiettoria del tiro. 

25' - MIANGUE! Stacca in area sulla concorrenza il terzino belga, che però non inquadra lo specchio con il colpo di testa. 

23' - RADDOPPIA SUBITO L'INTER, GOL DI ROVER! Uno-due terribile dei nerazzurri: Pinamonti lavora egregiamente un pallone in area, lo offre a Souare che di tacco arma il destro secco di Rover a battere Guddo. 

20' - INTER AVANTI, GOL DI PINAMONTI! Cross avvolgente al velluto di Miangue che pesca lo stacco imperioso del bomber di Cles a centro area: palla che si insacca sotto la traversa. 

19' - Intervento imprudente di Rivas all'altezza della propria trequarti campo: calcio piazzato per il Palermo, che però getta alle ortiche la possibilità con uno schema cervellotico. 

17' - Danso spostato irregolarmente poco prima della trequarti: punizione per l'Inter di cui si fa carico Miangue. 

15' - Pinamonti anticipato al momento della conclusione da fuori area dal ritorno difensivo dell'avversario. La squadra di Vecchi, comunque, resta in proiezione offensiva. 

14' - Miangue fa buona guardia sul cambio di gioco di Lo Faso che voleva premiare lo sganciamento di Mazza sul binario destro. 

13' - Guddo, con una buona dose di incoscienza, dribbla elegantemente il pressing condotto da Pinamonti. Applausi per l'estremo difensore del Palermo. 

11' - Pinamonti anticipato all'interno dell'area di rigore dall'intervento puntuale di Maddaloni. Il traversone in the box era stato calibrato un po' pigramente da Mattioli. 

8' - Il Palermo fatica tremendamente ad uscire dalla propria metà campo per via del pressing forsennato praticato dall'Inter. 

7' - SOUARE! Si libera per la conclusione di piede destro il guineano, che alza troppo il bersaglio: palla sopra la traversa. 

6' - Piede sempre schiacciato sull'acceleratore per l'Inter, vogliosa di trovare il gol del vantaggio sin dai primi vagiti del match. 

5' - RIVAS! Rovesciata in bello stile tentata da Rivas a centro area: respinge il muro rosanero. 

2' - Rover non arriva sulla bella sponda di testa di Pinamonti che aveva provato a favorirne l'inserimento. Recupera palla il Palermo. 

1' - Palermo in consueta tenuta home rosanero, Inter in tenuta total white da trasferta. 

14.00 - Kick-off al Campo Pasqualino, comincia in questo momento Palermo-Inter!

13.55 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Campo Pasqualino di Carini guidati dal terzetto arbitrale. 

13.30 - FORMAZIONI UFFICIALI: 

PALERMO: 1 Guddo; 2 Punzi, 3 Maddaloni, 4 Tafa; 8 Tramonte, 6 Giuliano, 5 Ambro, 7 Mazza, 9 Marques Silva; 10 Bonglio, 11 Lo Faso. A disposizione: 12 Breza, 13 Tarantino, 14 Flauto, 15 Pane, 16 Di Paola, 17 Marinali, 18 Rizzo, 19 Santoro, 20 Gattabria, 21 Calivà, 23 Plescia, 24 Galici. Allenatore: Giovanni Bosi.
INTER (4-4-2): 1 Di Gregorio; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Miangue; 7 Rover, 4 Carraro, 8 Rivas; 10 Danso, 9 Pinamonti, 11 Souare. A disposizione: 12 Dekic, 13 Valietti, 14 Nolan, 15 Cagnano, 16 Awua, 17 Putzolu, 18 Bollini, 19 Piscopo, 20 Belkheir. Allenatore: Stefano Vecchi. 

Sezione: Giovanili / Data: Sab 21 gennaio 2017 alle 15:47
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print