Ultimo impegno per l'Inter in terra americana, che nel pomeriggio di Charlotte (ore 17.00, le 23.00 italiane) è uscita sconfitta dal 'Bank of America Stadium' con un netto 1-4 subito contro il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti nel secondo turno dell'International Champions Cup.

Dopo il ko per 3-1 contro il Paris Saint-Germain, da registrare la gara più brutta giocata dai nerazzurri in questa fase di pre-season, con un risultato che spiega chiaramente l'andamento dei 90'. Vero, trattasi comunque di un'amichevole estiva con parecchi assenti importanti (impegnati a Riscone di Brunico), ma le difficoltà registrate in fase difensiva devono apparire come un campanello d'allarme per Roberto Mancini, che dovrà lavorare soprattutto sotto questo punto di vista.

Difficile quindi trovare una sufficienza (probabilmente il solo Mauro Icardi, bravo a colpire nell'unica occasione creata), mentre tra i campioni tedeschi spiccano le prestazioni di Franck Ribery e Julian Green, autore di una tripletta nella sua terra. La squadra ora tornerà in Italia, e dopo aver usufruito di qualche giorno libero sarà tempo di un nuovo test-match: il prossimo 5 agosto a Oslo l'avversario sarà il Tottenham di Mauricio Pochettino, mentre l'ICC terminerà il 13 agosto a Limerick (Irlanda) contro il Celtic Glasgow.

RIEPILOGO DEL MATCH

92' - Termina la gara.

IL GOL DELL'INTER: Errore di Alaba, ne approfitta il numero 9 argentino che palla al piede viaggia verso la porta avversaria, e a 'tu per tu' con Starke non sbaglia: piattone preciso a battere l'estremo difensore alla propria destra. Intanto sono due i minuti di recupero concessi.

90' - INTER-BAYERN MONACO 1-4 - GOL DI ICARDI

89' - Possesso-palla nerazzurro in questi ultimissimi minuti di gioco, ma abbastanza sterile. Ormai i giocatori aspettano solamente il fischio del direttore di gara.

85' - Pochi minuti al fischio finale, ci prova Alaba dalla distanza. Pallone fuori non di molto, applausi del pubblico per il nazionale austriaco.

79' - Destro dalla lunga distanza per Crnicki, sfera lontanissima dalla porta. Intato Mancini concede poco più di 10' a Carrizo (fuori, ovviamente, Handanovic).

77' - Cross di Nagatomo da destra, ci prova Icardi che di testa non crea però pericoli a Starke. Difficile l'impatto per il numero 9 nerazzurro, che non riesce nella perfetta torsione.

76' - Green salta Miranda, il quale stende il giovane americano. I ritmi, a maggior ragione dopo i numerosi cambi, restano abbastanza blandi.

74' - Angolo dalla destra per il Bayern, bravissimo Handanovic a fare proprio la sfera in uscita alta.

71' - Time-out e qualche cambio Mancini: il tecnico jesino sceglie Miangue, Zonta e Icardi al posto di Ansaldi, Felipe Melo e Jovetic.

67' - Numero di Thiago in mediana, Bessa lo stende.

66' - Jovetic conquista una punizione dai 25 metri, fallo di Xabi Alonso. Lo stesso numero 10 si fa carico della battuta, ma la conclusione non è precisa: palla sul fondo alla destra di Starke.

63' - Recupera palla Palacio, che guadagna un ulteriore calcio d'angolo. Kondogbia calcia poi da fuori, palla fuori.

62' - Ansaldi guadagna il primo calcio d'angolo (da destra) della partita. Libera poi la difesa del Bayern Monaco.

61' - Nagatomo, cross dalla sinistra: stacco di Felipe Melo, ma fallo commesso ai danni di Dorsch.

60' - Fuori Rafinha, c'è Dorsch al suo posto.

59' - Numero di Bernat a sinistra, ma il successivo suggerimento per Thiago è troppo lungo. Palla sul fondo. Pronto un altro cambio per Ancelotti.

57' - Nerazzurri che tentano di affacciarsi in attacco: colpo di testa di Jovetic, ma numero 10 pescato in fuorigioco sul cross di D'Ambrosio.

54' - Nagatomo sulla sinistra, scarico per Palacio che tenta il suggerimento in mezzo: Jovetic troppo vicino, Kondogbia non arriva sulla sfera sul secondo palo.

52' - Avvio di ripresa dai ritmi bassi, con il Bayern Monaco che comunque conserva il palleggio. Cross di Bernat dalla sinistra, libera Miranda.

48' - Inter che nella ripresa si schiera con la difesa 'a tre', mentre i tedeschi propongono un 4-1-4-1.

45' - Riprende il match. Ci sono Xabi Alonso, Bernat, Ozturk e Tillman al posto di Ribery, Martinez, Vidal e Pantovic.

SECONDO TEMPO

00.06 - Pronte le squadre al rientro in campo: nell'Inter entrerà Bessa al posto di Erkin.

COMMENTO: Primo tempo che si chiude con un netto 0-4, con il Bayern Monaco di Ancelotti in assoluto controllo della gara. Inter in grande difficoltà, per il momento decidono la tripletta di Green e la rete di Ribery, sicuramente il migliore in campo in questi primi 45'. Fase difensiva totalmente da rivedere per Mancini, che sicuramente negli spogliatoi riserverà una grande strigliata per i suoi. Appuntamento tra circa 15' per il secondo tempo.

47' - Dopo 2' di recupero, termina il primo tempo.

46' - Fallo di Ribery sulla destra ai danni di Ansaldi, punizione per i nerazzurri. Sul pallone Erkin, ma il suo cross in mezzo viene allontanato dalla difesa tedesca.

42' - Meno di 5' al termine, con il Bayern ancora in possesso-palla nonostante l'ampio vantaggio.

IL GOL DEL BAYERN MONACO: Tutto troppo facile per i campioni di Germania, questa volta è Rafinha a vestire i panni dell'uomo-assist. Discesa sulla destra, cross basso in mezzo, difesa nerazzurra ancora sorpresa e classe '95 americano che facilmente, di piatto, realizza la tripletta personale (forse in fuorigioco).

35' - INTER-BAYERN MONACO 0-4 - GOL DI GREEN

IL GOL DEL BAYERN MONACO: Ripartenza di Ribery, filtrante per Green che di sinistro batte Handanovic sul secondo palo.

29' - INTER-BAYERN MONACO 0-3 - GOL DI GREEN

26' - AMMONIZIONE RIBERY (BM) - Cartellino giallo per il campione francese: spintoni con Felipe Melo, il direttore di gara punisce il numero 7 biancorosso.

25' - Filtrante di Erkin per Nagatomo. Buono il taglio del numero 55 giapponese, ma passaggio troppo lungo. Starke può raccogliere.

24' - Sulla sfera c'è Thiago. Cross in mezzo, ma c'è Ranocchia di testa a liberare l'area. Il francese Ribery per distacco il migliore in campo finora.

23' - Fallo di Felipe Melo ai danni di Ribery: punizione Bayern dalla sinistra.

22' - Destro di Pantovic dalla distanza, palla lontanissima dalla porta e nessun pericolo per Handanovic.

21' - Nonostante il doppio vantaggio, non cambia il copione del match: Inter sulla difensiva, Bayern in palleggio e padrone del campo.

19' - Nagatomo, cross dalla destra. Palla deviata e Starke che anticipa Jovetic in uscita alta.

15' - Altro pericolo per l'Inter, ancora proveniente dalla destra. Questa volta è Rafinha l'autore di un tiro potente, ma che si spegne sull'esterno della rete. Ansaldi fino a questo momento in difficoltà.

14' - Punizione dalla distanza di Jovetic, ma palla altissima.

IL GOL DEL BAYERN MONACO: Bravo Benko sulla destra a saltare un paio di nerazzurri e a servire un ottimo assist per Ribery, prontissimo al centro a depositare in rete con un piatto preciso. Bayern Monaco in discesa.

12' - INTER-BAYERN MONACO 0-2 - GOL DI RIBERY

10' - Prova a reagire l'Inter. Dalla sinistra Palacio serve in mezzo all'area Jovetic, che però tenta un improbabile colpo di tacco. Facile Starke in raccolta.

IL GOL DEL BAYERN MONACO: Azione sulla sinistra di Alaba, cross di mancino in mezzo all'area e coppia centrale nerazzurra sorpresa, con Green prontissimo in spaccata a battere Handanovic da pochi passi. Tedeschi già in vantaggio.

7' - INTER-BAYERN MONACO 0-1 - GOL DI GREEN

5' - Azione sulla destra di D'Ambrosio, ma l'ex Torino commette fallo ai danni di Alaba. Ripartono i campioni di Germania.

4' - Pimpante in questo avvio Ribery, che appare l'uomo più ispirato tra i tedeschi.

3' - Rafinha, tentativo di cross da destra: si oppone Erkin di testa.

1' - Primo pericolo per l'Inter, con Ribery che lascia partire un cross basso dalla sinistra: Ranocchia in spaccata è in ritardo, c'è Handanovic a bloccare la sfera.

1' - Inizia il match. Inter (in maglia nerazzurra) che attaccherà da sinistra verso destra, Bayern Monaco (in maglia bianca) da destra verso sinistra.

PRIMO TEMPO

FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (4-4-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 13 Ranocchia, 15 Ansaldi; 55 Nagatomo, 5 Felipe Melo, 7 Kondogbia, 18 Erkin; 8 Palacio (C), 10 Jovetic.
A disposizione: 30 Carrizo (GK), 46 Berni (GK), 92 Di Gregorio (GK), 9 Icardi, 11 Biabiany, 12 Bessa, 21 Santon, 91 Zonta, 93 Bakayoko, 95 Miangue, 96 Della Giovanna, 99 Pinamonti.
Allenatore: Roberto Mancini.

BAYERN MONACO (4-3-3): 22 Starke; 13 Rafinha, 8 Javi Martinez, 15 Feldhanh, 27 Alaba; 6 Thiago, 23 Vidal, 40 Benko; 7 Ribery (C), 37 Green, 38 Pantovic.
A disposizione: 26 Ulreich (GK), 14 Xabi Alonso, 16 Tillman, 18 Bernat, 21 Lahm, 24 Ozturk, 30 Dorsch, 34 Lappe, 39 Crnicki.
Allenatore: Carlo Ancelotti.

Arbitro: Mark Kadlecik.

Sezione: Copertina / Data: Dom 31 luglio 2016 alle 01:04
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print