Ad Arenzano, un'Inter Primavera presuntuosa si auto-infligge inconsciamente una punizione esemplare cadendo 4-2 col Genoa sotto i colpi di Zanimacchia e Karic, dopo essersi condannata da sola con due autogol di Nolan e Pissardo ad annullare il vantaggio illusorio di Merola. Il castigo, puntuale, arriva per tre volte su quattro da palla inattiva: al 16' è Nolan a siglare l'autorete fantozziana nel tentativo di accomodare in corner una palla danzante davanti alla linea di porta; 14 minuti più in là, Pissardo completa l'harakiri deviando involontariamente di schiena nel sacco l'arcobaleno disegnato da Zanimacchia. Che al 56' firma la condanna anticipata per la squadra di Vecchi, facendo passare il pallone sotto la barriera con un colpo geniale e scaltro. Inutile la seconda gioia ligure per Mutton, oscurata dal poker di Karic che sublima il trionfo dei Grifoncini.  

IL TABELLINO:
GENOA-INTER 4-2
Marcatori: 11' Merola, 17' aut. Nolan, 31' aut. Pissardo, 11' st Zanimacchia, 44' st Mutton, 47' st Karic

GENOA: 1 Rollandi, 2 Tazzer (37' st Piccardo 14), 3 Oprut, 4 Altare, 5 Seno, 6 Sibilia, 7 Karic, 8 Bruzzo, 9 Salcedo (38' st De Paoli 22), 10 Zanimacchia, 11 Micovschi (43' st Trabacca 17). A disposizione: 12 Bulgarelli, 13 Palmese, 15 Silvestri, 16 Pedersen, 18 Ruben Costa, 19 Insolito, 20 Zola, 21 Gibilterra, 23 Romairone. Allenatore: Carlo Sabatini

INTER: 1 Pissardo; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Danso; 11 Merola (26' st Adorante 20), 10 Zaniolo (20' st Visconti 18), 7 Rover; 9 Odgaard (1' st Mutton 21). A disposizione: 12 Dekic, 13 Valietti, 14 Bettella, 15 Gavioli, 16 Schirò, 17 Rada, 19 Brignoli. Allenatore: Stefano Vecchi

Ammoniti: Micovschi (18' st), Oprut (42' st).
Recupero: 0' - 3'

---- 

RIVIVI IL LIVE -

93' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Nazario Gambino! Il Genoa si impone 4-2 sull'Inter trascinato da Zanimacchia e Karic, autori del terzo e quarto gol. Prima i rossoblu erano stati bravi a rimontare il momentaneo vantaggio di Merola anche beneficiando degli autogol di Nolan e Pissardo. Di Mutton l'altra segnatura nerazzurra. 

92' - IL GENOA LA CHIUDE, POKER DI KARIC! Azione personale pregevole del numero 7 rossoblu che sublima una prestazione totale con uno scavetto a bettere Pissardo in uscita. 

90' - Ufficializzato il recupero: si andrà fino al 93'. Ora Lombardoni va a fare la torre d'attacco. 

90' - L'INTER RIAPRE IL MATCH! MUTTON FIRMA IL 3-2! Non sbaglia il facile tap-in a porta vuota il numero 21, pronto a ribattere a rete il palo colpito da Emmers. 

87' - Ultimo cambio per i padroni di casa: Trabacca in campo per Micovschi.

86' - Sanzionato con un cartellino giallo Oprut, autore di un fallo brutto ai danni di Zappa. 

84' - Fiducia ai minimi termini in casa Inter: gli errori gratuiti ormai non si contano, e a 6 minuti dal 90' - così facendo - diventa difficile anche solo pensare alla rimonta. 

83' - Altro cambio per Sabatini: fuori Salcedo, dentro De Paoli.  

81' - Sostituzione nelle fila del Genoa: Piccardo prende il posto di Tazzer. 

79' - Salcedo fugge via per un attimo sulla sinistra, ma irrompe Noland che fa prima di lui mettendo palla in fallo laterale. 

77' - Adorante! Occasione potenziale importante per l'Inter, a un passo dal 3-2: il numero 20 non riesce a uncinare il cross dalla sinistra per bucare Rollandi. 

75' - Un quarto d'ora al 90', poi sarà solo recupero: Genoa avanti saldamente 3-1 ad Arenzano. 

74' - Zappa! Rientra bene sul piede sordo il terzino nerazzurro, il cui tiro è scarico di potenza e finisce tra i guanti di Rollandi. 

73' - 4-2-4 ultra-offensivo per l'Inter nell'ultima porzione di gara: modulo quasi obbligato per recuperare ben die gol di svantaggio. 

72' - Salcedo! Altro squillo del numero nove di casa, fermato ancora una volta dalla risposta d'autore di Pissardo. Genoa vicino alla rete del ko. 

71' - Ultimo cambio per l'Inter: Merola fa spazio ad Adorante.  

69' - Merola! Fa tutto da solo il numero 11: tunnel ai danni di Seno, due rimpalli vinti in area e alla fine tiro fuori. 

68' - Merola non riesce ad addomesticare un suggerimento in lungolinea, la palla scivola oltre la linea laterale sinistra. 

66' - Non cambia la sceneggiatura del film a dieci minuti del gol del 3-1 di Zanimacchia: l'Inter non dà l'idea di poter ricucire lo svantaggio in tempi brevi. 

65' - Secondo cambio ordinato da Vecchi: finisce la partita di Zaniolo, inizia quella di Visconti. 

63' -  Spallata vigorosa di Micovschi che fa perdere l'equilibrio a Zappa. fallo tattico e conseguente giallo per l'11 genoano. 

62' - Poca collaborazione tra le fila dell'Inter: si va avanti solo ricorrendo a iniziative personali, finora sterili. 

60' - Ma intanto il Genoa non alza il piede dal pedale dell'acceleratore: corner per i ragazzi di Sabaitni. 

59' - Ora serve l'impresa titanica all'Inter, colpita al cuore nel suo momento di maggior poduzione difensiva.  

58' - Zaniolo! Senza pretese il tiro mancino del numero 10 ospite, raccoglie senza problemi Rollandi. 

56' - ZANIMACCHIA SEGNA IL TRIS, 3-1 GENOA! Il numero 10 fa passare la palla sotto la barriera beffando Pissardo con un colpo geniale. 

55' - Il Genoa rimette il naso fuori dal saccco grazie all'iniziativa personale di Salcedo, steso al limite dell'area dal doppio intervento di Emmers e Zaniolo. 

54' - E' un assolo nerazzurro in questi primi minuti del secondo tempo: ci prova Merola da fuori, respinge in corner Rollandi. 

53' - Zaniolo reclama per sé un rigore, il contatto con Tazzer effettivamente è dubbio. Protesta la panchina interista. 

52' - MUTTON! Blitz aereo interessante del centravanti interista, che manda alto di testa fuori equilibrio l'ottimo cross calibrato in mezzo da Emmers. 

51' - Pressing offensivo costante dei nerazzurri, che ora beneficeranno di un corner dalla sinistra. 

49' - Non riesce a tenere il pallone in campo Emmers, si riparte con una rimessa dal fondo di Rollandi. 

48' - Rollandi rischia qualcosina ma riesce comunque a rinviare lontano il pallone sul pressing del neo entrato Mutton. 

47' - Rover si fa fermare da Rollandi! Bravo a insinuarsi in mezzo alle maglie rossoblu il numero 7, poi poco lucido nel face to face con il portiere. 

46' - Cambio all'intervallo per Vecchi: dentro Mutton per Odgaard.

46' - Ripartiti, via al secondo tempo di Genoa-Inter!

----

45' - Duplice fischio di Nicolò Cipriani, finisce qui il primo tempo di Genoa-Inter! Fanno tutto i nerazzurri: dopo il vantaggio illusorio di Merola, Nolan e Pissardo si fanno male da soli con due autogol. Fantozziano quello dell'irlandese, sfortunatissimo quello dell'estremo difensore, punito da una carambola dopo l'esecuzione su punizione vicina alla perfezione di Zanimacchia. 

44' - Un giro di lancette al 45', Genoa avanti meritamente 2-1. 

43' - Ritorna a navigare la fascia sinistra l'Inter, con il cross di Sala che però diventa una telefonata per l'uscita in presa alta di Rollandi. 

42' - Il Genoa rintuzza tutte le ultime iniziative in ordine temporale degli avversari. Muro rossoblu costruito all'altezza della linea che delimita l'area dei padroni di casa. 

41' - Netto l'intervento in gioco pericoloso di Bruzzo ai danni di Merola: punizione per l'Inter. 

40' - Fasi confuse davanti all'area interista, Danso non bada troppo per il sottile e spazza via. 

38' - INTERVENTO DECISIVO DI PISSARDO! Gioco di prestigio di Karic che lascia sul posto Danso a centrocampo, conduce palla per qualche metro e poi mira il sette, dove ad aspettarlo c'è il volo di Pissardo. 

37' - Secondo giro dalla bandierina per l'Inter in pochi secondi: il cross trova la testa biona di Odgaard che però alza la mira e manda sopra la traversa. 

36' - Odgaard lotta spalla a spalla con Altare, alla fine la palla schizza in corner per l'Inter. 

34' - PERICOLO NELL'AREA DELL'INTER! Altare svetta sulla concorrenza di Odgaard e dà una frustata di testa che si perde alla sinistra del palo della porta difesa da Pissardo. 

32' - Genoa padrone della situazione già prima del 2-1: dopo il pari, la squadra di Sabatini ha imposto il suo ritmo agli avversari creando più di un'insidia. 

30' - GENOA AVANTI, AUTOGOL SFORTUNATO DI PISSARDO! Arcobaleno quasi perfetto disegnato dal destro di Zanimacchia da calcio di punizione, la palla va incocciare contro l'incrocio dei pali e poi finisce contro la schiena di Pissardo prima di scivolare beffarda in rete. 

29' - Salcedo! Soffre tremendamente le incurisioni centrali l'Inter: in questo caso entra come un coltello nel burro l'italo-colombiano, per la seconda volta ipnotizzato da Pissardo. 

27' - Occasione Inter con Zaniolo! Splendido uno-due stretto ai bordi dell'area genoana tra Odgaard e l'ex Entella che riesce ad arrivare al tiro , poi deviato in corner, dopo il brutto liscio di Oprut. 

25' - Salcedo! Questa volta spara a salve il numero nove del Genoa, la cui conclusione non può impensierire Pissardo che osserva il pallone scivolare innocuo sul fondo. 

24' - Cross nelle terra di nessuno calibrato dalla sinistra da Sala: Rollandi va a raccogliere la palla con le mani e fa ripartire l'azione del Genoa. 

22' - Karic! Grande fuga sulla sinistra di Micovschi, bravo a guadagnare il fondo per poi regalare l'assist premio per l'inserimento a fari spenti di Karic, impreciso in zona calda. 

20' - Tre minuti di choc difensivo per i nerazzurri, puniti una volta sui due tentativi regalati agli avversari. Ora gara in equilibrio nel risultato, ma inerzia della gara tutta per i genovesi. 

19' - PISSARDO SALVA L'INTER! Azione personale sul lato destro di Karic, che poi mette a rimorchio per il destro a colpo sicuro di Salcedo fermato dal sontuoso intervento di istinto di Pissardo.  

16' - PAREGGIA IL GENOA, AUTOGOL FANTOZZIANO DI NOLAN! Pissardo non trattiene un calcio di punizione tutt'altro che irrestitibile di Zanimacchia, la palla danza nei pressi della linea di porta prima di essere messa goffamente in porta da Nolan nel tentativo di accomodarla in corner. 

16' - Zanimacchia prova a prendere per mano i suoi dopo lo svantaggio e si guadagna una punizione molto ghiotta qualche metro fuori dall'area nemica. Sul punto di battutta proprio il capitano e Salcedo. 

14' - Si complica un po' la vita Zappa, che alla fine se la cava facendo carambolare la palla contro un avversario per guadagnare rimessa laterale. 

12' - Reazione Genoa affidata a Zanimacchia, abile ad insinuarsi in area con una sterzata ma poi impreciso in sede di tiro: corpo troppo all'indietro, palla sopra la traversa. 

10' - LA SBLOCCA L'INTER, HA SEGNATO MEROLA! Azione da manuale del calcio dei nerazzurri: Zaniolo innesca con grande tempismo lo sganciamento sulla fascia sinistra di Sala, poi bravo ad offrire un cadeau solo da scartare a porta vuota per Merola. Secondo gol in stagione per il numero 11 nerazzurro. 

9' - Fallo in attacco di Odgaard, anticipato secco da Seno che era stato bravo a interromperne la comunicazione con Rover. 

8' - Macchinoso nel controllo di palla Odgaard, disinnescato facilmente dalla retroguardia rossoblu. 

6' - Non riesce l'azione in spazi stretti dell'Inter, fermata dalla grande densità creata ad hoc dal Genoa a cavallo della sua area di rigore. 

4' - Rover fa buona guardia in difesa, poi strapp in contropiede fino alla linea di metà campo prima di essere steso dall'intervento dell'avversario diretto. 

3' - Non vale il taglio back door di Tazzer, pizzicato in fuorigioco sul lancio di Sibilia a scavalcare la retroguardia nerazzurra.

2' - Rover si trascina palla oltre la linea laterale di sinistra: rimessa con le mani per il Genoa. 

1' - Gestisce subito palla l'Inter, oggi in maglia bianca da trasferta. Arriva la verticalizzazione di Sala, intercettata dal colpo di testa di Seno. 

13.00 - Kick-off al 'Nazario Gambino', comincia in questo momento Genoa-Inter!

12.57 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

12.56 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del 'Nazario Gambino' guidati dal terzetto arbitrale. 

12.55 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Nicolò Cipriani, coadiuvato dagli assistenti Dario Garzelli e Luca Testi.

12.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Genoa-Inter, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

12.30 - Le formazioni ufficiali:

GENOA: 1 Rollandi, 2 Tazzer, 3 Oprut, 4 Altare, 5 Seno, 6 Sibilla, 7 Karic, 8 Bruzzo, 9 Salcedo, 10 Zanimacchia, 11 Micovschi. A disposizione: 12 Bulgarelli, 13 Palmese, 14 Piccardo, 15 Silvestri, 16 Pedersen, 17 Trabacca, 18 Ruben Costa, 19 Insolito, 20 Zola, 21 Gibilterra, 22 De Paoli, 23 Romairone. Allenatore: Carlo Sabatini

INTER: 1 Pissardo; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Danso; 7 Rover, 10 Zaniolo, 11 Merola; 9 Odgaard. A disposizione: 12 Dekic, 13 Valietti, 14 Bettella, 15 Gavioli, 16 Schirò, 17 Rada, 18 Visconti, 19 Brignoli, 20 Adorante, 21 Mutton. Allenatore: Stefano Vecchi

12.25 - Dopo la prepotente sgasata in vetta alla classifica dell'Atalanta, ieri vittoriosa con un reboante 7-1 al 'Tre Fontane' sulla Roma, l'Inter Primavera oggi è chiamata a rispondere con lo stesso tono autoritario che solo i tre punti possono regalare. L'avversario di turno è il Genoa di Carlo Sabatini, ottavo in classifica ma a soli tre punti di distacco dai nerazzurrini: dal campo Nazario Gambino di Arenzano, benvenuti a Genoa-Inter, settima giornata del campionato Primavera 1.

Sezione: Giovanili / Data: Sab 28 ottobre 2017 alle 14:49
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print