Round 21 in Serie A, con l'Inter che farà visita al Sassuolo al 'Mapei Stadium' nella giornata di domani (kick-off ore 12.30), chiamata a riscattare il risultato negativo del turno precedente, con l'1-0 interno contro il Torino che ha 'stoppato' la rincorsa al terzo posto Champions League. La tradizione contro i neroverdi è positiva, ma non sarà facile contro una squadra di alto livello che può contare su un attacco molto importante formato da Simone Zaza e Domenico Berardi. I nerazzurri vogliono però ripartire per non veder ulteriormente aumentato il distacco dalla zona europea. 

Per presentare il match contro gli uomini di Eusebio Di Francesco, come di consueto si presenta nella sala conferenze del centro sportivo Angelo Moratti il tecnico Roberto Mancini, con le sue dichiarazioni riprese dall'inviato di FcInterNews ad Appiano Gentile.

E' ottimista circa i recuperi per domani?
"Abbiamo problemi in difesa. Spero di recuperare Ranocchia anche se con i terzini siamo messi male. Qualcosa faremo".

Domani inizia un ciclo importante. E' il momento del salto di qualità?
"Abbiamo già iniziato il ciclo contro il Torino, anche se non è andata bene la partita. Nel calcio ci vuole anche fortuna, speriamo di fare bene. Davanti avremo il Sassuolo che è una squadra forte".

Si aspetta anche un passo in avanti a livello di personalità?
"Stanno migliorando tutti, anche se le vittorie sono state poche. Sono ottimista sul futuro, voglio che la squadra migliori sempre di più. In difesa stiamo crescendo".

Cosa si aspetta dal mercato? Cassano può essere utile?
"Non abbiamo parlato ancora della sua situazione, anche perché adesso siamo concentrati su altri ruoli".

Podolski può fare la prima punta?
"Certamente, ha esperienza e ha già giocato in passato in questo ruolo".

Icardi ricorda Balotelli e Adriano?
"Ci sono dei giocatori che da giovani sono considerati fortissimi, salvo poi non continuare sulla stessa linea. Sono comunque convinto che Icardi diventerà un grande bomber. Dipenderà da lui, certo, ma ha le qualità per poterlo fare. Ora non possiamo pensare che sia al livello dei vari Tevez, Ibrahimovic o Aguero".

La settimana post-Torino a cosa è servita?
"I giocatori possono fare il salto di qualità e ho notato la crescita. Bisogna solo fare gol, facendo anche 'funzionare il cervello'. Ci sono giocatori che possono cambiare la gara".

Perché alcuni giocatori non riescono a farlo?
"Sono convinto che ci riusciranno, hanno le qualità per poterlo fare".

Sul mercato servirebbe più una prima punta o una seconda punta? Rhodolfo le piace?
"Ho seguito il brasiliano per tanto tempo, prima di intervenire in attacco dobbiamo fare qualcosa in altri ruoli".

Perché Bonazzoli potrebbe andare via?
"Non è ancora andato via ed è ancora con noi. A volte dobbiamo trovare delle formule in direzione Financial Fair Play. Ripeto: Bonazzoli è ancora qui con noi".

Perché Obi ha giocato al posto di Dodò?
"Perché il brasiliano non sta benissimo dopo il match contro la Sampdoria".

Brozovic-Kovacic possono essere la coppia di centrocampo?
"Marcelo può essere impiegato in diversi ruoli, anche nel centrocampista 'a tre'. Essendo giovane può essere impiegato anche in altre zone".

Secondo lei può servire un terzino in grado di crossare molto bene?
"In mezzo abbiamo pochi uomini, quindi ci sarà bisogno di un intervento in questo ruolo, così come a centrocampo. La rosa deve essere più completa. Siamo scoperti in queste zone, non in attacco".

Quanti rinforzi si aspetta da qui alla fine del mercato?
"Non saprei, vedremo. Oggi e domani penseremo al Sassuolo, mancano ancora due giorni e vedremo ciò che accadrà".

Cosa teme del Sassuolo?
"Sono molto insidiosi, giovani e quando giocano contro le big vanno al massimo. Tutta la squadra sta andando bene e non hanno pressione. Complimento a Di Francesco".

FcIN - Ledesma della Lazio può essere una soluzione per l'immediato? 
"Non credo".

Se martedì le dicessero 'Le diamo Cassano' direbbe di no?
"Il problema non è avere Cassano o Balotelli... faremmo un bel mix (ride, ndr). La cosa importante è trovare quel profilo in grado di dare una mano alla squadra, anche i giovani di prospettiva vanno benissimo. Bisogna anche rischiare con qualche spesa nella speranza che il giocatore possa essere prezioso dopo qualche mese. Dobbiamo intervenire nelle zone in cui abbiamo maggior bisogno".

Sezione: Copertina / Data: Sab 31 gennaio 2015 alle 12:45 / Fonte: Appiano Gentile (CO) - Dall'inviato al centro sportivo Angelo Moratti
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print